• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca o zucchina?

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Lo so, la risposta sembra scontata.. anch'io ne ho viste tante e di tutti i tipi, sia zucchine che zucche. Ma questa mi mancava e, devo dire, lascia dubbi: mi e' stata data come zucca, la pianta ha caratteristiche delle zucchine per quanto riguarda le foglie, ma si allunga molto di piu', anche se meno di una pianta di zucca normale. Il frutto, anche se rimane settimane sulla pianta, diventa al massimo come quello nella foto (+/- 35 cm), quindi meno delle zucchine che diventano bestie enormi, ed ha dei piccoli bozzi su tutta la superficie. Ora l'ho tagliata perche' pensavo di provarla in un piatto a base di zucca, ma l'interno a sua volta lascia dubbi: nella parte centrale dove ci sono i semi assomiglia piu' a una zucca, e' meno piena rispetto alla zucchina, ma la polpa non mi sembra proprio quella di zucca. Profumo zero. Per ora non la uso per cucinare, mi affido a una fidata Mantovana, sperando che qualcuno ne sappia di piu' (anche se io propendo piu' per un tipo di zucchina particolare)..

PB027272.jpg

PB027273.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me è una zucchina troppo avanti,nel senso che è stata troppo sulla pianta ed è diventata così,ma se l'assaggi non senti il gusto se è di zucca o zucchina???Altra prova che puoi fare è dalla buccia,ne peli un pezzetto e vedi se ha l'acquolina caratteristica della zucchina!!!ciao ciao
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ok, allora siamo sulla stessa linea, anch'io piu' la guardavo piu' pensavo zucchina.. i dubbi mi venivano perche' avevo visto la pianta, si allunga veramente molto piu' di una zucchina normale, e perche' le mie zucchine stando troppo sulla pianta diventano bestie di 60-70 centimetri di lunghezza, il doppio di questa (che e' rimasta sulla pianta molto piu' a lungo...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè le lasci diventare così grosse,poi dentro non sono piene di semi???ciao ciao
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Non e' una delle mie.. me l'hanno regalata dicendomi che era una zucca particolare (il tipo l'ha piantata come tale, e io in estate ho visto la pianta: ha prodotto 5-6 frutti in totale, era piuttosto allungata come una pianta di zucca e i frutti come quello della foto sono rimasti mesi sulla pianta.. per questo ho avuto forti dubbi che potesse essere una zucchina finche' non l'ho tagliata..)...
 
Alto