• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Hélène

lorenzino

Guru Giardinauta
è esposta a sud ma ha delle piante davanti per cui prende il sole solo la mattina... ed è sempre alle prese con l'oidio nonostante l'ottima circolazione d'aria. Probabilmente è una rosa malaticcia di sua natura.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Probabilmente dipende anche dal fatto che da Lorenzino fa più caldo e forse il posto è più umido...
In genere viene collocata in un posto piuttosto ombroso perchè i fiori, scuri, si rovinano in fretta sotto il sole.
Però è vero che è forse la pianta più malaticcia che ho e prima di avviarsi bene ha avuto bisogno di molto tempo (e ancora adesso non va proprio tanto tanto...).
Ha bei fiori, particolari, ma la pianta di per sè non è splendida, sia per la propensione alle malattie sia per il portamento piuttosto rigido, come tutti gli ibridi perenni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema è che è un po' una pianta strana...

Ha bisogno di sole per non ammalarsi, ma al sole i fiori durano poco, specie dove fa molto caldo e nel periodo estivo.

Secondo me come collocazione può andare bene, bisogna solo badare, come dice Lorenzino, che ci sia anche una buona circolazione di aria e fare buoni trattamenti preventivi...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
momo, pensaci bene... è un lazzaretto!!! Lo scorso anno l'ho voluta prendere a tutti i costi nonostante me la sconsigliassero e, obiettivamente, me ne sono un po' pentito.
 

momoverde

Giardinauta Senior
ma e' cosi' bella, e poi e' strana, io se nn ve ne siete accorti adoro le rose strane, e poi con Imperatrice Farah che praticamente e' bianca con i bordi rossi, farebbe un bel contrasto!!! ma che cosa intendi quando parli di interventi preventivi????
 

momoverde

Giardinauta Senior
ah sì, non ci avevo fatto caso...

Poi che vuoi farci, abbiamo fatto tutti errori di gioventù :lol:


si ma sono i piu' bei errori fatti!!!:lol::lol: cmq tornando a noi che dite??? la posso piantare anche io??? la metterei nella stessa esposizione che hanno Gold Celebration e Summer Song, per interderci.... che ne dite lo faccio quest' altro sbaglio??? cmq sono contenta che vi siate accorti delle mie rose strane!!!!:lol::lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qualche fotina di oggi...


IMG_3455.jpg


IMG_3461.jpg


IMG_3465.jpg


IMG_3469.jpg


IMG_3470.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sono dimenticata di mettere i nomi Andrea...

Grazie per l'apprezzamento!

La prima è New Dawn, il fiore già un po' vecchio, ma sta rifiorendo molto, quindi farò altri scatti.
Poi Hansa con ragnetto simpatico sopra!
Gloire de Dijon (stranamente rosa...)
Rosa Amarcord di mio padre (profumatissima...)
Mme de la Roche-Lambert!

Oggi ho fatto un'altra foto a Hermosa, che è completamente in fiore. I fiori sono piccolini, forse perchè è giovane o per il fatto che è in vaso, però come fioritura è davvero soddisfacente...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie ancora.
E' molto rifiorente. Nonostante l'abbia messa tardi, maggio, non ha patito per nulla l'impianto, è cresciuta molto e non ha mai smesso di fiorire! Inoltre mi piace molto sia come forma sia per l'abbondate muschio presente sui boccioli! Le centifolie muscose sono rose davvero fantastiche!

Metto ancora qualche foto di oggi.

Buff Beauty

IMG_3475.jpg


IMG_3473.jpg

Hermosa

IMG_3472.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero, comunque l'effetto è aumentato dall'erbaccia in primo piano!!!:lol:

Ancora qualche foto fresca fresca (o meglio, calda calda, date le temperature)

IMG_3489.jpg


IMG_3490.jpg


IMG_3486.jpg


IMG_3492.jpg


IMG_3495.jpg


IMG_3497.jpg


IMG_3505.jpg

Spero vi piacciano!!!
 
Alto