Ho controllato le rose che mi avete proposto (e avevo già scorto parecchie liste e foto), ma non corrisponde nessuna.
Guardate bene il fiore di lato, è una coppa aperta con i petali disposti tutti alla medesima altezza, mentre nella Massimy quelli centrali sono più alti.
Poi, la sfumatura sbianca verso il centro sia sul retropetalo che sul petalo e possiede una leggera sfumatura salmone sui bordi e un ombra proprio, di giallo sulla sfumatura, ma appena accennato.
I germogli nuovi, in questo momento, soprattutto nel mio clima, appartengono a tè e cinesi e di quel colore, escludo le noisette. Il fogliame è più grigio, verde scuro rispetto a Comtesse du Cayla che presenta anche una colorazione del fiore più intensa, portamento dei petali diversa che retroflette sul bordo.
La pianta fotografata, è in zona ventosa, non sono ancora certa che quel fiore da me, ritratto sia scomposto per via dell'aria e anche vecchiotto o se, è un tipico ocmportamento del fiore, per cui, propendo per una tè.
Le foglie sono quasi bollate e sono decisamente piccole, tre cm di lunghezza e meno di due in larghezza.
Il fogliame mi ricorda tanto le rose botaniche, in questo momento nel mio giaridino Bengala comune, assomiglia tanto come colorazione e portamento, ma il colore è verde chiaro.
Il risultato può essere dovuto a diverse talee, ma tendo ad escluderlo, occorrerebbero cure, che quella pianta non sembra avere mai.
Si noterebbero tagli verso la base di quei rami che su singola talea convergerebbero verso l'interno, ma non ne ho visti. Posso sbagliarmi evidentemente.
Eppure l'istinto a me dice, che quella rosa è cresciuta lasciata a sè e che pian pianino per sua caratteristica, ha fatto ponte sui rami vecchi, salendo da sè e facendo tutto da sè.
Sò che esistono delle mutazioni, rare, ma esistenti di Mutabilis, perchè per me, il tipo di crescita ed il fogliame sono i suoi.
L'unica cosa certa è che ci stò facendo una malattia e che tornerò a ritrarla presto, perchè devo vederci chiaro, più chiaro possibile.
Un colpo di fortuna a beccare il proprietario non sarebbe affatto male (emoticon che prega!), ma mi rodo perchè sono sicura che le sue caratteristiche sono particolari e la mia incompetenza non me la lascia battezzare.
Sò solo che DEVO AVERLA!