• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocino, il liquore alle noci

lalle

Florello
Lorena, sono alla prima fase ed ho messo in infusione le noci nel vino & C. Verso i primi di agosto aggiungerò alcool e zucchero e penso che una bottiglietta la consumerò subito (e chi resiste?!) ed il resto lo lascerò riposare qualche mese... Ti farò sapere, grazie!! :love_4::Saluto:
 

Lorena72

Giardinauta
Lorena, sono alla prima fase ed ho messo in infusione le noci nel vino & C. Verso i primi di agosto aggiungerò alcool e zucchero e penso che una bottiglietta la consumerò subito (e chi resiste?!) ed il resto lo lascerò riposare qualche mese... Ti farò sapere, grazie!! :love_4::Saluto:
Ciao Lalle! :lol: :lol: ...e te credo, anche a noi la prima volta un'assaggino ci è scappato! La prossima volta sarà diverso se ne avrai ancora dall'anno prima...:eek:k07:
Mi fa piacere vedere che la ricetta ha preso piede, spero tanto ti piacerà...ti dico solo che appena imbottigliato è un pò fortino, ma più passa il tempo più diventa liquoroso, sia nel gusto che nell'aspetto...poi mi dirai! Ciao cara! :love_4: :hands13:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
lunedì proverò pure io devo trovare i chicchi di caffè e la damigiana con un buco abbastanza largo per fare passare le noci...o si possono pure tagliare?? se le posso tagliare ho risolto i miei problemi fatemi sapere :D grazie :Saluto:
 

Lorena72

Giardinauta
lunedì proverò pure io devo trovare i chicchi di caffè e la damigiana con un buco abbastanza largo per fare passare le noci...o si possono pure tagliare?? se le posso tagliare ho risolto i miei problemi fatemi sapere :D grazie :Saluto:
Ciao Ambo! :flower: Io le taglio in quattro le noci, puoi farlo come ti trovi più comoda! :froggie_r :hands13: Fammi sapere come procede eh? :eek:k07: :Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
da buon modenese, patria dell'ottimo nocino omonimo, la ricetta è la seguente.

30 noci ( come detto all'inizio tenere di solito da raccogliere a fine giugno-inizio luglio dipende dal periodo o altitudine della pianta)
alcool puro 1 litro
acqua 400 g
zucchero 750 g
cannella tritata 2g
chiodi di garofano 10 pz
a discrezione la buccia di 1 limone coltivato naturalmente

si taglia la noce in 4, si mette in un vaso con coperchio, e si versa prima lo zucchero poi i liquidi e le spezie e si mescola il tutto.
si mette al sole pieno per almeno 40 gg, mescolando, a giorni alterni con un mestolo di legno una volta in senso orario e la volta successiva in senso antiorario.
alla fine dei 40 gg, si scola filtrando tutto con una pezza di cotone, si imbottiglia e si tappa.
così dura anche fino a 20 e passa anni ( io ne ho bevuto di quello fatto da mio padre nel 1976 e era ottimo ), e, in queste calde giornate, bevuto a fine pasto gelato è un toccasana!!

esiste anche una ricetta per il cosiddetto 2° nocino.
dalle scolatura del nocino, rimarrano le noci ( ottime mangiate così!!!).
le si rimettono nel vaso con 450 g di zucchero, 1 gr di cannella. 5 pz di chiodi di garofano e si copre il tutto con dell'ottimo anice.
lasciare al caldo altri 40 gg, ed ecco un nocino, ricavato da noci di ...recupero, e meno alcolico.
 

Lorena72

Giardinauta
da buon modenese, patria dell'ottimo nocino omonimo, la ricetta è la seguente.

30 noci ( come detto all'inizio tenere di solito da raccogliere a fine giugno-inizio luglio dipende dal periodo o altitudine della pianta)
alcool puro 1 litro
acqua 400 g
zucchero 750 g
cannella tritata 2g
chiodi di garofano 10 pz
a discrezione la buccia di 1 limone coltivato naturalmente

si taglia la noce in 4, si mette in un vaso con coperchio, e si versa prima lo zucchero poi i liquidi e le spezie e si mescola il tutto.
si mette al sole pieno per almeno 40 gg, mescolando, a giorni alterni con un mestolo di legno una volta in senso orario e la volta successiva in senso antiorario.
alla fine dei 40 gg, si scola filtrando tutto con una pezza di cotone, si imbottiglia e si tappa.
così dura anche fino a 20 e passa anni ( io ne ho bevuto di quello fatto da mio padre nel 1976 e era ottimo ), e, in queste calde giornate, bevuto a fine pasto gelato è un toccasana!!

esiste anche una ricetta per il cosiddetto 2° nocino.
dalle scolatura del nocino, rimarrano le noci ( ottime mangiate così!!!).
le si rimettono nel vaso con 450 g di zucchero, 1 gr di cannella. 5 pz di chiodi di garofano e si copre il tutto con dell'ottimo anice.
lasciare al caldo altri 40 gg, ed ecco un nocino, ricavato da noci di ...recupero, e meno alcolico.
Grazie Franco per le tue varianti, ho visto che voi lo lasciate addirittura al sole, questo non lo sapevo, ma sembra interessante! :flower: :Saluto:
 
Alto