• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magdalena

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! come vanno i vostri bulbi??? avete già piantato tutto???
io continuo solo a comprare e comprare... :lol: non ho più il posto in casa :food: questo weekend però ho già piantato le prime cose: i crochi,e tutta la fila di tulipani sotto la siepe..
volevo andare avanti ma piove un sacco... :martello:
ieri poi a fare la spesa mi sono caduti dentro al carello altri muscari,qualche narciso mini e un po' di tulipani Kaufmanniana Heart's Delight... spero di riscure a farli fiorire..sembrano molto particolari.. :love:
e poi per la prima volta ho preso un bulbo gigantesco di Hippeastrum bianco..posso tenerlo in casa?? dentro un piccolo vaso???
:Saluto: ciaoooo
 

tonio68

Aspirante Giardinauta
Compri ,compri,compri.
Maquando ti decidi a sotterrare i bulbi?
Guarda che vanno piantati prima delle gelate.
per quanto riguarda l'amaryllis, puoi tranquillamente tenerlo in casa anche se ,come gli altri bulbi,potresti tranquillamente tenerlo fuori dato che sopporta tranquillamente il freddo.
Ti allego foto dei miei amaryllis.
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao Magdiiiii

anch'io vorrei tanto piantare, piantare e ancora piantare ....................ma i miei bulbi non arrivano :cry: :cry: :cry: Uffa!!!!! Ho fatto l'ordine da Raziel il 12/10 e ancora non mi è arrivato niente. La scorsa settimana li ho chiamati e mi avevano detto che sarebbero arrivati entro la settimana invece non è stato cosììììììììììììììììììììììì:cry: :cry: :cry:
Sono così impaziente :food: :food: .......ma Raziel non era attendibile con le spedizioni????? O io sono il caso che conferma la regola?!?!?!??!
Bohhhhhhhhhhh
Intanto aspetto............e compro :lol: :lol: (anch'io mi sono ritrovata dei muscari e dei crochi nelle borse della spesa. Chiossa come ci sono finiti!!!!!)
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io messo 5 narcisi in argilla espansa e acqua e in meno di due settimane sono cresciute tre foglie ciascuno lunghe almeno un dito!!!
Metre i bulbi che ho messo in terra non danno sengi di vita!!! Li ho messi in vaso ma niente... Come posso fare per farli spuntare??
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Io messo 5 narcisi in argilla espansa e acqua e in meno di due settimane sono cresciute tre foglie ciascuno lunghe almeno un dito!!!
Metre i bulbi che ho messo in terra non danno sengi di vita!!! Li ho messi in vaso ma niente... Come posso fare per farli spuntare??

Sii paziente, molti bulbi spuntano dal suolo solo alla fine dell'inverno.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io da moooo che ho piantato tutto!!!
(tulipani, lilium, narcisi, giacinti, muscari, anemoni, allium, hippeastrum, fresie, xias, calla e ho seminato anche un pò di garofani; insomma un pò di tutto).
I muscari sono già venuti fuori e i giacinti hanno già messo le radici; lo so perchè l'altro ieri ho dovuto fare un piccolo spostamento da vaso a vaso ma senza danneggiare nulla :hands13:.
Ora per completare l'opera aspetto di comprare altri Lilium che sono i miei preferiti...
Ma quando li mettono in commercio? Sto aspettando con ansia e non vedo l'ora...A proposito se a qualcune avanzasse qualche bulbetto di Lilium io raccolgo tutto...:lol::lol:
:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
caspita... io mi devo decidere a piantarli, ne ho una scatola intera mista... crocus, narcisi, tulipani, muscari, allium ecc ecc
 

Loulou

Florello
ciao Magdiiiii

anch'io vorrei tanto piantare, piantare e ancora piantare ....................ma i miei bulbi non arrivano :cry: :cry: :cry: Uffa!!!!! Ho fatto l'ordine da Raziel il 12/10 e ancora non mi è arrivato niente. La scorsa settimana li ho chiamati e mi avevano detto che sarebbero arrivati entro la settimana invece non è stato cosììììììììììììììììììììììì:cry: :cry: :cry:
Sono così impaziente :food: :food: .......ma Raziel non era attendibile con le spedizioni????? O io sono il caso che conferma la regola?!?!?!??!
Bohhhhhhhhhhh
Intanto aspetto............e compro :lol: :lol: (anch'io mi sono ritrovata dei muscari e dei crochi nelle borse della spesa. Chiossa come ci sono finiti!!!!!)

Ho fatto l'ordine giovedì 08 ottobre mi hanno detto che spedivano venerdì 23 ottobre ed hanno spedito il 23
Ancora devo piantare solo i tulipani
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ho fatto l'ordine giovedì 08 ottobre mi hanno detto che spedivano venerdì 23 ottobre ed hanno spedito il 23
Ancora devo piantare solo i tulipani

ragazzi...e dell'agapantos che mi dite? qualcuno di voi ce l'ha? io l'anno scorso ne ho piantato due col fiore blu' e uno bianco. Fioriti quest'estate i blu UNA MERAVIGLIA,ora un gruppetto l'ho piantato in terra vedremo....(naturalmente al sole) :Saluto::Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ottima scelta,visto anche la tua zona climatica,e' una pianta molto bella anche per la durata della fioritura,svariando nelle varieta' puoi anche allungare il periodo di fioritura
 

magdalena

Giardinauta Senior
che bellooooo!!!! tutti piantano :food::martello:
io vorrei iniziare...domani vado a comprare due sacchi di terra e via :D

eughi tu come sei messo??? quanti miliardi di bulbi hai già piantato?? :eek:k07::D

frinzi non ti preoccupare,vedrai che arriveranno presto..sicuramente in questo periodo hanno un sacco di lavoro.. se non arrivano però puoi sempre chiedere a Eughi il trasporto ehehhehe :D tanto abita vicino a loro.. :martello:
alla fine cosa hai ordinato???
hai poi trovato le fresie bianche??? io no..solo rosse e arancioni..cerco ancora :)

:Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
che bellooooo!!!! tutti piantano :food::martello:
io vorrei iniziare...domani vado a comprare due sacchi di terra e via :D

eughi tu come sei messo??? quanti miliardi di bulbi hai già piantato?? :eek:k07::D

frinzi non ti preoccupare,vedrai che arriveranno presto..sicuramente in questo periodo hanno un sacco di lavoro.. se non arrivano però puoi sempre chiedere a Eughi il trasporto ehehhehe :D tanto abita vicino a loro.. :martello:
alla fine cosa hai ordinato???
hai poi trovato le fresie bianche??? io no..solo rosse e arancioni..cerco ancora :)

:Saluto:
Magdi io nn pianto piu' niente,ho lavorato cinque gg per ricoverare quasi tutte le piante

:confused:Parlavate di Raziel
 

frinzia

Giardinauta Senior
che bellooooo!!!! tutti piantano io vorrei iniziare...domani vado a comprare due sacchi di terra e via

:cry:

eughi tu come sei messo??? quanti miliardi di bulbi hai già piantato??

:cry: :cry:

frinzi non ti preoccupare,vedrai che arriveranno presto..sicuramente in questo periodo hanno un sacco di lavoro..

ho capito, però mi avevano detto che spedivano il 23 e non hanno spedito....allora il 27 li ho chiamati e mi hanno detto che spedivano in settimana (scorsa) ... ma non hanno spedito.......allora oggi ho mandato una mail...... ma non hanno rispostoooo :cry: :cry: :cry:

se non arrivano però puoi sempre chiedere a Eughi il trasporto ehehhehe :D tanto abita vicino a loro..

:slow: ottima idea........:D

alla fine cosa hai ordinato???
hai poi trovato le fresie bianche??? io no..solo rosse e arancioni..cerco ancora

ho ordinato: hippy, narcisi, tulipani, giacinti, chinodoxa e lilium. Le fresie le ho acquistate qui a palermo, purtroppo quelle bianche non le ho trovate...allora le ho prese blu/violetto (però ho tutti il bulbi degli anni passati e in più quelle rosse e quelle gialle che avevo acquistato a inizio estate con gli sconti).
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma in che periodo entrano in commercio i bulbi dei Lilium? Qualcosa l'ho comprata da Bakker ma ancora ho intenzione di trovarne altri...
In particolare sono alla ricerca del Giglio di sant' Antonio o Lilium Longiflorum.
Qualcuno ho qualche bulbo anche da vendere??!!:love_4:
Vi posto un sito per capire meglio con la foto e già che ci siete date un'occhiata anche al sito è ottimo per avere informazioni sulle nostre piante...

http://www.leserre.it/enciclopedia170/liliaceae/lilium/lilium.html

Grazie a tutti :Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Io a dire la verità devo ancora iniziare a piantarli :D per il momento aspetto un pochino, tanto da me le temperature sono di nuovo sui 20 °, non vorrei piantarli e rischiare che germoglino ora...
intanto aspetto di trovare gladioli e lilium... a me hanno detto che ci sono verso la fine del mese....
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io a dire la verità devo ancora iniziare a piantarli :D per il momento aspetto un pochino, tanto da me le temperature sono di nuovo sui 20 °, non vorrei piantarli e rischiare che germoglino ora...
intanto aspetto di trovare gladioli e lilium... a me hanno detto che ci sono verso la fine del mese....

Mi sa che per i Gladioli è ancora presto non amano il gelo... Quelli si trovano verso gli inizi della primavera anche perchè vanno interrati verso aprile-maggio per fiorire a luglio... Io l'anno scorso li ho pinatati ad aprile e a giugno sono fioriti...
Comunque potrebbe esserci qualche specie da interrare prima questo non lo so di preciso... :confuso:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Io ero indietro con le piantagioni, perchè ne ho presi veramente tanti, dico 150 a occhio, non contando i bulbi piccoli e degli anni passati. Pianta, pianta e ripianta, nell'orto non sapevo più dove ficcarli, così ho ricavato qualche spazio nuovo sotto le rose e ho fatto una decina di vasi.

Settimana scorsa mi sono guardato le previsioni, avrebbe piovuto questo lunedì, quindi domenica ho finito il tutto e non ho neanche avuto bisogno di annaffiarli!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto