• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario Lunare

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda... Ma volevo sapere.. Il calendario Lunare funziona veramente?


Grazie ^^:froggie_r:froggie_r
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, non so che risponderti, ma mi spiaceva restasse a zero la tua discussione. però posso dirti che se cerchi nel forum, anche recente, trovi interventi sull'argomento. buona giornata!
 

Symius

Giardinauta Senior
Penso che non troverai mai la risposta, dato ke ci sono persone convinte che funzioni e altre ke sostengono il contrario
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Io credo che se per millenni l'agricoltura si è basata su quello, un fondo di verità ci sarà. Tra l'altro la scienza conferma che la luna, per le leggi della fisica, influisce su diversi fenomeni che si verificano sulla terra... per cui io mi baso sul calendario lunare e sembra anche funzionare, visto che tutto quello che semino cresce rigoglioso...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fatto che si sia sempre fatto così non è significativo. Ci sono molte credenze che alla luce delle sperimentazioni scientifiche risultano poi basate sul nulla.
Inoltre il fatto che le maree, per esempio, siano influenzate dalla Luna non c'entra nulla con le fasi lunari, sono due fenomeni fisici completamente diversi e slegati. Altri ritmi che in genere vengono collegati alla Luna (ciclo femminile, sesso dei nascituri) allo stesso modo non hanno correlazioni.

Vi invito a consultare questi link.

http://www.agricolturaoggi.it/index.php?language=it&content=000010&news=000105

http://scis.uai.it/uaiemedia/lisa.htm

Chiaramente, se si vuole seguire il calendario lunare si è liberi di farlo. Questo è solo per dire che la sua utilità non è mai stata dimostrata scientificamente.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'utilità del calendario lunare si verifica empiricamente in modo semplicissimo: semina gli spinaci con luna sbagliata e vedrai che ti restan piccini e vanno in fiore...tanto per fare un esempio su migliaia possibili...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho seminato per la prima volta questo anno seguendo il calendario lunare ed è stato un fallimento.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io ho seminato per la prima volta questo anno seguendo il calendario lunare ed è stato un fallimento.


!!!! possibile???!!!
se hai voglia dimmi cosa e con che luna hai seminato...
PS: tra l'altro in alcuni paesi europei (purtroppo non ancora in Italia) la semina secondo calendario lunare è requisito indispensabile per avere il marchio BIO...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
!!!! possibile???!!!
se hai voglia dimmi cosa e con che luna hai seminato...
PS: tra l'altro in alcuni paesi europei (purtroppo non ancora in Italia) la semina secondo calendario lunare è requisito indispensabile per avere il marchio BIO...

Con luna piena ho seminato gerani, nasturzi blu, ipomee e la zaluzianskya, quest'ultima è germogliata bene, le ipomee tutte meno quella nera, nasturzi blu solo due piantine e gerani alcune piantine che dopo un pò sono morte, solo una resiste.
 

fsalerno

Giardinauta
Vivo in campagna , molti dei miei vicini hanno un orto e seguono il calendario lunare.
Ho seminato tageti con la luna sbagliata sono nati, ma stentano ad andare avanti, quelli che ho seminato dopo con la luna crescente sono rigogliosi .
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
prego. se poi hai bisogno di informazioni più dettagliate su singole sementi e relativo periodo di semina, chiedi pure.
ciao
peppone
 

fsalerno

Giardinauta
peppone sei sempre esauriente nelle risposte ,ne approfitto per chiederti come posso ricavare i semi da un peperoncino dolce, che si usa nella mia zona? tieni presente che non può essere seccato intero come i peperoncini piccanti. Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
grazie per l'apprezzamento! non lo merito.
di peperoncini dolci ne so praticamente quasi zero.
io sono abituato a parlare a proposito di ciò che conosco bene per cui non azzardo una risposta...
mi dispiace...qualche altro forumista ti saprà sicuramente consigliare bene.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto