• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato gramignone con problemi chiazze vicino barbecue...

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Secondo me a giorni alterni e ancora un po' troppo ravvicinata. Potresti aumentare i tempi di irrigazione e diradarla nel corso temporale. Una max due irrigazioni a settimana. Le macro hanno bisogno di irrigazioni profonde non continue.

Cioè a quanto ed ogni quanti giorni?

infatti hai sbagliato:D. 3cm equivalgono a 30mm, che poi dovrebbe essere la quantita' totale settimanale....pero'..15mm in 6 minuti mi sembra esagerato...qualcosa non quadra:confuso:
che tipo in impianto hai? dove hai posizionato gli irrigatori? normalmente un impianto eroga 1mm al minuto....

ci sono 8 pop-up ogni zona x 6 zone in 200mq
non ho idea marca e modello dell'impianto poichè mi è stato installato e non mi sono posto il problema di chiederlo.
C'è un altro metodo per sapere quanta acqua eroga l'impianto o ripeto lo stesso in altra zona?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
senza stare a farsi troppi calcoli....fatti 2 irrigazioni settimanali, ognuna da 10-15 min a zona e amen.

faunorosso

Giardinauta
L'irrigazione ha una moltitudine di varianti, ma l'importante è non abbondare. I marciumi sono difficili da riprendere, mentre la mancanza d'acqua si ripristina subito. Il consiglio dato da green thumb precedentemente è molto pratico e affidabile. Prendi un po' di bottiglie di plastica, taglia i fondi e fai un segno a 15mm o 25mm. Distribuiscile in modo uniforme su tutto il prato e irriga, quando l'acqua sarà arrivata ai segni, fermati e prendi i tempi. Ripeti l'operazione due o tre volte e avrai ottenuto un risultato attendibile. In questo modo avrai capito anche se hai delle zone scoperte alle quali porre rimedio aumentando o diminuendo i tempi di tale settore o in estrema ratio andare in modo manuale.

clalombardo

Aspirante Giardinauta
M

marcobri

Guest
prato con piscina????
sticazzi.gif
:D bel giardino....
allora fai ulteriori prove in altre zone e se il risultato dovesse essere simile direi che 7-8 min a zona per 2 volte a settimana dovrebbe essere piu' che sufficiente come irrigazione

clalombardo

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione ha una moltitudine di varianti, ma l'importante è non abbondare. I marciumi sono difficili da riprendere, mentre la mancanza d'acqua si ripristina subito. Il consiglio dato da green thumb precedentemente è molto pratico e affidabile. Prendi un po' di bottiglie di plastica, taglia i fondi e fai un segno a 15mm o 25mm. Distribuiscile in modo uniforme su tutto il prato e irriga, quando l'acqua sarà arrivata ai segni, fermati e prendi i tempi. Ripeti l'operazione due o tre volte e avrai ottenuto un risultato attendibile. In questo modo avrai capito anche se hai delle zone scoperte alle quali porre rimedio aumentando o diminuendo i tempi di tale settore o in estrema ratio andare in modo manuale.

GREEN aveva consigliato una qualsiasi vaschetta dai lati uguali.
io ne ho presa una 33x33 e l'ho posizionata in due zone diverse:
-la prima volta dopo 6min 15mm d'acqua
-la seconda volta dopo 5min 11mm d'acqua

fondi di bottiglia o bacinella il risultato nn cambia giusto?

prato con piscina????
sticazzi.gif
:D bel giardino....
allora fai ulteriori prove in altre zone e se il risultato dovesse essere simile direi che 7-8 min a zona per 2 volte a settimana dovrebbe essere piu' che sufficiente come irrigazione

grz :D

provo a fare in questo modo allora.
8min martedi e sabato??
il programmatore mi consente i giorni della settimana (da scegliere) o giorni alterni.

clalombardo

Aspirante Giardinauta
il problema del taglio nel tuo caso e' che la scarsa potenza dell'elettrico unita ad un composto stolonifero e rizomatoso come lo steno (gramignone) "strappa" la lamina fogliare e col tempo potrebbe causarti problemi.anche la metratura e' considerevole,dunque trova un buon rasaerba a scoppio con 4-5hp e buon rapporto di coppia, che poi e' quello che che ti ottimizza il taglio.diciamo che come spesa si parte dalle 200 euro in su.guarda questo link dalla 4a colonna in poi e fatti un idea....:Saluto:

che ne pensi di questo ???
potrebbe andare bene?

http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p103.html

oppure questo ??

http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5028_ALPINA_TOSAERBA_A_SCOPPIO_JUNIOR_43_LM_CM_43.html

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti per il bellissimo e incantevole giardino ! Piccolo ma grazioso e poi splendida piscina !

P.S. - Io adoro i giardini con piscina contornata da prato !!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
GREEN aveva consigliato una qualsiasi vaschetta dai lati uguali.
io ne ho presa una 33x33 e l'ho posizionata in due zone diverse:
-la prima volta dopo 6min 15mm d'acqua
-la seconda volta dopo 5min 11mm d'acqua

fondi di bottiglia o bacinella il risultato nn cambia giusto?

grz :D

provo a fare in questo modo allora.
8min martedi e sabato??
il programmatore mi consente i giorni della settimana (da scegliere) o giorni alterni.

Probabilmente hai un buon impianto d'irrigazione ma ti consiglio di fare prove anche in altri punti del prato, magari in concomitanza con il ciclo d'irrigazione

clalombardo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai un buon impianto d'irrigazione ma ti consiglio di fare prove anche in altri punti del prato, magari in concomitanza con il ciclo d'irrigazione

fatto thumb
il risultato è sempre lo stesso:
in 5min 11mm d'acqua sempre con la stessa bacinella 33x33

ho programmato 8 minuti il martedi ed il sabato
che ne pensi?

IMPIANTO:
48 pop up rainbird SPRAY T 15 VAN in 240 mq di giardino (24+24 METà E METà)
2 motori pedrollo hp 1,5 (un motore per ogni metà giardino)
3 zone da 8 pop up ciascuno (quindi totale 6zone da 8)

http://www.rainbird.it/18-6325-Fiche...?id_produits=1

a prposito non mi hai dato nessun consiglio alla fine per la zona dove causa BBQ il prato non sta ricrescendo
che cosa mi consigli di fare per far ricrescere il prato?
rizzollare o cosa?

Complimenti per il bellissimo e incantevole giardino ! Piccolo ma grazioso e poi splendida piscina !

P.S. - Io adoro i giardini con piscina contornata da prato !!!

grz irilu
piccolo ma impegnativo cmq
specie per chi come noi è alla prima esperienza di prato 'gramignone'

direi meglio il secondo con motore briggs&stratton......

e vigor?
tipo questo??

http://cgi.ebay.it/TAGLIAERBA-RASAE...=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item3cab36c04f

o questo

http://cgi.ebay.it/VIGOR-TOSAERBA-A...=Artigianato_ed_Industria&hash=item43a8be6bb2

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
a prposito non mi hai dato nessun consiglio alla fine per la zona dove causa BBQ il prato non sta ricrescendo
che cosa mi consigli di fare per far ricrescere il prato?
rizzollare o cosa?
...

La macchia sembra piccola metti un po' di concime in quel punto e dai acqua e aspetta che il prato la ricolonizzi, anche se da quello che ho letto in un altro tread la macchia sta diventando un problema minore

clalombardo

Aspirante Giardinauta
La macchia sembra piccola metti un po' di concime in quel punto e dai acqua e aspetta che il prato la ricolonizzi, anche se da quello che ho letto in un altro tread la macchia sta diventando un problema minore

esatto thumb
anche se però nn voglio trascurare il problema della chiazza davanti il BBQ
e se facessi rizzollare quella parte?

2011-08-18 10.28.59.jpg 2011-08-18 10.28.49.jpg 2011-08-18 10.29.34.jpg

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
certo che lo puoi rinzollare....ma tieni conto che dovrai trattare quelle parti come prato ex novo a livello di irrigazioni,concimazioni ecc...inizialmente la differenza si vedra'.io farei cmq come ti ha consigliato green.non dovrebbe volerci troppo a recuperare...

M

marcobri

Guest
ci sarebbe anche questo
barbecuealegna.jpg

barbecue a legna antimacchia:lol:
si scherza per dramattizzare...guarda stefano che foto che messo nella firma,certo che a vicenza ne deve fare di caldo:lol::Saluto:

clalombardo

Aspirante Giardinauta
ci sarebbe anche questo
barbecuealegna.jpg

barbecue a legna antimacchia:lol:
si scherza per dramattizzare...guarda stefano che foto che messo nella firma,certo che a vicenza ne deve fare di caldo:lol::Saluto:

Marco se esistesse lo avrei già comprato.... :hehe:
Ma vuoi mettere un BBQ in un prato verde,attorno ad una piscina e una decina di birre ghiacciate ???
Non ha prezzo e per tutto il resto.......non c'è niente altro !!!! :crazy:

Alto