• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Cali, foto!

california

Florello Senior
Ho riguardato con più attenzione i fiori, e in effetti pare proprio che il rosa che compare successivamente all'apertura sia distibuito proprio a macchie, più o meno fuse tra loro, sembrano proprio degli sfoghi di rosolia :lol:

Perchè vuoi darla via? So che la prima ha fatto una brutta fine.. non vuoi tenerla e riprovarci?
 
R

Riverviolet

Guest
Perchè se si macchia nel modo vergognoso con cui si impiastricciava di nero totale, la Oger, rischia di essere uccisa dalle mie mani.

Cali, non mi torna qualche elemento sulla tua rosa.
Inanzitutto, (magari dalle foto vengo travisata) i fiori sono solitari, invece sia Nella Reina che nell'Oger compaiono sempre accompagnati da almeno una triade di boccioli tutt'attorno.
E poi i peduncoli dei fiori sono estremamente lunghi, troppo lunghi, sembra quasi una noisette, ma non nella forma dei fiori.

Se è l'Oger, il centro del fiore dovrebbe machiettarsi di un rosa slavato, però il fiore risulta evidente in queste macchie e poi, la corolla maturando si allarga a gonnella.

E' molto bella però, davvero, dotata di grande fascino.

Inoltre, domanda, ma le foglie sono davvero così lucide? :confuso:
 

california

Florello Senior
I fiori sono portati a volte solitari, a volte in coppia, alcuni a gruppi di tre.
Le foglie non sono particolarmente lucide, sono identoche a quasi tutte le altre bourbon che ho visto dal vivo.
I peduncoli sono come li vedi, abbastanza lunghi, qualcosa in più di dieci cm.
 
R

Riverviolet

Guest
Guarda, in teoria il ramo dovrebbe presentarsi così, lungo sì, ma ramificato nei suoi boccoli:
http://www.tecnicoagrariotrentin.it/Collezione rose antiche/Collezione_file/b2.jpg

Nella tua pianta c'è un solo fiore, in fondo ad un lungo stelo che si flette, portante un solo fiore o almeno non vedo la diramazione sottostante, magari invece c'è.
Eppure la forma è proprio quella della Oger, ammetto di essere in confusione :confuso:

Vediamo come matura il fiore, dovrebbe arrossare pesantemente cominciando dai petali più esterni.
E magari la pianta è un po' debole e deve ancora farsi per portare una diramazione convincente.
La prima colorazione con cui l'hai comprata non appartiene alla Oger, ma alla Reina, perchè i bocci di quest'ultima aprono quasi bianchi su boccioli chiarissimi.
Invece la tua, ha colori in principio fedeli e solo dopo, apre e slava. Se fossi sicura che lo sport della Reina è naturale, penserei che hai una regina che si è sportivizzata da sola, nella figlia.

E magari alla prossima fioritura potresti perfino avere rami con fiori diversamente tinti.
 

california

Florello Senior
Dunque, intanto ti mostro alcune foto dello sviluppo cromatico con l'avanzare dei giorni:

appena aperto si presenta così:


reinev.jpg



Nel giro di un paio di giorni compare del rosa:


reinev1.jpg



E in fine, in sfioritura:


reinev2.jpg



Le diramazioni ci sono, ma solo nei due rami più robusti, quelli secondari portano i fiori solo in cima.
Se può essere di aiuto, ho ritrovato il cartellino, è di Barni.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì sì è l'Oger, proprio lei!
Ah sì? E' di Barni? Allora stai attento ad eventuali ed improvvisi annerimenti dei rami :fischio:
 

california

Florello Senior
Qualche altra foto, se vi fa piacere ovvio.. sennò non guardatele :D

Una HT rossa, relegata in vaso:


htrossa.jpg



Questa è la sconosciuta che cambia colore, mi pare di averne già parlato, cronologicamente le foto:


htx.jpg


htx1.jpg


htx2.jpg


htx3.jpg



Smart Roadrunner con ospite, rugosa:


smartroadrunner.jpg



Mme Pierre Oger, già Reine Victoria:


mmepierre.jpg
 

california

Florello Senior
La queen of sweden l'adoro anche io! Ha un buon profumo, non intenso ma buono.
Peccato sia piuttosto dritta e rigida, quasi colonnare, spero si infoltisca un po' :)
 

california

Florello Senior
L'intento sarebbe quello, purtroppo un ramo principale, uno dei più grandi, è stato spezzato fino all'attaccatura, e questo ha contribuito a svuotare il cespuglio.. C'è un nuovo ramo che parte dal basso bello vigoroso che spero aiuti.
 

paolaas

Guru Giardinauta
In ogni caso è davvero splendida!

Scusa la domanda, non so se non l'hai scritto o se non ho letto io bene....
Ma riguardo alla Blue for you che se non ho capito male quest'anno il colore dei fiori è virato più sul magenta perendo un po' di blu.... A cosa pensi sia imputabile? Al tipo di terreno, al clima....?
Ma quando capita così alle rose è una cosa che rimane (cioè da ora in poi sarà sempre così) oppure l'anno prossimo potrebbe tornare al colore precedente?

E' una curiosità, perché non ho alcuna esperienza in merito e ho trovato la cosa interessante....
 

california

Florello Senior
Allora, la blue For you l'ho messa a dimora da quest'anno, si e no un mese e mezzo fa. I primi fiori erano del colore che dovevano avere, ossia lillà/blu con riflessi grigiastri, successivamente ne sono sbocciato alcuni più magenta, poi degli altri rosa slavato, che con l'età sono diventati quasi bianchi con delle sfumature azzurrastre. Tutti colori piuttosto indefinibile. Non saprei dirti a cosa è imputabile, forse l'esposizione, forse il maltempo che ci ha tolto il sole per un sacco di giorni, forse il terreno abbastanza alcalino.. Ho intenzione di somministrare del ferro e vedere cosa succede nella prossima fioritura..
 

paolaas

Guru Giardinauta
forse il terreno abbastanza alcalino.. Ho intenzione di somministrare del ferro e vedere cosa succede nella prossima fioritura..

Anch'io ho pensato subito a quello (perché le ortensie fanno così....).

Siccome mi piacciono molto le rose con colori viola-blu ma anch'io ho terreno alcalino mi chiedevo se anche le rose si sarebbero comportate allo stesso modo delle ortensie....

Allora fai i tuoi "esperimenti" e poi mi saprai dire :eek:k07:
 

california

Florello Senior
Guarda, ho fatto una foto in notturna (dove è più facile capire i colori reali), adesso la sistemo e la posto, così vedi :)
 

california

Florello Senior
C'è quache novità:

Tradescant, inglese scurissima (molto di più di quanto sembri dalla foto)

tradescant.jpg



James Galway, inglese:

james.jpg



Claire Austin:

claire1.jpg


claire2.jpg



e poi..
Variegata di bologna, ho deciso che la chiamerò così fino a prova contraria:

vdb.jpg



e poi la HT rossa, in foto se ne vede solo 1/4:

htrossa1.jpg
 
Alto