• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zucca magica

albaalba

Aspirante Giardinauta
Nel giardino questa primavera è nata da sola una piantina che credevo fosse una zucchina... come per magia invece in pochi giorni mi sono trovata un'immensa pianta di zucca che mi ha deliziata regalandomi un'infinità di ottimi fiori...
Ora mi chiedo però, non avendo mai coltivato zucche: come si fa a capire quando è ora di raccoglierle?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
a settembre-ottobre, quando la pianta secca, oppure, se della varietà arancia, quando diventano di colore intenso, dopo qualche mese di maturazione. In ogni caso puoi tranquillamente tenerle tutte quante sulla pianta fino a che non secchi, tanto le zucche hanno una conservabilità portentosa, non ti marciranno mai e poi mai sulla pianta.

Una bella foto di una mia giovane zucca:
Zucca.jpg

Una brutta foto della zucca più matura dell'orto:
0010.jpg
...aspetta, di questa in compenso ho pure l'evoluzione XD:
0007.jpg 0009.jpg 0010.jpg


Facci vedere qualche foto èh.
Ciao
 
Ultima modifica:

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!! Temevo che succedesse tipo i meloni, che se manchi il momento giusto diventano immangiabili...

Ecco la mia zucca, e anche un coloratissimo (e golosissimo) buquet ;-)

IMG_2055.jpg


IMG_2063.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I fiori di zucca puoi usarli x condirci la pasta,x farci una frittata,farli ripieni al forno oppure friggerli con la pastella!!!ciao ciao
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, bhè... il "condirci la pasta", il "farci una frittata", il "farli ripieni" e il "friggerli con la pastella" non sono esattamente una ricetta èh...:confused:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non pensi che forse è meglio che apri un topic nella giusta sezione che è la cucina,se vuoi proprio le ricette???Qui mi sembra leggermente OT!!!ciao ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli!! Temevo che succedesse tipo i meloni, che se manchi il momento giusto diventano immangiabili...

come'è sta storia ??? perchè diventano immangiabili ?
anche a me quest'anno sono saltate fuori delle piantine inattese e sono due belle piante di melone che adesso hanno i frutti in via di maturazione. quando vanno raccolti ?
 

Magutt

Giardinauta
Mi accodo alla richiesta, anche io ho messo per il primo anno delle piantine di melone e ora ho diversi frutti già belli grossi...come riconoscere quando è ora di raccoglierli?
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
I meloni sono maturi quando sollevandoli dal suolo e tirando leggermente il picciolo si stacca con facilità dal melone stesso.
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille per la spiegazione!
Allora li raccoglierò appena si staccano dalla pianta.

Anche io però devo dire che li faccio crescere in verticale, facendo arrampicare la pianta su di un graticcio di ferro.
Finora crescono bene, l'unico mio dubbio è se il picciolo riuscirà a leggere il peso del frutto fino a maturazione...
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Appunto infatti il mio dubbio era appunto questo se si fa crescere appeso su un graticcio il peso del melone maturo lo farebbe staccate e cadera a terra rovinandolo almeno chè uno lo raccolga prima che ciò accada
 

Magutt

Giardinauta
Ieri ho raccolto il primo melone!!!

1,750 kg, niente male direi!

Come ha detto giustamente pensionato, il picciolo si è staccato da solo.
La mattina era ancora attaccato al melone, mentre passano nell'orto la sera l'ho trovato appunto già distaccato...

Fra l'altro come sapore non ha niente a che vedere con quello comprato al supermercato, tutta un'altra cosa, molto più dolce e succoso (E stranamente anche più grosso).

Ora ne stanno per maturare altri 5-6, vista la positiva esperienza l'anno prossimo ripeterò sicuramente la coltivazione aumentando il numero di piante e anticipando la semina!

Ora ascolterò il consiglio e mi sa che metterò una rete al di sotto degli altri meloni per evitare che cadendo si rovinino (Quello raccolto ieri era appoggiato sul muretto...).
 
Alto