• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il suono delle campane.....

Federica

Master Florello
Vi piace...vi infastidisce...solo in vacanza ne godete il suono.....
i nomi delle campane...scrivete tutto quello che sapete sulle campane...
io ne so poco davvero.....grazie a tutti, ciao!!!:D:D:Saluto:

companatico

Guru Giardinauta
ho un campanile a 200 metri in linea d'aria e sento i rintocchi ogni mezz'ora
beh devo dire che è piacevole sentirlo anche durante la notte,mi fa anche da orologio.
Insomma a parte quando "suonano a morto" è sempre un bel sentire...

carne

Florello Senior
Bella discussione...inizierei io con la campana più grande d'Italia.
E' la celebre "Maria Dolens", la più grande campana d'Italia. Dedicata "Ai Caduti di tutte le Nazioni che presero parte alla grande guerra 1914-1918".
Si si trova sul Colle di Miravalle a Rovereto - TN. Il suo primo insediamento risale al 1925, mentre l'ultima fusione è avvenuta nel 1964 ad opera della Fonderia Capanni. Da allora suona regolarmente cento rintocchi ogni sera. Ha un peso di quasi 23'000 Kg, un diametro di 3,21 metri ed un altezza di 3,36 metri.

Federica

Master Florello
Grazie Carne...è enorme...chissà che suono...chissà fino a che distanza si sentono i suoi rintocchi...:eek:
fantastica!!! :D:D:D

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Posso raccontarvi solo di “Zar Kolokol” (la campana dello zar) che si trova a Mosca.
E’ la più grande, ma mai suonata!

E

elicriso

Guest
Io sento i rintocchi provenire da un antico campanile romanico...
isolato su un prato senza selciato, attorniato di galline e neppure una casa..solo chiesa e canonica e polli
il suono si diffonde insistente per valli e basse colline di viti e boschi..è pure stonato, sghembo...
nella bella stagione estremamente gioioso, in novembre luttuoso e cupo
Viene usata anche per richiamare l'attenzione in caso di calamità o incendi o necessità della comunità.
Fa compagnia a tutti, fa sentire meno soli
Senza non potrei vivere serena.

breeze

Florello
anch'io nè sò molto poco di campane,le ascolto volentieri.... mi piace il suono che scandisce le ore della giornata e i vari momenti liturgici.....purtroppo da mè, da quando hanno abbattuto il campanile, si sente solo quello registrato....invece all'alba in lontananza si ode il suono di campane suonate dal campanaro in un vicino santuario...tutta un'altra musica.....

spesso mi è capitato di girare per i vari duomo presenti nel mio circondario....e devo riconoscere che per chi non è abituato o vive nelle vicinanze, deve esser poco piacevole il continuo scampanio di campane giganti...

Federica

Master Florello
Diciamo che non è più come un tempo: le campane suonano poche volte durante il giorno.

Un tempo, come raccontava Carne, scandivano con i loro rintocchi anche il quarto, aiutavano chi era sui campi a capire l'ora. Adesso rintoccano solo al mattino con uno scampanellio allegro, da noi alle 7 del mattino e alle 7 di sera, con i rintocchi dell'avemaria, e a mezzogiorno.
Le campane non servono più a scandire il tempo. Le case sono troppo vicine ai campanili e il suono delle campane da fastidio....a chi dorme....quindi niente rintocchi delle ore. Arrivano i reclami ai parroci per il suono delle campane e allora, la melodia di quelle registrate viene abbassata di volume e le altre scampanellano solo nei momenti canonici.

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Racconta.....:eek::eek:

Pesa quasi 200 tonnellate, più di 6m di diametro. La campana dello Zar si trova ovviamente in Russia,nel Cremlino a Mosca (neanche a dirlo insieme ai cinesi, siamo campioni di gigantomania).
Non ha mai suonato perchè stata spaccata proprio mentre la stavano ultimando. 1736.

pattivis

Giardinauta Senior
Questo è uno dei miei ricordi piu' belli......spero piaccia anche a voi!

[video=youtube_share;KzQdlC6MxlA]http://youtu.be/KzQdlC6MxlA[/video]

Sevi

Fiorin Florello
Anche "quel" suono fa parte della vita.

Io lo detesto da sempre :inc:
al punto che, già da molto tempo, per me ho dato precise istruzioni in merito...a chi dovrà occuparsi della questione, un giorno :crazy:
Le istruzioni sono queste: farle suonare rigorosamente a festa!!! :tupitupi: :)lol:)
(e sono serissima, nonostante la mortadellina :hehe:)

Tutto, fuorché quel suono orribile che mi sconquassa, penetra il cervello e anche l'anima.

Ecco :)

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi piace questo 3d di Federica :D
Ho una chiesa a pochissima metri da casa,e il suo scampanio è delicato, quasi non volesse disturbare...la domenica scandisce l'orario delle messe , penso...
non suona le ore, nè le mezze...insomma è un suono molto discreto.
...mi turba molto quando invece suona a "morto"...si molto.
A volte, la domenica invece, sento provenire i rintocchi del "vespro" serotino (credo si chiami così questa funzione religiosa) dal campanile del paese vicino...è bello quel suono lontano, in mezzo al silenzio della campagna ...e immancabilmente penso che in quel momento mi piacerebbe pregare...

miciajulie

Fiorin Florello
a me piace, in genere. nelle case precedenti riuscivo a sentire tuuuutte le volte che suonavano, mi servivano per scandire il tempo, e poi c'erano quelle delle 17.45 che dicevano espressamente 'sbrigati che devi andare a lavorare'. ora in questa casa le sento solo raramente la domenica mattina ma non credo provengano dallo stesso campanile, anche se è vicino in linea d'aria. nel paesino francese dove vado spesso battono anche le mezze, e poi le mezze le batte pure la torre del municipio, con un paio di minuti di ritardo. insomma uno scamapanio continuo!!!!:fifone2::lol:

Sevi

Fiorin Florello
Quando andavo in vacanza a Sirolo (e l'ho fatto per anni) ascoltavo con piacere anche lo scoccare dei quarti d'ora, che suonavano puntualissimi.

No, non è che non mi urtasse perché ero al mare, ma era perché quei rintocchi erano delicati.
E belli :)
Li aspettavo quasi...non mi davano alcun fastidio neppure mentre stavo facendo la siestina :tupitupi:

Al mio paese suonano come...nin zo come...ma spesso troppo forte.
Non sempre x fortuna, sennò avrei già cambiato residenza da un pezzo, suppongo :crazy:

E poi, oltre alle campane della chiesa, ci stanno quelle del Comune.
Devo ancora capire quali siano le + fastidiose, credo che quelle della chiesa siano molto + ridondanti
(come ci va a pennello 'sto aggettivo, e infatti è stato inventato apposta per loro, presumo, e già ho detto tutto :inc:)

ma forse dico così soltanto perché la chiesa è + vicina (uff) :azz:

Sevi

Fiorin Florello
Ah ecco! Ho trovato un pregio!!! :D

Mi piace moltissimo quando suonano a mezzogiorno! :tupitupi:
Perché fanno una bellerrima "musichetta", che ricorda tanto "Oh my darling Clementine" :ros: :lol:

Sì, lo so che non è quellaaaaaaaa :lingua: però mi piace assai per 'sto motivo, almeno so' allegre daiiiiii!!!
Io ci canticchio pure sopra :ros:

Nieves

Giardinauta Senior
Abito in un paesetto piccino e a 50 metri dalla chiesa. Le campane le suonano ogni ora, 5 min dopo l'ora e alla mezza.:martello: Siccome nun me sò spiegà: se sono le 12 suonano 12 colpi, passati 5 min risuonano i 12 colpi e alla mezza un colpo solo. Anche di notte ma non mi danno fastidio, anzi tante volte mi servono proprio per sapere che ora è!
Un'altra cosa bella è che quando nasce un bambino se chiami il parroco fa suonare subito le campane a festa. :tupitupi:

Alto