• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura di rose

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho questa parte di giardino che vorrei destinare alle rose, delimitata da una rete divisoria che da su una pista ciclabile.

2013-03-03_RETE_SOPRA_3.jpg

Considerando che la ciclabile é in discesa, non vorrei degli arbusti molto ampi, anche perché creerebbero problemi con i popup dell'irrigazione del prato, la rete poi è bassina, all'incira 1,50 metri.

Nell'angolo a sinistra, poco visibile, ho una Gertrude Jekill (impiantata a Novembre 2012) seguita dalla Stipa T.; quest'ultima é presente anche sulla destra in fondo....
La bordura in linea é di 8 metri, mi piacerebbe inserire dei rosai il piú rifiorenti possibili, sani e di facile manutenzione. Stavo pensando a questi:

- Old Blush (forse troppo vigoroso)
- Nostalgie
- Iceberg
- Catherine Guillot
- Therese Bugnet
- Reine des violette

Secondo la Vs. esperienza potreste consigliarmi sugli abbinamenti, numero ed anche varietà che nell'insieme creino una visione piacevole ed armonica?

L'esposizione è ad est, in estate prendono il sole dall'alba alle 16.00.

La lista sopra è puramente ipotetica, accetto molto volentieri qualsiasi Vs. consiglio.

Grazie di cuore, ciao!
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Mi sono reso conto che mischiare specie talmente diverse tra loro sarebbe stato un pasticcio estetico, e per questo ho deciso di puntare sulle inglesi, possedendone già qualcuna.

Vi chiedo consigli sulla scelta....sarei intenzonate a piantare in gruppi di tre queste specie:

Abraham Darby
Pat Austin
Jude the obscure

Potrebbe essere una combinazione esteticamente gradevole?

70 cm di distanza per l'impianto va bene?

Grazie, ciao!
Chili
 

Paola-Luna

Florello
perché fissarti su gruppi di tre, per tre varietà? Hai lo spazio, sbizzarrisciti! Se ti piacciono le inglesi (che però non amano il sole caldo di metà giornata), non hai che l'imbarazzo della scelta... Però prova ad osare anche con altre specie...

Per quanto riguarda la tua prima lista, io ho la Therese Bugnet: in primavera è la prima a fiorire, in gran quantità. Ripete le fioriture durante la stagione, ma non così abbondantemente. In quanto a resistenza alle malattie, è meravigliosamente sana!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per le distanze hai calcolato come sistemarle in gruppi di tre?e i gruppi intendi farli come consiglia austin o in altro modo.
le rose che hai scelto sono molto belle ma come ti ha già detto paola-luna,non amano il sole delle ore centrali specialmente pat austin.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
per le distanze hai calcolato come sistemarle in gruppi di tre?e i gruppi intendi farli come consiglia austin o in altro modo.
le rose che hai scelto sono molto belle ma come ti ha già detto paola-luna,non amano il sole delle ore centrali specialmente pat austin.


Le devo disporre in maniera lineare, avendo la recinzione e l'irrigazione del prato non riesco a fare diversamente.

Ho letto che soprattutto la Pat Austin soffre il sole, ma sembrerebbe soprattutto nei primi 2/3 anni, poi avvertono meno questo problema; c'è qualche esperienza diretta?

X Paola-luna
La mia passione x le rose mi spingerebbe a piantarne molte altre e di diversa tipologia, ma ho:baffi: paura che la visione di insieme possa essere poco gradevole, considera che avrebbero una posizione di primo piano all'ingresso del giardino.
Disponendole a gruppi di 3 l'effetto dovrebbe essere piú d'impatto....spero....

Grazie, ciao!
Chili
 

Paola-Luna

Florello
Vediamo se riesco a farti cambiare idea: tutte le rose di un solo tipo crescono alla stessa altezza e producono fiori nello stesso periodo... pur sistemandole a gruppi di tre, l'unica nota di "movimento" sarebbe data dal colore.
In una bordura di rose miste avresti non solo più varietà cromatica (e qui basta giocare con i colori e le sfumature), ma anche di altezze, diversi periodi di fioritura (il che equivale a fioriture pressoché ininterrotte), profumi... e, nel caso di rose di questo tipo, anche varietà nel fogliame (soprattutto autunnale) e bacche...
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Paola....come vedi dal mio primo post l'intenzione di avere diverse specie c'é.....ti diró di piú, avevo anche definito uno schema che potesse regalarmi forme e fioriture diverse, dimmi cosa ne pensi......
Old Blush - Le Vesuve - Hermosa - Salet - Gioia - Anna Olivier - Lady Hillington - Iceberg

Mi ha mandato in crisi le dimensioni di alcune specie rispetto ad altre, ed il consiglio di un noto vivaio che mi sconsigliava di mischiare troppe varietà....ma parliamone....
 
Alto