M
marcobri
Guest
vero daria, e' meglio un suono assopito che proviene da lontano...
Bella ricerca maritilia...io aggiungo che:Pesa quasi 200 tonnellate, più di 6m di diametro. La campana dello Zar si trova ovviamente in Russia,nel Cremlino a Mosca (neanche a dirlo insieme ai cinesi, siamo campioni di gigantomania).
Non ha mai suonato perchè stata spaccata proprio mentre la stavano ultimando. 1736.
come siete eruditi :azz:
mai avrei capito come sono le campane stonate.
miii ma qui si va sul culturale, e allora beccatevi questo
film eccezionale, sì certo, tendente al mattone, però ne ho un bel ricordo
Sono stata a vederla (per non parlare del sentirla, a pochi metri di distanza!!!!!) proprio l'altra sera. Che impressione...Bella discussione...inizierei io con la campana più grande d'Italia.
E' la celebre "Maria Dolens", la più grande campana d'Italia. Dedicata "Ai Caduti di tutte le Nazioni che presero parte alla grande guerra 1914-1918".
Si si trova sul Colle di Miravalle a Rovereto - TN. Il suo primo insediamento risale al 1925, mentre l'ultima fusione è avvenuta nel 1964 ad opera della Fonderia Capanni. Da allora suona regolarmente cento rintocchi ogni sera. Ha un peso di quasi 23'000 Kg, un diametro di 3,21 metri ed un altezza di 3,36 metri.
Abito in un paesetto piccino e a 50 metri dalla chiesa. Le campane le suonano ogni ora, 5 min dopo l'ora e alla mezza.:martello: Siccome nun me sò spiegà: se sono le 12 suonano 12 colpi, passati 5 min risuonano i 12 colpi e alla mezza un colpo solo. Anche di notte ma non mi danno fastidio, anzi tante volte mi servono proprio per sapere che ora è!
Un'altra cosa bella è che quando nasce un bambino se chiami il parroco fa suonare subito le campane a festa.![]()
Purtroppo mica a tutti: mio papà viene a Rovereto una volta all'anno e non gradisce lo scampanio che da questa casa si sente forte...A quanto pare le campane in genere piacciono.....![]()
Lo pensavo anch'io, prima di trasferirmi.Si'...e' un suono che piace anche a me...se poi proviene da lontano mi piace anche di piu':fischio: insomma non confinerei volentieri con un campanile
k07:

Un campanile che mi piace molto è quello sommerso
![]()
P.S. le uniche campane che mi piacciono sono quelle delle 13:15,si ma quelle della scuola![]()