• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessito di aiuto per tentativo identificazione

R

Riverviolet

Guest
Forse ve ne ho già parlato, ma la memoria mi regge a tratti vista la vecchiaia incipiente e torno a farlo, perchè quel cespuglio di rosa, è semplicemente DIVINO.
Domani conto di passarci davanti con digitale e immortalarvi quanto è magnifica.
Mi direte, ma proprio tu apri questo tipo di tread pur sapendo quanto è difficile identificare una rosa?

Ci ho pensato tanto, ma con quelle caratteristiche io non credo ve ne siano tantissime.
Ha il vestito fogliare molto, molto simile quando non semi-identico di Mutabilis.
Il portamento è maestoso, perfettamente a fontana, si innalza per un metro e qualcosa e poi si arcua. Ho potuto osservarla da vicino (ma mannaggia una ringhiera di ferro mi impedisce di concupirne un ramo) e non possiede tutori, la sua forma è naturale. Avrà qualcosa come una trentina di rami principali che dipartono dal suolo, tutti dritti e sottili fino ad un certo punto.
Ci passo almeno due ovlte alla settimana, dall'anno scorso, mai toccata da nessuno, mai potata, è in un cavedio di un palazzo.
E' talmente ricca di fogliame, grigio verde oliva con le nuove vegetazioni e rami rossissimi (quindi chinensis? tè?) da nascondere i rami. Non le ho visto perdere una sola foglia in tutto l'ìnverno, anzi due, ma quello scorso non faceva testo vista la mitezza.
E nonostante le temperature, qualche fiore ce lo ha sempre, anche in basso.
Senza fiori, avrei giurato fosse una Mutabilis.

Ma il fiore è di circa 8, fino a 10 cm, rosa confetto corposo, quasi salmone.
A coppa non pofonda, semidoppio ma che non si apre del tutto, tipo Mme Pierre Oger per intendersi.

Se mi riesce vi mostro la fioritura maggese, è da cardiopalma.

Ora, mi chiedo, potrebbe essere una Old Blush?
Conoscete una rosa, con identico fogliame di Mutabilis e con queste caratteristiche?

Prometto delle foto, preparate i sali. :ciglione:
 
S

scardan123

Guest
sembra una old blush adulta (anzianotta) da come la descrivi a parole.
Old blush non è a fioritura continua ma la prima e l'ultima fioritura sono spettacolari, una cascata di rose per qualche settimana.
Come mutabilis per le foglie, e come mutabilis sempreverde (anche in friuli!). Non ama le potature, cresce a fontana, molto elegante, senza aiutini esterni.
Poco profumata.
Molto bella.
 
R

Riverviolet

Guest
Domani la fotografo, se è Old Blush la ordino immediatamente, ti assicuro Scardan che non mi è mai capitato di vedere una rosa così poco legnosa e così fortemente frondosa, piena, sarà almeno tre metri di altezza e parecchi di ampiezza.
E' riparata, ma non prende granchè sole, anzi oserei dire che è quasi in ombra, la rifiorenza è continua, mai vista senza.
La mia memoria su foto di Old Blush me la ricordano dai colori molto meno intensi sul fiore e lo stesso meno ordinato, ti risulta?
Che poi, questo colore delle foglie, piccoline ma lunghe ed opache, che contrasta con i getti rossi fuoco e il fiore, mostra un'armonia cromatica incredibile.
Non ho notato se avesse o meno molti aculei, ma non mi sembra.

Comunque, bando alle ciance, ora non posso più esimermi dal postarvi le foto ed accurate, con quel portamento io di rose non ne ho mai viste, nemmeno nei roseti ufficiali.
 

gianfra

Guru Giardinauta
la old quelle misure la raggiunge, fuorchè la mia che se ne stò chiotta chiotta sui 90 cm,
forse c'è troppo caldo e troppo sole.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Dai racconti di River, mi sembra che si tratti di una pianta che, trovandosi in particolari condizioni di luce, terreno e altro, si sia sviluppata in maniera "anormale".
Avevo una pianta di Austin, una Jayne Austin, che, piantata un po' all'ombra, all'inizio cominciò a filare leggermente e poi, trovando il sole, si trasformò in un cespuglio enorme, di tre metri per due, meravigliosa e irriconoscibile.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ma scusa River, non puoi suonare quel campanello e chiederne qualche ramo? Io l'ho fatto per le rugose che vedevo sempre vicino casa mia, erano talmente belle e intoccabili che le ho chieste ai proprietari. Me ne hanno portati 10-15 rami.
(ah, le hanno potate come un HT :cry: dal metro e mezzo ai 20 cm attuali.......................................).
Comunque aspettiamo foto, che adesso ho drizzato le orecchie anch'io!:D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma scusa River, non puoi suonare quel campanello e chiederne qualche ramo? Io l'ho fatto per le rugose che vedevo sempre vicino casa mia, erano talmente belle e intoccabili che le ho chieste ai proprietari. Me ne hanno portati 10-15 rami.
(ah, le hanno potate come un HT :cry: dal metro e mezzo ai 20 cm attuali.......................................).
Comunque aspettiamo foto, che adesso ho drizzato le orecchie anch'io!:D

Ah, RosaMundi, tu vuoi cancellare tutto il fascino del mistero e del desiderio ...:D
 
R

Riverviolet

Guest
Heheh RosaMundi, l'ho anche pensato, ma si tratta di Genova città, due grandi e numerosi palazzi, dovrei suonare parecchi citofoni e forse non troverei comunque il proprietario. Pare una rosa messa lì per puro caso e mi sembra che tutto intorno all'aiola sia perfino cementato.
Oggi faccio foto accurate promesso.
Ieri mi sono guardata parecchie foto di Old B. e sono convinta non essere lei.
Il fiore è decisamente molto composto emisferico e semidoppio.
Il fogliame è diverso, nella Old è più grande e verde chiaro, su questa è quasi grigio.
Potrebbe tranquillamente essere una vecchia ht, una delle prime forse, tipo la France.
In questi giorni stò notando le nuove vegetazioni, ad esempio.
Sono corte, sembra che non sia proprio nel suo DNA, sparare ramazzi lunghi, rispetto al resto, no, perfettamente circolare sviluppa le nuove, tutte insieme, cortine, perfette.
Se è il risultato di non potature, giuro che butto le cesoie.

E' inutile che continui, pomeriggio faccio foto e poi, vedremo.
 
R

Riverviolet

Guest
Ah, RosaMundi, tu vuoi cancellare tutto il fascino del mistero e del desiderio ...:D

Ahhh, sei diffidentina eh???
Sei quasi convinta che sia la cancellata a rendere l'elemento bramato?
Vedrai, vedrai.... quando me la sono ritrovata davanti, non potevo crederci e ancora ora non ci credo.
Tu pensa che mia figlia, a 7 anni e mezzo, continua a ripetermi: mamma, sbrigati a capire come si chiama, che te la regalo e la smetti di stressarci!

:lol:
 
S

scardan123

Guest
River, questa è la mia OB a maggio. E' molto vecchia, lasciata a se stessa, e felice così.
A genova è piu caldo che in friuli d sicuro, quindi diventa piu grande e piu fitta.

ob3.jpg


ob2.jpg


ob1.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
River, questa è la mia OB a maggio. E' molto vecchia, lasciata a se stessa, e felice così.
A genova è piu caldo che in friuli d sicuro, quindi diventa piu grande e piu fitta.

ob1.jpg

L'ho appena ordinata a La campanella, Daniele. E ho subito cento dubbi: la tua mi pare stia sotto un'albero, quindi posso metterla non in pieno sole? Le cinesi sopportano la mezz'ombra? Gli altri 98 te li risparmio
 

lorenzino

Guru Giardinauta
new, io ho 2 OB che avranno una quarantina d'anni: una è sotto un tiglio ed è bassissima, una è in pieno sole ed è un bel cespugliotto!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma la prima fiorisce?
Io potrei tranquillamente metterla al sole, ormai ho spazio solo al sole, che è così forte che finirò col mettere solo cactus:crazy:
Un posto dove il sole va e viene attraverso gli alberi, non va bene?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sì, fiorisce ma non è paragonabile all'altra. RIguardo al sole che viene e va secondo me si può fare, però aspetta altri consigli...
 
S

scardan123

Guest
La rosa è piu vecchia dell'albero accanto, quando è stata piantata l'albero non c'era.
Le chinensis tollerano la mezzombra di solito, ma ovviamente fioriscono di più se sono al sole.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:burningma mmm io dopo un pò perderei la pazienza River.
Ma non esce mai nessuno da quel palazzo? Del tipo che il primo che vedi uscire dal cancello lo carpisci e gli domandi di chi è. Se è la rosa condominiale chiedi languidamente un paio di rametti, naturalmente sottolineando la tua grande esperienza di rosofila e incensando la pianta immensamente.
Al che loro, riconoscenti e gongolanti, ti daranno non solo il ramo, ma cureranno di più tale meraviglia.

Che piano geniale :cool3:
 
Alto