• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose inglesi

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Possiedo alcune rose di David Austin,in primavera bellissime,con fioriture copiose,poi la seconda fioritura...a volte è un miraggio, nello specifico
Graham Thomas maggio giugno poi se va bene novembre dicembre
Sharifa Asma maggio qualcosa a giugno poi .....
John Clare , Evelyn, Princess Alexandra of Kent ,Glamis Castle,Pat Austin,William Shakespeare 2000 ,Jude the Obscure maggio- giugno ,qualcosa a luglio poi.......se va bene novembre dicembre
English Garden uguale alla Graham Thomas,forse un po' più veloce nella rifioritura
Brother Cadfael se va bene maggio molto bella ma solo maggio
A Shoropshire Lad diciamo a sentimento......
Volevo sentire altre esperienze ,se in climi con estati più fresche di quelle della riviera , c' è più continuità di fioritura
saluti e grazie a chi vorrà rispondere
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per quel che riguarda la mie esperienza con le inglesi (che ho in vaso, in attesa di una collocazione ideale), posso dirti che nelle zone a clima caldo, come da me, preferiscono stare all'ombra; dopo una stupenda fioritura di maggio, al sole di giugno e luglio i fiori duravano pochissimo, brutti e piccoli, spostati all'ombra invece hanno ripreso vigoria e continuato a rifiorie fino ad oggi (ci sono ancora bocciolini che devono schiudersi)
 
E

elicriso

Guest
Ho piantato le inglesi da tre anni, terreno da giardino, esposizione a sud , in estate riparate dal sole tra le 14 alle 17. Potatura decisa ad agosto seguita da concimatura . Ho ottenuto fioriture continue con Glamis, Prince, Golden Celebration, Braitwight, Sophie's Rose, Benjamin Britten ... invece deludenti, non solo per per rifiorenza e quantità, Evelyn, Brother Cadfael, Summer Song, Winchester Cat. e Gentle Hermione. Attualmente grandiosamente fiorite (ma solo boccioli semiaperti) Scepter Isle, G.Jeckill, Sophie's Rose, Braitwight. Per gli insuccessi forse ho sbagliato con il taglio di agosto che ho tentato a causa di uno sviluppo sostenuto che non avevo previsto, oppure è la posizione. Tra poco proverò a trasferire le "ammonite" in posizione più assolata e terreno più ricco di terra nera mentre le restanti mi hanno offerto soddisfazione.
Quali sono le tue preferite?
Un saluto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le mie inglesi stanno tutte a est, al sole dal mattino fino alle 14, in primavera/estate naturalmente.
Glamis Castle, Molineux, The Pilgrim, Crocus Rose, A Shropshire Lad, Sophy's Rose, The Countryman: si comportano tutte più o meno alla stessa maniera: prima fioritura a primavera molto generosa, a riposo col gran caldo e una rifiorenza minima coll'abbassamento delle temperature, con fiori più piccoli e uno alla volta. Solo The Countryman è rifiorita a inizio luglio e avrebbe dovuto rifarlo anche in autunno se non avesse fatto subito freddo...peccato.
Menomale che c'è Snow Goose, la mia piccola rampicante, veramente generosa anche dopo agosto e fino a settembre, ora ha le bacche...una delizia.
Però, io non mi lamento, perchè mi ripagano con la loro bellezza e particolarità...anche se una volta sola, io le preferisco.
 
B

BigMama

Guest
Da 6 anni le inglesi che ho sono a sud in piena terra, ombreggiate da una siepe e concimate una volta con stallatico e una con granuli a lenta cessione.
Alle volte ho dato concime alle alghe. Tutte, sono state piantate in buca in cui avevo messo cornunghia.

Graham Thomas fiorisce tutta la stagione ininterrottamente fino a Novembre, Alexandra piuttosto generosa fino a Settembre /inizi Ottobre quando va bene.
Fioriture continue anche per Jude, Crocus, Pat Austin (a patto che non sia esposta al sole), Pilgrim (una forza della natura), Braitwight un po' meno fiorifera delle altre (almeno nelle condizioni in cui vive nel mio giardino). Heritage una rosa generosissima, Eglantyne (fantastica!), Winchester ( fa a gara con Pilgrim per fioritura e robustezza), Scepter Isle, discreta fioritura ma rigorosamente ombreggiata, Teasing Georgia robusta e abbastanza fiorifera.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
ho avuto Jude the Obscure e Lady Emma Hamilton per un anno: ottime, 4-5 flussi di fioritura;
Teasing Georgia, una fioritura a maggio, una stenterella a luglio, 2 fiori qualche settimana fa;
William Shakespeare 2000 tre fioriture..
Golden Celebration, un po' aleatoria, ma si può contare su 3 fioriture.
 

Paola-Luna

Florello
la mia Pilgrim è a sud ma resta a mezz'ombra fino alle 16 grazie ad un albero: quest'anno tre fioriture di cui ovviamente la prima molto bella e abbondante. La W. Shakespeare 2000 è a sud-ovest e prende il sole dalle 13 fino al tramonto: praticamente quest'anno è stata sempre in fiore, anche ora sta sfidando le prime brinate e la gran pioggia con nuovi boccioli e corolle forse un po' più piccole rispetto a giugno, ma comunque sempre bella e perfetta anche nel colore. Ad un mt. dalla Shakesp. ho la Charlotte che invece si limita a due-tre fioriture nella stagione non particolarmente abbondanti.
La Chianti infine (inglese con geni di gallica a fioritura unica) risente molto dell'andamento del clima al momento della fioritura anche se comunque è sempre spettacolare
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio delle risposte, mi hanno dato spunti interessanti anche su varietà che non conosco,personalmente mi riconosco nella condizione di Lisyy , anche se penso che viviamo in due realtà climatiche diverse. le mie piante di rose si trovano in parte all'ombra di un filare di ulivi ,in parte in una zona che prende il sole diretto solo nel pomeriggio, io le poto solo una volta,all'inizio della stagione,ma non in modo molto energico, perché ho notato che con potature drastiche,producono molta vegetazione,robusta ma pochi fiori, poi le concimo regolarmente con dell' organo-minerale rapporto 1-0,5-1,5,quest' anno ad onor del vero tutto il giardino ha patito un po' la sete perché a luglio si è rotto l' impianto d' irrigazione. Per elicriso le mie varietà preferite sono due che non ho ancora.......Gertrude Jekyll e L.D: Braithwaite.............
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tra le mie inglesi per ricorrenza nella fioritura primeggiano Monferrato che ce l'ho da un'anno e nonostante sia cosi' giovane ha continuato a rifiorire per tutta la stagione quasi ininterrottamente, anche ora è piena di boccioli. Anche la Dark Lady si è data molto da fare ma meno della Monferrato. Un'altra molto fiorifera è Wild Edric posizionata a mezz'ombra continua a rifiorire a flussi, all'apice del calore estivo di meta' luglio era strapiena di corolle, ora qualcuna qua' e la'.
 

sara9

Giardinauta
Le inglesi sono le mie preferite. le ho piantate in diverse zone del giardino con buoni risultati, hanno le fioriture più copiose a parità con le Mailand. Giusto oggi ho comprato Evelin, qualcuno di voi la possiede?
 
B

BigMama

Guest
L'ho avuta. Bella rosa, molto profumata ma si ammalava di oidio, ticchiolatura/macchia nera. Non la prendero' piu'.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ce l'ho, ma da poco tempo. Come fiore mi piace molto.
Da me non ha mai avuto problemi e non si è ammalata. Penso però che abbia bisogno di parecchio sole e una zona aperta.
 

sara9

Giardinauta
Io ce l'ho, ma da poco tempo. Come fiore mi piace molto.
Da me non ha mai avuto problemi e non si è ammalata. Penso però che abbia bisogno di parecchio sole e una zona aperta.


Grazie!!!
L'ho presa al mio solito vivaio di fiducia a Voghera, gli arrivano da Nino.
La metterò in un vaso, come dimensioni dovrebbe essere piccola,quindi la posizionerò a sud così si prende il sole tutto il giorno :cool:
 
Alto