• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il suono delle campane.....

Federica

Master Florello
naaaaa.........mi sa che anche la mia.....mo cerco, sà!! :D:D:D
8300544.jpg

alto 78 metri o poco meno, restaurato di recente.....

8 campane in La2
fuse da Paolo Capanni – Castelnovo ne’ Monti 1964

Nel 1858 il vecchio campanile della chiesa di San Martino venne dotato di un concerto di sei campane in Sib2 Maggiore, fuse da Felice Bizzozero di Varese, interamente donato dal Duca Massimiliano d’Austria, al quale era dedicata la campana maggiore, del peso di 2420 kg.
All’inizio del XX secolo, finita la costruzione della nuova basilica ed abbattuta la vecchia chiesa, si decise per la costruzione di una nuova torre campanaria.
Le sei campane del vecchio campanile vennero trasferite sul nuovo ed il concerto per l’occasione venne portato da sei ad otto campane, con l’aggiunta di due campane minori.
Durante la requisizione bellica della Seconda Guerra Mondiale vennero asportate le due campane maggiori e la campana minore.
Al termine del conflitto, nel 1947, venne rifuso l’intero concerto da Carlo Ottolina e Figli di Seregno.
Ma il nuovo concerto non soddisfava le aspettative e nel 1964 si decise per una sua nuova rifusione, in tonalità La2 Maggiore.

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
il suono delle mie campane purtroppo o per fortuna (per voi):fischio::lol: non posso postarlo dato che sono le mie palluzze che girano vorticosamente per il caldo e per il fatto di dover lavorare di ferragosto:burningma...impacco di ghiaccio sarebbe consigliabile(per le campane)...spero il campanile non ne risenta troppo:lol::lol::lol:

Green95

Fiorin Florello
Se volete vedere anche 2 chiese di un altro paese vicino,la chiesa vecchia risale al 1500,la nuova è...nuova :lol:

Federica

Master Florello
Se vuoi comincia Elena...che poi ti seguiamo, 5 righe a testa al max, però, perchè se ti lasciamo carta bianca...sono doloriiiii, sarebbero pagine su pagine...vero??? :eek::eek: :lol::lol::lol:

elena_11293

Master Florello
Se vuoi comincia Elena...che poi ti seguiamo, 5 righe a testa al max, però, perchè se ti lasciamo carta bianca...sono doloriiiii, sarebbero pagine su pagine...vero??? :eek::eek: :lol::lol::lol:

no, ho fantasia zero per quelle cose!! (e pensare che ho pure fatto scrittura creativa e sceneggiatura teatrale, per due anni!!)
cmq, okay, vado a dar il via.. (correggete però se credete, okay?) :)

carne

Florello Senior
Tecniche per suonare le campane.
Tratto da montorio veronese.it
Ci sono vari sistemi per suonare le campane:
Sistema emiliano
I suonatori operano agendo direttamente sulla ruota della campana. Tutte le campane devono perciò trovarsi sullo stesso piano creando sollecitazioni laterali notevoli al campanile, che dovrà essere perciò costruito tenendo presente questo problema (al contrario ad esempio del sistema veronese dove le campane sono montate su più piani su di un castello di ferro). Occorrono qui notevoli capacità atletiche oltre che musicali.

Sistema lombardo o ambrosiano
La campana è dotata di un contrappeso che ne facilita la manovrabilità, ed inoltre è dotata di un sistema di arresto, rappresentato da una spranga, che ne consente la messa all'impiedi da un solo lato. La campana può conservare la posizione a bicchiere senza che nessuno la trattenga, perchè appoggiata alla spranga, ma per contro può suonare unicamente una doppia battuta prima di potersi rimettere a bicchiere sempre dallo stesso lato. Non si possono così avere delle vere e proprie musiche, ma solo semplici successioni di note.

Sistema veronese
E' quello che ci riguarda come gruppo campanario. Prevede in sintesi la tenuta della campana a "bicchiere", quindi con la bocca rivolta verso l'alto e il battaglio appoggiato su un fianco, solo attraverso l'uso delle corde, solitamente stando alla base del campanile. E' una tecnica che si impara e si affina con l'esperienza. Con questa tecnica suonare le campane più grosse richiede più sforzo fisico ma meno sensibilità, la campana grossa tende a perdonare gli errori del suonatore. Viceversa suonare le campane più piccole richiede più abilità e più sensibilità da parte del suonatore, ma è certamente più riposante.
Nel caso di campane particolarmente pesanti può essere richiesta la presenza di un ulteriore suonatore, o altri due nei casi estremi, sulla stessa campana nel periodo di tempo necessario per portarla in posizione capovolta. I "pesi massimi", le campane più grosse, richiedono comunque la presenza di più suonatori anche durante la sonata.

Commelina

Master Florello
soloquandovado in vacanza ho la finestra a trenta metridalcampanile. Niente controlecampane ma..... ovviamente, comeforse qualcuno avrà capito, la miavita è stata scanditada altri suoni :)
Quindi una delle tante volte che andai in vacanza...c'era un campanaro (a mano) molto zelante ed alle 6 del mattino suonava l'avemaria...... ma non isoliti dieci rintocchi..... una volta ho contato fino a 75 ossessivi rintocchi .... insomma anche mettendo in atto tutta la mia tolleranza..... rompeva proprio le balle.
Lo stesso giorno incontrai il parroco del paesino, una persona deliziosa....mi ha sempre adorato nella mia laicità ed io per contraccambiare non l'ho mai mangiato :lol:.
Non persi occasione per fare la mia battuta con lui... "ehi, Don, con 75 rintocchi, avrai pure un paio di vecchiette che recitano l'avemaria..... ma sapessi quanti si dannano l'anima....."
Il giorno dopo cominciò a suonare alle 7....... apprezzo molto la tollerante intelligenza di alcuni cattolici.....

elena_11293

Master Florello
commelina, sei dovuta salire sul tetto per scattare la foto?! perché pare l'inquadratura presa da un nido di rondini...non rischiate la vita per campane e campanili!!!!!!

images

carne

Florello Senior
Bella ripresa fotografica brava commelina.

Nessuno fin'ora ha parlato di un'altra ...definirla campana non si può ma ha lo stesso compito di svegliarci...cosa potrebbe essere ...a parte la sveglia?

elena_11293

Master Florello
grazie green, non ci sarei arrivata...

gallo, già. che, con mio gran stupore, non fa "chicchirichiiiii!" ovunque nel mondo.... questo ad es. nei paesi anglosassoni:

images

Diletta

Maestro Giardinauta
il suono delle campane mi ha sempre fatto pensare a mia nonna...secondo me era d'accordo col sagrestano per buttarmi garbatamente giù dal letto pure d'estate ad orari campagnoli...e ora mi fa pensare alla mia città offesa...io vivevo tra santa giusta (che sta attaccata a casa di aquilotta e non gli è andata tanto bene...) san marco, le anime sante, e il duomo. per la cronaca la chiesa delle anime sante è quella "con l'ombrello", mi pare di ricordare che un pezzo sia andato giù anche in diretta tv mondiale. il parroco che mi ha sposato dopo aver perso totalmente la chiesa di san marco era "appoggiato" a turno con altri preti alle "Anime sante" e ci ha fatto fare un interessantissimo tour del " retrobottega": sismografi sensibilissimi ovunque, il pavimento di marmo che si è abbasstao di mezzo metro...il vuoto e i piccioni che tubano...un mix tra tomb rider e indiana jones..

Alto