• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il suono delle campane.....

Federica

Master Florello
[video=youtube;45jCP5SlLig]http://www.youtube.com/watch?v=45jCP5SlLig[/video]

la Marangona è la piu grande, poi la seconda è detta "il maleficio" perchè la suonavano durante le esecuzioni; in ordine decrescente ci sono: la Nona, la Pregàdi o Mezzaterza, la Trottiera mentre la più piccola è la Renghiera o Maleficio.

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Pesa quasi 200 tonnellate, più di 6m di diametro. La campana dello Zar si trova ovviamente in Russia,nel Cremlino a Mosca (neanche a dirlo insieme ai cinesi, siamo campioni di gigantomania).
Non ha mai suonato perchè stata spaccata proprio mentre la stavano ultimando. 1736.
Bella ricerca maritilia...io aggiungo che:
è la più grande campana mai fusa ed è chiamata "Zarina delle campane": "Czar Kolokol". Commissionata nel 1730 dall'Imperatrice Anna di Russia ad un fonditore moscovita, venne infine terminata soltanto 106 anni dopo ad opera di un architetto francese.
Tratto da moscowmania.com
LA ZARINA DELLE CAMPANE
La Zarina delle campane sorge su un piedistallo non lontano dalla torre campanaria di Ivan il Terribile. Con un peso di oltre 200 tonnellate, un’altezza di oltre 6 metri e una circonferenza di 6,6 metri è la campana più grande del mondo. La storia della sua costruzione è marcata da una serie di sfortune quasi soprannaturali. L’imperatrice Anna Ioanovna affidò la costruzione della campana a un meccanico francese ma essi si rifiutò perché ritenne fosse stato impossibile creare una campana di quelle dimensioni e il lavoro fu quindi affidato alla squadra di artigiani di Motorin e suo figlio. La campana fu gettata in una grande fossa scavata su piazza Ivanovskaya, gli artigiani prepararono questo getto in 2 anni, ma il lavoro dovette fermarsi a causa di un incendio fortuito che bruciò totalmente la struttura di legno dove si sarebbe dovuta alzare la futura campana che causò la morte anche di Motorin il vecchio per il dolore. Il lavoro però fu comunque continuato dal figlio e nel 1735 il bronzo fu versato nel getto, ma due anni più tardi a causa di un surriscaldamento del bronzo liquido un grosso pezzo di metallo di 11 tonnellate si staccò dalla campana e per un altro secolo la campana fu destinata a rimanere nella buca. Solo nel 1836 dopo un secondo tentativo la campana fu elevata dalla buca e posata sul suo piedistallo insieme al suo visibile pezzo distaccato. Oggi i visitatori del Cremlino possono ammirare il ricco lavoro di decorazioni sugli esterni della campana ossia dipinti di Gesù Cristo, la Vergine Maria, Giovanni Battista e altri santi e patroni.

Olmo60

Guru Master Florello
A proposito di campane:

[FONT=&amp]Nessun uomo è un’isola: nessuno può considerarsi indipendente dal resto dell’umanità[/FONT]
[FONT=&amp]E Allora non chiedere per chi suoni la campana .Essa suona per te.[/FONT]
[FONT=&amp](John Donne)[/FONT]

Sevi

Fiorin Florello
Scusate, piccolo ot :ros:

Ma perché si dice "essere stonato come una campana"?

Ergo: se le campane hanno un suono così gradevole...perché inventare un detto simile? :D

Della serie...vai avanti tu, che a me mi scappa da ridere :lol:

Fine ot :ros:

Federica

Master Florello
Sevi, la risposta per te!!!
Stonato come una campana?

riferimento al testo di G. Mauli "Le campane nei secoli", Verona 1991.

In effetti centrare un tono costruendo una campana è assai più complicato che in altri strumenti, ma non per questo impossibile. Per il calcolo delle dimensioni fa testo la legge del fisico tedesco Ernst Chladni (1756 - 1824):

Per campane di forma e materia simile, le frequenze del suono stanno fra loro in ragione inversa delle dimensioni lineari, ovverosia in ragione inversa delle radici cubiche del peso.

E' evidente quindi che il peso cresce in maniera esponenziale col diminuire del tono.

Per quello che riguarda l'accordatura, essa viene fatta per mezzo di alesature successive nell'ambito della costruzione delle campane inglesi. I fonditori Italiani ricorrono invece, ma solo in via del tutto eccezionale, a una smerigliatura esterna, cercando perlopiù di centrare quanto più possibile la tonalità col disegno della sagoma.

Per quello che riguarda il suono prodotto, la tabella di vibrazione si configura più come un amalgama sonoro che come una serie di armonici rapportabili ad una fondamentale. All'interno di questo amalgama possiamo comunque distinguere quattro suoni fondamentali:

- Fondamentale: è il suono derivante dalla formazione di quattro nodali diametrali

- Nominale: è la nota prodotta dalla formazione di otto nodali diametrali e quindi collocata all'ottava sopra della precedente.

- Principale: è la nota che caratterizza la voce della campana, praticamente un suono di combinazione esistente soltanto come percezione auditiva e corrispondente alla sagomatura della pancia della campana.

- Bordone: è la nota che corrisponde all'ottava bassa del fondamentale.

Tutte queste spiegazioni sulle note, mi sono poco comprensibili ma la spiegazione delle prime righe mi sembra chiara. Si pensa che la campana sia intonata di suo invece, c'è da lavorarci su...

carne

Florello Senior
Io ho trovato questa spiegazione:
Esso deriva dal fatto che, colpendo una campana, istantaneamente si ascolta chiaramente la nota base (e meno gli armonici), successivamente la nota base si smorza e si possono ascoltare meglio gli armonici (o componenti anarmoniche). Se il salto tra la fondamentale e queste componenti è distante da una corretto intervallo musicale, si avvertirà fortemente la stonatura in modo assolutamente fastidioso. Se gli intervalli fossero più vicini ad una situazione armonica, questa sensazione sarà più “armoniosa” e piacevole.
(in “domani mi sposo” di Silvestri il brano inizia volutamente con una campana incredibilmente stonata per enfatizzare il senso della canzone [http://www.youtube.com/watch?v=8OZ9wgoaN4k]).

miciajulie

Fiorin Florello
miii ma qui si va sul culturale, e allora beccatevi questo

[video=youtube;QZslPVjAtqA]http://www.youtube.com/watch?v=QZslPVjAtqA[/video]

film eccezionale, sì certo, tendente al mattone, però ne ho un bel ricordo

carne

Florello Senior
miii ma qui si va sul culturale, e allora beccatevi questo
film eccezionale, sì certo, tendente al mattone, però ne ho un bel ricordo

Da cosa nasce cosa...mi ha incuriosito il video e mi sono andata a leggere qualcosa sul film. E grazie miciajulie...molto interessante, mi cercherò il film o il libro.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Bella discussione...inizierei io con la campana più grande d'Italia.
E' la celebre "Maria Dolens", la più grande campana d'Italia. Dedicata "Ai Caduti di tutte le Nazioni che presero parte alla grande guerra 1914-1918".
Si si trova sul Colle di Miravalle a Rovereto - TN. Il suo primo insediamento risale al 1925, mentre l'ultima fusione è avvenuta nel 1964 ad opera della Fonderia Capanni. Da allora suona regolarmente cento rintocchi ogni sera. Ha un peso di quasi 23'000 Kg, un diametro di 3,21 metri ed un altezza di 3,36 metri.
Sono stata a vederla (per non parlare del sentirla, a pochi metri di distanza!!!!!) proprio l'altra sera. Che impressione...
Il significato è proprio bello:
é stata costruita fondendo il bronzo di tutti i cannoni donati dalle nazioni partecipanti al Conflitto.
Viene chiamata la Campana della Pace.

Mi sono accorta ieri sera che la sento da camera mia! (abito in centro città)

Abito in un paesetto piccino e a 50 metri dalla chiesa. Le campane le suonano ogni ora, 5 min dopo l'ora e alla mezza.:martello: Siccome nun me sò spiegà: se sono le 12 suonano 12 colpi, passati 5 min risuonano i 12 colpi e alla mezza un colpo solo. Anche di notte ma non mi danno fastidio, anzi tante volte mi servono proprio per sapere che ora è!
Un'altra cosa bella è che quando nasce un bambino se chiami il parroco fa suonare subito le campane a festa. :tupitupi:

Bello!

A quanto pare le campane in genere piacciono.....:):):)
Purtroppo mica a tutti: mio papà viene a Rovereto una volta all'anno e non gradisce lo scampanio che da questa casa si sente forte...

Si'...:rolleyes: e' un suono che piace anche a me...se poi proviene da lontano mi piace anche di piu':fischio: insomma non confinerei volentieri con un campanile :eek:k07:
Lo pensavo anch'io, prima di trasferirmi.
Adesso proprio non ci faccio granché caso. Alla notte non le registro proprio, a meno che non mi svegli per altri motivi.
A me piacciono tanto le campane:love:

Green95

Fiorin Florello
Un campanile che mi piace molto è quello sommerso
1020096.JPG

P.S. le uniche campane che mi piacciono sono quelle delle 13:15,si ma quelle della scuola :lol:

elena_11293

Master Florello
a chi nn gradisce lo scampanio perché vive troppo vicino a una chiesa... vi assicuro che è molto meglio che viverci proprio accanto (come m'era successo quando studiavo a bologna) e la mattina della domenica svegliarsi che ti pareva d'aver il prete in cucina che diceva messa! allucinante, si sentiva tutto.

poi ho abitato a venezia e pure lì è sempre tutto uno scampanio (più sirena dell'acqua alta, ovviamente). e poi mi è capitato a philadelphia di vedere la liberty bell. e poi, be', qui in città ci sono i due mori batti ore sulla torre dell'orologio in piazza libertà, che appunto batton le ore su una campana centrale:

35372_udine_piazza_della_liberta.jpg

ma mi avete fatto venir in mente pure le cornicette o i disegni primaverili/pasquali alle elementari!

e il commento di rootfellas, che più che il suono delle campane tradizionali in effetti ora mi piace quello delle campane tibetane ;)
(qui se ne possono sentire alcune, a me piacciono soprattutto quelle non altissime e quando si mantiene il suono.. molto divertente che se ci metti dentro acqua poi frizza!! :D)

[video=youtube;uQWBA8q8JEs]http://www.youtube.com/watch?v=uQWBA8q8JEs[/video]

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Devo andare a fare foto :D:D:D
Il nostro campanile è bellissimo...:love:
altissimo...:hands13:
con campame GRANDISSIMEEEEE :eek::eek: :lol::lol::lol:

Alto