• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperimento il giardino verticale (foto)

papekura

Aspirante Giardinauta
Premessa: mi spiace di aver inserito solo il link diretto delle immagini. Avrei voluto che le vedeste direttamente, purtroppo però sono state caricate molto grandi e su questo forum i codici per ridimensionare l'immagine non sono riuscita a farli funzionare. Però dai... un solo click e vedrete tutto. Ok? grazie! :hehe:

Non faccio mistero della mia curiosità verso la moda dei giardini verticali, anche se ho qualche perplessità riguardo la fattibilità e la praticità. Avevo anche detto che l'anno prossimo avrei sperimentato qualche cosa: ma così non è stato. Ho iniziato quest'anno.
Ad orticola c'era uno stand sui giardini verticali dove vendevano lo sfagno. Non ho resistito e ne ho comprato un chilo (QUINDICI euro??!?!?).
Dopodichè sono andata a comperarmi della rete metallica, facendo attenzione a pigliarne una praticamente identica a quella vista nello stand per fabbricare i "gabbiotti" di sfagno.
Ecco qua:
http://farm4.static.flickr.com/3323/4603017049_e691ffcfeb_b.jpg
Da sinistra a destra: si vede il mezzo chilo di sfagno ancora asciutto (30cm di altezza, 15 di larghezza). L'altro mezzo chilo è già bagnato e pressato nel gabbiotto di rete metallica al centro. Nella bacinella a destra si vede l'ultimo sfagno per riempire il gabbiotto. Fate conto che quel mezzo chilo, una volta bagnato, mi ha riempito tutta la bacinella. Tuttavia, strizzato un po' e pressato, mi ha riempito soltanto mezzo gabbiotto (che misura 60x30x5, quindi ha riempito 30x30x5).

Prima nota: francamente le maglie mi sembrano larghe. Non so, lo sfagno regge, poi se ci radica qualcosa reggerà anche di più... tuttavia mi sarei sentita più sicura con delle maglie meno grandi (quelle che ho ora sono 10x5, ma vi assicuro che non sono più grandi di quelle che ho visto).

Seconda nota: non val la pena bagnare lo sfagno prima e poi pressarlo pugno dopo pugno nel gabbiotto. Meglio fare come ho fatto con la seconda metà, ossia ho tagliato il pane di sfagno a metà per il lungo, poi ho messo queste due mattonelle nel gabbiotto e le ho bagnate. Il risultato è lo stesso o forse anche migliore.

Terza nota: lo sfagno beve davvero tantissimo. Quindi val la pena usare la rete metallica che ho usato, ossia piuttosto rigida e dura. Poi mi domando: ma lo sfagno così bagnato mi marcirà? dovrei GIA' usare un anti-fungino? Speriamo di no. Io NON lo voglio usare, in ogni caso. Voglio tenere la manutenzione al minimo.

Quarta nota: voglio vedere il risultato con piantine che radicano direttamente nello sfagno. Per ora non mi interessa mettere le piantine con un panetto anche piccolo di terriccio. ERGO la semina va fatta in orizzontale, a meno di non voler buttare il 90% dei semi o usare un mitragliatore modificato per semi. E questo giardino verticale va lasciato orizzontale almeno qualche giorno per consentire ai semi di germinare e attecchire allo sfagno.

Quinta nota: non ho più budget, perciò temo dovrò usare dei semi di fiori da "prato giapponese nano", almeno così dice la bustina. Temo perciò che il risultato non sarà esteticamente un granchè. Ma prendetelo per quel che è, un esperimento. Magari l'anno prossimo avrò nuovamente budget e andrà meglio.

Qui vedete meglio il gabbiotto e poi il gabbiotto completamente riempito
http://farm2.static.flickr.com/1305/4603629670_2cfb2761ae_b.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1419/4603013947_64b18fa082_b.jpg

Ultima nota: non mi sembra molto pratico da annaffiare...

Ecco, per ora è tutto, in pratica. Non ho ancora seminato perchè ho un po' da fare e poi già che ci sono aspetto qualche consiglio. Magari voi riuscite a trovare qualche seme/essenza a cui non ho pensato, o altro. Ricordate però che voglio per ora sperimentare piante che radicano direttamente nello sfagno.

Ah no, un'ultima cosa: mi sono lasciata andare ad un esperimento un poco kitsch con delle cose che avevo in casa. Ho riempito di sfagno una palla decorativa di quelle che si comprano, tanto per cambiare, in quel famoso negozio di arredamento svedese dove io compre praticamente tutto perchè sennò devo andare ad abitare sotto i ponti ogni volta che mi compro un tavolino.
Detto tra noi, riempire di sfagno questa pallotta è stato molto più rognoso che realizzare il gabbiotto...
http://farm2.static.flickr.com/1336/4603010721_9a5540c4e9_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3319/4603018181_72ed69d06c_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4064/4603626068_e84a4b07b1_b.jpg
Se non attecchiscono queste lo sfagno non vale un piffero! :D

Ciao a tutti e... mi raccomando: critiche, commenti, suggerimenti. Molte teste sono meglio di una. Figuriamoci della mia... :lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premessa: mi spiace di aver inserito solo il link diretto delle immagini. Avrei voluto che le vedeste direttamente, purtroppo però sono state caricate molto grandi e su questo forum i codici per ridimensionare l'immagine non sono riuscita a farli funzionare. Però dai... un solo click e vedrete tutto. Ok? grazie! :hehe:

Ciao a tutti e... mi raccomando: critiche, commenti, suggerimenti. Molte teste sono meglio di una. Figuriamoci della mia... :lol:

non ti faccio mistero che sono incuriosito dai risultati che avrai .........
anche perchè da parte mia, vista l'esiguità del mio terrazzo, ho già messo in pratica in maniera più casereccia il principio del "verticale" ,appendento quanti più vasi possibili :storto:
con gli impianti (ahime sono doverosi più "di uno") d'irrigazione automatica non la trovo un operazione difficoltosa ...........con i vasi appunto
mentre in effetti penso che con lo sfagno lo possa essere ........ va tutto dosato ........sono curioso e penso che, con i doverosi auguri, seguirò le notizie che vorrai fornirci foto comprese
buon lavoro :Saluto:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Sperimentazione entusiasmante! Spero che continuerai a mandarci notizie con questo spirito... esplorativo, davvero grazie! Non so come dire ma il tuo impegno mi ha quasi commosso!
Ti chiedo una cosa: come mai vuoi usare solo sfagno?

In quanto all'irrigazione, io proverei a mettere dei gocciolatori in alto sperando che la forza di gravità faccia il resto... volendo poi si potrebbe pensare a un raccoglitore in fondo con eventuale riutilizzo dell'acqua (questo solo per applicazioni su grande scala, ovviamente).
Ciao e grazie ancora!
 

soniag78

Apprendista Florello
sono molto curiosa di vedere come proseguiranno i tuoi esperimenti, anche perchè non ho mai sperimentato lo sfagno, terra per me sconosciuta quindi... seguirò con interesse... :Saluto:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO: niente di che. Ieri ho seminato una bustina di semi di fiori da campo che avevo da parte, ho bagnato e abbeverato, pressato un poco e poi ho subito appeso. I semini sono piccoli e penso che siano restati attaccati tutti quanti. Dovrebbero germinare in tre o quattro giorni.
Stamattina ho vaporizzato acqua sulla superficie seminata, poi ho dato un mezzo annaffiatoio d'acqua in cima al gabbiotto. Mi pare che l'acqua scenda bene fino in fondo. L'unico ne è che per errore ho usato acqua leggermente concimata, mentre avrei preferito verificare se quanto mi avevano detto sulla capacità concimante dello sfagno è vero. Va beh, fa nulla ormai.

@marco.enne
Guarda, anche io son curiosa di vedere cosa ne vien fuori.Devo dire, comunque, che per quest'anno non mi aspetto nulla di che: l'obiettivo è semplicemente quello di raccogliere un numero minimo di dati per poter iniziare bene l'anno prossimo. Tra i dati ovviamente mi interessano l'annaffiatura (come e quanto) e il tempo che impiega il substrato ad asciugare, la grandezza corretta delle maglie del gabbiotto (ora come ora rifarei tutto e, almeno dietro, aggiungerei maglie più piccole) e la velocità/capacità di radicamento delle piante direttamente sullo sfagno. Tutto qua. Poi l'anno prossimo penserò ai risultati estetici, a farlo durare un po' di più e/o altro.
Non userò irrigazione automatica per diversi motivi:
-non ho spazio nè un rubinetto in terrazza
-non ho budget
-voglio vedere se il giardino verticale è davvero così a bassa manutenzione come dicono, ossia voglio vedere se, per esempio, anche uno studente (squattrinato e pollice nero per definizione) se lo può tenere in balcone.

A parte ciò, TACI VA'! che i tuoi terrazzi mi han già condannata all'eterna dannazione perchè commetto peccato di invidia nera ogni volta che vedo le foto. Sono bellissimi, non so che altro dire. Mi sembrano veramente quanto di più simile ai giardini di Babilonia: sei circondato dal verde, è il mio obiettivo.

@doolin
Troppo gentile! comunque vi terrò aggiornati, non vi preoccupate. Del resto ho un certo bisogno di sostegno psicologico, visto che sono mediamente circondata da gente che non distingue un'edera di plastica da un pomodoro vero. Figurati come mi guardano quando attacco piante alle pareti...
Ho scelto di usare lo sfagno perchè non mi piaceva la tecnica delle tasche in tessuto non tessuto: del resto, si tratta più che altro di una serie di vasi orizzontali messi a parete. E non mi ispira neppure chi usa il terriccio, perchè sporca parecchio. Mi sono ricordata che spesso ho visto usare muschio per realizzare fioriere appese, perciò quando ho visto un'azienda che realizza giardini verticali con lo sfagno mi ha abbastanza convinta. (si chiama "antologia", hanno il sito su internet, anche se non è un granchè)
Poi, ripeto, è solo una prova. Faccio in tempo a cambiare idea quando voglio.

Per l'irrigazione, come ho già detto, posso e voglio provvedere solo a mano. Niente impianti e roba simile. Per ora voglio capire se si può trattare alla stregua di un vaso qualunque, o quasi.


@soniag78
Eh, son curiosa anche io...e molto dubbiosa, anche. :D
 

doolin

Aspirante Giardinauta
-non ho budget
-voglio vedere se il giardino verticale è davvero così a bassa manutenzione come dicono, ossia voglio vedere se, per esempio, anche uno studente (squattrinato e pollice nero per definizione) se lo può tenere in balcone.

Si, sono stato studente anche io, ero squattrinato da far ridere... ma ancora non sapevo che poi, una volta laureato, lo sarei stato ancora di più... :lol:
comunque mi sono fatto un impiantino di irrigazione in terrazza con pochi euri...
A parte questo, un giardino a bassa manutenzione, a mio parere, contempla un impianto di irrigazione, altrimenti ci puoi mettere solo i sedum! (lo dico così tanto per fare due chiacchere, non è che ti voglio vendere l'impianto!)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
mi sono fatto un impiantino di irrigazione in terrazza con pochi euri...
A parte questo, un giardino a bassa manutenzione, a mio parere, contempla un impianto di irrigazione, altrimenti ci puoi mettere solo i sedum!

No, niente impianto di irrigazione. So che è difficile rendersene conto a distanza, ma il mio balcone davvero non lo consente. Il drenaggio invece è un problema inesistente, lo sfagno drena tantissimo e semmai, appunto, il problema è che asciuga in fretta.
Temo che però che per quest'anno non vedrò risultati. Per problemi personali sono lontana da casa da quasi dieci giorni e il mio ragazzo non ha tempo per seguire le centinaia di raccomandazioni, eccezioni e attenzioni che vorrei seguisse per tenere le mie piante... figuriamoci se sta lì a vaporizzare i semini.
Zob, che tristezza... comunque fa nulla, mica mi perdo d'animo: intanto ho già imparato parecchie cosette, tutte buone a sistemare il futuro giardino verticale.
A presto!
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
Ieri ho installato una specie di vaso verticale che ho acquistato in una fiera floreale in Galles. Potete vederla sul sito della ditta, basta cercare in internet la parola Polanter. Io l'ho presa rosa, portarla in valigia è stata un'impresa, ma mi piaceva troppo! Non so dirvi se il sistema funziona, forse è più adatto ad inserirvi piantine piccole ma già formate, così come ho fatto io. Più tardi metterò qualche foto... e le impressioni delle prime 24 ore!
 

Madre Natura

Giardinauta
Ieri ho installato una specie di vaso verticale che ho acquistato in una fiera floreale in Galles. Potete vederla sul sito della ditta, basta cercare in internet la parola Polanter. Io l'ho presa rosa, portarla in valigia è stata un'impresa, ma mi piaceva troppo! Non so dirvi se il sistema funziona, forse è più adatto ad inserirvi piantine piccole ma già formate, così come ho fatto io. Più tardi metterò qualche foto... e le impressioni delle prime 24 ore!

non vedo l'ora che metti le foto! :D
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
Papekura, io l'impianto di irrigazione ce l'ho ma mi sta facendo impazzire... come tutto il resto del mio nuovo terrazzo milanese, quindi capisco che vuoi fare da te! Sono molto curiosa di saperne di più dello sfagno. Avevo visto qualcosa di simile alla tua realizzazione al Fuori Salone del 2009 ma le piantine erano mezze avvizzite e non mi hanno entusiasmato.

Non voglio invadere il tuo thread, ma metto volentieri la foto del mio strano vaso.

Non è venuto un granchè, sono alle primissime armi con il verde (non ho mai avuto nemmeno un basilico, finora), l'effetto desiderato era un altro... ma forse basta aspettare un po'. Per il momento non è ancorato al muro nè all'irrigatore perchè la posizione non è definitiva.

DSCN3432.jpg


Dentro ho sistemato delle piantine di limnanthes, limonium sinuatum e papaveri gialli californiani. Ho seminato in ritardo, ma non ho resistito... Il prossimo anno andrà meglio!

DSCN3433-1.jpg
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Bene alla fine i semi sono germinati, anche se l'effetto non mi piaceva 8e questo me l'aspettavo). Sono stata contenta di aver fatto questa prova generale, perchè ho scoperto che anche se lo sfagno sembra asciugare subito, le piantine comunque non appassivano. Quindi ho indagato e ho capito che, effettivamente, anche quando sembra già molto secco all'interno continua a conservare una buona umidità residua. Tuttavia, come detto, l'aspetto non mi piaceva (se volete, cliccate per ingrandire):

http://farm5.static.flickr.com/4077/4745374563_589cee6519_b.jpg

E, ovviamente, l'effetto non mi piace sia per il tipo di piante usate, sia per quello sfagno strabordante dalla griglia. Così l'altro giorno ho comprato della rete di plastica e, tornata a casa ho disfatto tutto. Dopodichè ho messo dentro al gabbiotto la retina aggiuntiva, ho nuovamente riempito tutto quanto e alla fine ho piantato talee di piante che ho in casa e che mi sembrano più adatte a fare giardino verticale.
Ho piantato talee, e non piante già formate, perchè non voglio terriccio nel giardino verticale, ma soltanto sfagno. In questo modo quando lo porterò in casa sporcherà meno e potrò osservare meglio come funziona questo substrato così insolito per me. Inoltre piantando semi e talee non mi serve avere una griglia molto larga, perchè semi e talee passano tranquillamente attraverso le piccole maglie della nuova retina.
L'idea è quella di preparare un giardino verticale per questo inverno, da tenere appeso dentro casa come un quadro (più avanti nella stagione vi mostrerò come evito che mi sporchi il muro... se ci riesco). Adesso, quindi, è molto spoglio e bisogna pazientare per osservarne gli sviluppi. In particolare quella felce mi sembra difficile da far attecchire, anche se ho piantato alcuni pezzi delle sue radici/fittone... mah, speriamo, casomai ritento.
In alto ci sono delle orchidee di recupero. Vediamo se fan qualcosa.
E se qualcuno ha in mente altre essenze che amano la luce ma non il sole, che attecchiscono rapide e che potrebbero esser carine me lo dica. io per parte mia penso che alla fine leverò il plectrantus, perchè non c'entra molto.
Volevo mettere un poco di clorofito, ma ha uno sviluppo esagerato rispetto alle dimensioni della mia paretina verticale di 30x60 cm. E poi ho paura che se in futuro mi andasse di levarlo le sue radici a patata poi mi marciscono dentro.
Va beh, che ne dite? (se volete, cliccate per ingrandire)

http://farm5.static.flickr.com/4116/4745366085_728c9f630c_b.jpg
 

GORLA

Florello Senior
vpauxg.jpg
[/IMG]giardino verticale orticola ,era fatto con del tessuto quello grigio che imbottiscono i divani ,con delle tasche ,che riempivano di terra e mettevano piante che hanno bisogno di acqua felci ecc in alto cera il sistema per innaffiare il goccia a goccia ,
 

papekura

Aspirante Giardinauta
ho acquistato lo sfagno proprio all'orticola di quest'anno, in uno stand poco dopo l'entrata, e non ho visto altri stand di giardini verticali... Forse l'orticola di cui parli è di qualche edizione passata?
ad ogni modo ho capito di che materiale parli, grazie. E se ho capito bene è un materiale sintetico, una specie di tessuto non tessuto fatto o di avanzi di lavorazione o materiale riciclato...
Però lo sfagno mi piace di più, proprio perchè può essere usato direttamente come substrato, e non semplicemente come tasca per il terriccio. Tu intendevi dire che forse è meglio usare invece l'altro materiale? scusa non ho ben capito...:storto:
 

GORLA

Florello Senior
direi di si ,forse e piu duraturo nel tempo ,ho notato che lo sfagno si sbriciola ,ma sai non ho esperienza ,dicevo cosi ,questo giardino era non di quest anno , lo anche visto in allestimento in una casa da sogno ,non potendo avere un giardino l anno fatto verticale su due livelli ia da sopra n casa con la luce che gli veniva da sopra ,ciao anna
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Ciao Papekura,
sei la mia ispirazione! Ti prego scrivimi come sta andando con il giardino verticale... Io da un paio di mesi sto cercando di capire come farlo e sono del tuo stesso medesimo parere: niente tasche, niente terriccio, ma sfagno ed irrigazione manuale. Io volevo già ora iniziare a prepararlo, perchè tra un anno potrò metterlo nel suo alloggiamento definitivo (in soggiorno).
Aspetto ansiosa tue notizie
Grazie per qualsiasi suggerimento
Fufie
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
...che fatalità, mi sono appena accorta che il mio ultimo post risale ad un anno ed un giorno fa, ed ora mi ritrovo ancora qua, ma nella nuova casa (trasferita da un mese) e con davanti ciò che io da tanto tempo chiamo "My Sweet Vertical Garden". Ne sono innamorata e mi sta dando tante soddisfazioni. Da queste foto non si vede, ma ora sto inserendo orchidee sfiorite, che spero presto mi regalino delicate macchie di colore.
Vedi l'allegato 121370 Vedi l'allegato 121371
Buonanotte a tutti :sleep2:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
cavolo fufie ho seguito tutta la discussione e adesso sul piu bello i tuoi allegati non si aprono......postali in mod. avanzata ....ma fai presto sono curioso.....
qualcuno parlava di tessuto con tasche mi risulta che si può usare tessuto non tessuto quello per coprire le piante per l'inverno si cuciono come dei cuscinetti pieni di terriccio, anche qui il "materassino" viene ingabbiato in rete metallica e dove si piantuma si apre il telo e si interra.....irrigazione a goccia .
anchio sto progettando per coprire un muro in terrazza la mia idea è recuperare pallet usati e creare un contro muro con tutte le aperture fra gli assi dove piantumare....non ho ancore deciso se con terra o altro ciao
 

Fufie

Aspirante Giardinauta
Vertical garden.jpg
P1000362ok.jpg
Ci sono riuscita ora a postare correttamente le foto? Scusate ma ora sono espertissima di sfagno ma rimango ignorante in merito ai forum :baf:
Io il giardino l'ho fatto in interno (tra soggiorno e angolo cucina) pertanto ho preso mille precauzioni contro eventuale muffa, umidità, marciume. Magari in terrazza c'è ben arieggiato ma io avrei qualche riserva sulla durata nel tempo del legno di bancale.
Io la struttura l'ho fatta tutta con metallo zincato (temendo anche l'insorgere della ruggine), tra l'altro ci ho guadagnato anche in leggerezza, perchè se il vertical garden lo fai grandino (il mio è alto 2m e largo 1m), quando è bagnato diventa davvero pesantissimo.
Ciao ciao
Fufie
 
Alto