• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grissini alle noci

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi di nuovo qui a proporvi una delle mie sperimentazioni.
In questo caso si tratta dei grissini alle noci.

La ricetta è molto semplice ed è davvero impossibile che non vengano bene.
A me è stata insegnata da mia zia, autentica langarola e quindi di casa nel mondo delle noci e delle nocciole :)

Ecco gli ingredienti e la ricetta:

Ingredienti:
◊ 500 grammi di farina
◊ 30 noci
◊ 1 cubetto di lievito di birra
◊ Olio d’oliva.
◊ sale



Mescolare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e con il sale (a parte). Aggiungere un po’ di olio di oliva extravergine (o anche olio di noci o nocciole...se disponibile). Impastare bene e lasciare riposare 2 o 3 ore in un ambiente caldo e umido, coperto da un canovaccio.
Aggiungere poi le noci sminuzzate e impastare di nuovo.

Formare piccoli grissini e spennellarli con un po’ di olio in superficie. Lasciarli riposare ancora un po’.

Infornarli distanti su carta da forno per 25 minuti a 200°.

Ed ecco il risultato...caldi sono davvero strepitosi e se ben lievitati rimangono croccanti fuori e morbidi dentro, anche da freddi.

IMG_4417.jpg

IMG_4423.jpg

Questi li ho fatti qualche giorno fa, ma ho in programma di ripetere domani mattina :froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Hélène!!! Questa me la salvo!!! :food:

Le foto poi...sono parecchio invitanti! :food: :tupitupi: :food:

Ancora grazie mille!!! Ti saprò dire :ciglione:
 

breeze

Florello
grissini............whaooooooooo la mia passione...ma fin'ora non sono mai riuscita a trovare una ricetta soddisfacente....grazie Hélén corro subito a provarla...

ps e se al posto delle noci metto il sesamo che adoro, credi che avrò lo stesso risultato?
 

lalle

Florello
Hélène, avrai tutte le benedizioni da mio marito che stravede per le noci ... al più presto su questa tavola!! :froggie_r
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grissini............whaooooooooo la mia passione...ma fin'ora non sono mai riuscita a trovare una ricetta soddisfacente....grazie Hélén corro subito a provarla...

ps e se al posto delle noci metto il sesamo che adoro, credi che avrò lo stesso risultato?

Grazie Hélène!!! Questa me la salvo!!! :food:

Le foto poi...sono parecchio invitanti! :food: :tupitupi: :food:

Ancora grazie mille!!! Ti saprò dire :ciglione:

Ricetta semplice ma di sicuro gustosissima! la farò al più presto!!!!

Hélène, avrai tutte le benedizioni da mio marito che stravede per le noci ... al più presto su questa tavola!! :froggie_r

ricettina davvero gustosa....salvata..
grazie mille pure io adoro i grissini..

la prossima settimana la devo assolutamente provareeeeeeeeeeeeeee!
sono troppo onvitanti

Elena, non ho mai visto in commercio l'olio di noci o nocciole .. tu con quale li hai preparati?

Ahahahah Helene..... :lol: ci dai tutti gli spizzichi per le ricette fatte in casa! :)

Grazie, sono contenta che la mia ricetta vi abbia stuzzicato :)!

@lalle: io li ho fatti con l'olio di oliva extravergine.
L'olio di noci o di nocciole è difficile da trovare. Qui si trova in qualche gastronomia o presso i produttori di nocciole.
Io quando lo trovo lo compro, ma finisce quasi subito....è molto particolare...dà ai preparati un sapore....nutelloso:eek:k07:
Il più buono è quello fatto con le nocciole tostate.

@breeze: puoi metterci quello che vuoi all'interno.
Le varianti sono infinite.
Per esempio può esserebello farne di diversi tipi per allestire un aperitivo.
Qualche idea può essere: sesamo, olive triturate, semi di papavero, semini vari, pistacchi.
Credo che tutti diano dei buoni risultati. Scegliere dipende solo dal proprio gusto.

Io personalmente li faccio con le noci perchè questa è la tradizione, però l'unico limite è la fantasia.

Volendo, con questo stesso impasto, si possono fare dei piccoli panini.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ora mi devo rimettere in riga dopo i bagordi natalizi, ma appena faccio una cena questi li faccio di sicuro.
Grazie Helene!
 

Picantina

Fiorin Florello
Nooooooooo :eek: non si possono postare certe prelibatezze quando la bilancia mi mostra impietosa :martello2:martello2:martello2 che sono aumentata



Ma chi se ne frega, appena posso.........:lol::lol::lol:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
wow grazie per la ricetta!!secondo te con la farina per la pizza con già il lievito madre dentro (non è quello della pizza istantanea per intenderci. è proprio solo farina e lievito madre) potrebbero uscire?
 

Tippy

Giardinauta Senior
Che bontà devono essere:baffi:..li dovrò provare qualche volta..qua tutti adoriamo grissini e noci...grazie Helène....:love_4:
 

lalle

Florello
Fatti e molto apprezzati!!! Li abbiamo mangiati caldi ma ti devo dire che a noi sono piaciuti più freddi. La prossima volta, però, li tirerò un po' di più, infatti, confronto a quelli della tua foto, mi sono venuti più cicciotti mentre più sottili sicuramente sono più croccanti. Sicuramente ripeterò ma cercherò l'olio specifico perchè, sicuramente, verranno più aromatizzati ...
Grazie ancora Elena :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Fatti e molto apprezzati!!! Li abbiamo mangiati caldi ma ti devo dire che a noi sono piaciuti più freddi. La prossima volta, però, li tirerò un po' di più, infatti, confronto a quelli della tua foto, mi sono venuti più cicciotti mentre più sottili sicuramente sono più croccanti. Sicuramente ripeterò ma cercherò l'olio specifico perchè, sicuramente, verranno più aromatizzati ...
Grazie ancora Elena :love_4:

Come sono contenta che tu li abbia fatti :hands13: e che vi siano piaciuti...è bello poter offrire dei grissini fatti in casa, specie quando si hanno persone a pranzo o a cena :)
Io li faccio sempre piuttosto sottili perchè se la pasta è ben lievitata, diventano di nuovo spessi, dopo averli tirati.
L'olio di noci (o nocciole) teoricamente si può produrre anche in casa, però bisogna avere un piccolo tornio che riesca a fare bene pressione.
In pratica prima bisogna triturare le noci/nocciole e poi inserirle nel tornio e schiacciale.
Tradizionalmente dalla pressa usciva un tubicino dal quale scendeva l'olio.
Qui si produceva in casa.

I grissini e il pane con le noci sono proprio una conseguenza della produzione dell'olio in quanto a questo scopo si utilizzava ciò che restava dalla "spremitura".
Certamente il sapore non era più quello iniziale però una volta non si buttava via nulla.

io non li hoancora provati mi riprometto di farlo in qst fine sett

Io li ho fatti già tre o quattro volte da quando ho aperto questo thread e devo dire che sono finiti sempre molto in fretta!
 
Alto