• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I nostri lavori primaverili

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oggi ancora acquisti...non so se ridere o piangere!

Comunque ho preso diverse salvia nemorosa, qualche delphinium, delle altre campanule e un geranium Johnson's Blue (che si aggiunge a quello che possiedo già)!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Hélène: mi sembra di rivivere un déjà-vu...
Venerdì scorso ho acquistato 4 salvia nemorosa blu e 3 delphinium azzurri e blu (i geranium invece non erano granché e ho lasciato perdere, tanto li avevo già presi da Raziel in fiera a PN) a 1,75 € cadauno. Non mi sono lasciata scappare anche un Ceanothus Blue Diamond...
Naturalmente sabato mattina erano già impiantati: le salvie tra le rose gialle ei delphinium tra quelle bianche.
Già che c'ero ho messo a terra anche un'aquilegia e le talee di Deutzia fatte l'anno scorso a far da sfondo al Ceanothus, così procede anche l'allestimento della nuova aiuola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alla fine abbiamo comprato le stesse cose Lisyy! Ci siamo lanciate con il blu!

Qualche giorno fa ho comprato anche io un ceanothus, thyrsiflorus repens...

Io vorrei ancora prendere qualche hosta da mettere in una zona ombrosa, ma per il momento non le ho trovate (o le ho trovate ed erano troppo grandi e care, oltre che di varietà che non mi interessano...).

Poi (forse :D) dovrei aver finito.

Oggi mi sono lasciata allettare dall'offerta 15 perenni in vaso piccolo a 10 euro. Come potevo resistere :cry:?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Finalmente ho dato una bella concimata alle rose ed alle altre piante, ho poi coperto tutto con qualche centimetro di pacciamatura fresca fresca di compostiera. Quest'anno è venuto fuori un compost bellissimo, scuro, morbido e profumato di bosco :eek:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Hélène
E' ovvio che non si poteva resistere...non l'avrei fatto neanch'io...avrei abboccato come un pesciolino!
Ma, cavoli che prezzi!!! Non è che siano regalati a 1,50 euro, ma addirittura 1,85...vengo a vivere in Piemonte!
In fiera a Pordenone vendevano le erbacee in vasetto da 9 cm a 2 euro...LADRI!!!
Spero tanto che vengano su tutte le sementi che ho interrato...sai che risparmio!!!

@ Andreafxr
Ho riavviato ex-novo il mio mucchio di compost i giorni scorsi. Che invidia...se penso che dovrò attendere un annetto per vedere tale manna...
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
No, il nitrato di calcio è un concime. Comunque il polisolfuro non si trova facilmente e in genere viene venduto in confezioni molto grandi, da 25 litri (con cui si fanno più di 100 litri totali di miscela).
Francamente non so quanto possa convenire a chi ha solo poche rose...

Io non ho mai visto confezioni più piccole di quella che ho comprato io.

Sono ansiosa di vedere i tuoi nuovi bocciolini!

Ah ecco, grazie mille per l'info!
Appena riuscirò posto qualche foto :)

Ps. oggi ho acquistato da Lidl dei bulbetti di Aquilegia, Peonia e Phlox paniculata bright eyes
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Finalmente ho dato una bella concimata alle rose ed alle altre piante, ho poi coperto tutto con qualche centimetro di pacciamatura fresca fresca di compostiera. Quest'anno è venuto fuori un compost bellissimo, scuro, morbido e profumato di bosco :eek:

il compost è una manna, l'unica motivo per cui quest'anno non l'ho messo alle rose è perchè la scorsa stagione ho avuto una battaglia infinita con i pomodori che nascevano ovunque :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, è vero! Il terreno diventa davvero meraviglioso usandolo.
Io purtroppo lo devo cedere tutto a mio padre per il suo orto :cry:
 

celant

Giardinauta
Acquisti nuovi anche per me ieri pur con una giornata bruttissima ho preso una Nandina domestica ,una gerbera ,2 Phlox tappezzanti , una Spirea ,Potigna ,poi oggi non contenta ci rivado e vedo se le sono arrivate le altre che ho ordinato .,Purtroppo la macchinetta fotografica non funziona ,se no mettevo le foto. Avete qualche informazione su queste piante ,non le conosco e non so bene come curarle
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me una volta ne è nato uno in un'aiuola...quando l'ho eliminato mio padre gridava "ma no, dai, teniamolo, lascialo lì...!!!!!"

Nell'aiuola???:squint:

:lol::lol::lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh l'orto giardino è molto natural chic :D

In effetti...poi vado a piantare gli alchechengi e tolgo invece i pomodori!

Comunque io ieri ho potato le lagerstroemie e le viti.
Stanno cominciando a fiorire i tulipani e i muscari :)

Parecchie rose ben esposte hanno già dei bocciolini: souvenir de la Malmaison, Old Blush, Lady Hillingdon clb.

Oggi ho provveduto anche a seminare alcune graminacee e perenni.
Le semine primaverili non mi riescono mai molto bene, ma ci provo lo stesso :)
 

Harry Potter

Giardinauta
Scioglierlo è una parola grossa. Infatti come dici tu non si scioglie. Io lo metto in acqua e rigiro spesso, mentre lo distribuisco.

... io provando e riprovando ho trovato un mezzo sistema, anche se ha un effetto collaterale piuttosto spassoso... lo metto in fondo all'annaffiatoio vuoto, poi uso il getto a tutta forza per riempirlo... così si mescola, come in un frullatore... :D problema: FA UN SACCO DI SCHIUMA!!! Allora riempio fino a metà, distribuisco, poi faccio un altro giro, aggiungo acqua sempre schizzandola, e faccio un altro giro e così via... un po' laborioso, ma certo si distribuisce molto bene, visto che devi fare pure diversi giri, e le piante hanno più tempo per succhiare prima che sgrondi tutto nella terra... poi sono manie, eh, con una secchiata alla w il parroco sicuramente sarebbe la stessa cosa... ma arriva l'estate, e schizzare acqua da tutte le parti non sarà un compito così spiacevole... :eek:k07:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
come vanno le salvia nemorosa in vaso?
volevo mettere qui sul balcone anche una graminacea, pensavo a una stipa o ad un pennisetum. e magari un paio di rosmarini e lavande. ormai ho capito che il mio è un balcone mediterraneo, nel senso che è assolatissimo... manca il mare, però... :lol:

settimana scorsa ho piantato un ciliegio in montagna: questo weekend vado a seminare spinaci e piselli :food: . e poi ho ancora qualche rosa da potare, lì le piante sono indietrissimo...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
beh l'orto giardino è molto natural chic :D

Un po' di invasione nell'orto a scopo benefico non farebbe male :ciglione:.... qualcuno mi ha accennato ai Tagete come rimedio naturale contro insettucoli vari e quindi mi sa che quest'anno qualche semino di tagete mi cadrà :fischio: tra le piante dei pomodori e verdurine varie, pensa che contrasto di colori :lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Si si si :hands13:, non sai che bene fanno alle solanacee pomodori in primis ...... dai dai spargi come la primavera un pò di colore tra l'orto e... se Daniele dovesse chiedersi come mai sia successo :confuso: puoi sempre dire che qualche semino si era attaccato ai "pelosi" :D
Un abbraccione :love_4:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Giardi... non mi aizzare.... già l'ho stressato e ricattato :mazza: per fare le buche per la messa a terra delle rose, cosa che poi ha iniziato a fare Erika e lui ha solo concluso
Ora ho già tassativamente fatto il programma per il prossimo W.E. che passeremo in campagna dove devo finire i travasi e iniziare le semine in quel frangente sicuramente "il vento" accidentalmente porterà qua e là per l'orto qualche semino .... sai come succede :fischio::fischio: una folata di vento e opsss.. per non parlare di qualche piantina che nascerà spontaneamente
Il maritino :love_4: domenica mattina, nonostante il suo borbottare si è alzato all'alba, come è sua consuetudine, ed è andato a dare il rame e non so cos'altro :confuso: (ha detto per le bolle) a tutto :tupitupi: (sulla scia di Pieraccioni " Dos los ramato") compreso le mie amate rose il suo borbottare è ormai una posizione presa :eek:k07: qualcosa deve dire e quindi :crazy: borbotta :ciglione:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Troppo tenero Daniele :love:. Identico a mio padre. Sai che borbotta sempre però qualche ora prima di partire quando avevo sfrattato tutti dal cortile per potere dare con libertà i miei vari intrugli :crazy: lui se ne è andato quatto quatto a prepararmi a partire dalle bottiglie di Cocacola più di 100 Cocavasetti.... non è stato tenero? :love_4:......
Riguardo alle piante che si attaccano ai "pelosi" si favoleggia anche delle rose :D.....
Un abbraccione :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
... io provando e riprovando ho trovato un mezzo sistema, anche se ha un effetto collaterale piuttosto spassoso... lo metto in fondo all'annaffiatoio vuoto, poi uso il getto a tutta forza per riempirlo... così si mescola, come in un frullatore... :D problema: FA UN SACCO DI SCHIUMA!!! Allora riempio fino a metà, distribuisco, poi faccio un altro giro, aggiungo acqua sempre schizzandola, e faccio un altro giro e così via... un po' laborioso, ma certo si distribuisce molto bene, visto che devi fare pure diversi giri, e le piante hanno più tempo per succhiare prima che sgrondi tutto nella terra... poi sono manie, eh, con una secchiata alla w il parroco sicuramente sarebbe la stessa cosa... ma arriva l'estate, e schizzare acqua da tutte le parti non sarà un compito così spiacevole... :eek:k07:

Infatti anche io faccio così (perchè io sono sfaticata e mescolare mi stanca...) Metto sul fondo dell'innaffiatoio e poi giù lo spruzzo dell'acqua :D
Fammi poi sapere se a te ha dato risultati :)

come vanno le salvia nemorosa in vaso?
volevo mettere qui sul balcone anche una graminacea, pensavo a una stipa o ad un pennisetum. e magari un paio di rosmarini e lavande. ormai ho capito che il mio è un balcone mediterraneo, nel senso che è assolatissimo... manca il mare, però... :lol:

settimana scorsa ho piantato un ciliegio in montagna: questo weekend vado a seminare spinaci e piselli :food: . e poi ho ancora qualche rosa da potare, lì le piante sono indietrissimo...

Bellissimo il ciliegio :)
Io ho cominciato a seminare diverse perenni e annuali proprio in questi giorni.
Ho sempre bisogno di qualche pianta per ravvivare l'estate-autunno.
I primi anni cominciavo molto presto, ma il freddo e il tempo incostante mi rovinavano sempre le piantine.
Adesso me la prendo molto più con comodo...
 
Alto