• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus rosa sinensis cresciuti: potare? rinvasare?

Alex81

Master Florello
oT

mi stai dando nel merlaccio!? . . .guarda che se solo schiocco le dita. . . IO. . . :lol:
attenta che c'è giusto aperto un DDD di insulti e potrei anche prender spunto :lingua:

fine oT


ad ogni modo io porterò dentro già stasera che qui sento già una leggera brezza. . . :eek:k07:
Spero un giorno di poter arrivare alla tua classe :eek:k07: quest'anno è andata male ma comincerò a prender nota dei tuoi saggi insegnamenti. . .se mi concederai di tale cortesia. . .
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Io stasera di corsa prima di cena sono riuscita a cambiare un pò di terra,ho legato i rami dell'ibi rosso,ho deciso di non potarli (non ci voleva molto a convincermi,eh?:lol::lol:),ora devo dare il Confidor eppoi basta,non li muovo più più più..... :rolleyes: Stanno fiorendo.Poi nel cambiare la terra alla talea mi è venuta fuori dal vaso ed ho visto che le radici si stavano arrotolando,allora l'ho rinvasata in un 18 (prima era 14...)E' fiorita pure lei.Ora vorrei godermi lo spettacolo (ho pure la bouga in fiore...:love:)e non fare più niente, :D a parte le semine tra poco,seguendo le istruzioni del Capo! :eek:k07:
 

Alex81

Master Florello
io ti metto un bel 10!
devi dirmi passo passo. . .fammi un tutorial. . .i miei non hanno una benchè minima foglia. . .e ti ricordo che li ho portati dentro ad agosto praticamente :lol::lol::lol: quindi. . .direi proprio che c'è qualcosa che non va. . .possibile il troppo caldo?! o il troppo freddo (stanza a sud sooto una stufa con un -10 di minima assoluta all'esterno però) potendo scegliere tra la stanza a N e quella a S ho preferito a S ma ho notato che molte piante si son salvate meglio in quella a N

intanto comincia a spiegare il tuo giroscxale con tanto di metrature e volumetrie che di quest'estate cerco di riambientare casa :lol:
son tutt'occhi&orecchi
 

Alex81

Master Florello
io ho gia seminato dampezzo. . .i primi coccineus son 30 cm (quasi :lol:) e gli altri non danno segni di vita. . .potrei aprire una vaseria da tanti che ne ho piantati ahahahahahahhaha la selva. . .ma tanto non partirà na mazza. . .sospettando. . .per ora aspetto!
 

Green95

Fiorin Florello
ma dai tu hai fatto di testa tua :lol: io volevo sapere il periodo esatto...visto che non ne ho molti :storto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Il Capo dice di aspettare i 20°,più o meno maggio (lui sta a Livorno)ed io obbedisco, :D visto che ad Alex non nasce niente.... :eek:k07: Lui è impaziente......:lingua:
 

Alex81

Master Florello
Il Capo dice di aspettare i 20°,più o meno maggio (lui sta a Livorno)ed io obbedisco, :D visto che ad Alex non nasce niente.... :eek:k07: Lui è impaziente......:lingua:

antipatica genovese dei miei stivali. . .si sappia che la mia testa ha per tutto un suo perchè e i miei li ho seminati dentro e se non mi partono. . .SONO I VOSTRI SEMI DELLE CIOFECHE perchè quelli americani son partiti :lingua:
sei proprio una linguaccia :lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
....ed anche con i miei,che poi sono gli stessi che hai tu!!! :lingua: Ma se a me prendono che fai???:lol: :lol: :lol:( scusa Green,parlavo con Alex testa dura.....:eek:k07:?
 

steff

Florello
Te l'ho detto che sei la potatrice folle!!!:martello2 Spero non sia quello che faceva i fiori bicolori,eh?:squint:

No !! il ramo che fa il fiore diverso è evidenziato e l'ho solo spuntato .Anche Valtellinese ha il mio stesso pensiero ...per accestire si pota drastico ...in primavera quando la pianta spinge!!! Allora formerà tanti rami .D'altronde lo sappiamo che con il caldo forte le piante hanno una battuta d'arresto :eek:k07::love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Posso cimarla a fine estate??Ora è piena di boccioli ed oggi è sbocciato un fiore....:love:
Ad essere sinceri era da cimare un pò di mesi fa:rolleyes:, è già fin troppo alta, era meglio se accestiva quando era piccolina, vedi tu Kelly:eek:k07:, tieni presente che le talee un giorno saranno piante adulte, prima devono prendere una bella forma ramificata, solo successivamente bisorrebbe lasciarle fiorire....
:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelly, ma il confidor lo utilizzi ad inizio primavera a scopo preventivo per evitare gli afidi? Il mio ibiscus è sopravvissuto ma ho dovuto sacrificare diversi rami, comunque è pieno di bocciolini ed uno comincia ad aprirsi. Cosa s'intende per "accestire"?
Bacione
 
K

Kelly Genova

Guest
Credo tagliare la cima per far sviluppare rami sotto anche dai lati.Io uso il Confidor a dosi basse proprio per prevenzione e funziona benissimo,anche con la bouga!:eek:k07: :love_4:
 
Alto