zio_fragma_
Aspirante Giardinauta
Lo so, la risposta sembra scontata.. anch'io ne ho viste tante e di tutti i tipi, sia zucchine che zucche. Ma questa mi mancava e, devo dire, lascia dubbi: mi e' stata data come zucca, la pianta ha caratteristiche delle zucchine per quanto riguarda le foglie, ma si allunga molto di piu', anche se meno di una pianta di zucca normale. Il frutto, anche se rimane settimane sulla pianta, diventa al massimo come quello nella foto (+/- 35 cm), quindi meno delle zucchine che diventano bestie enormi, ed ha dei piccoli bozzi su tutta la superficie. Ora l'ho tagliata perche' pensavo di provarla in un piatto a base di zucca, ma l'interno a sua volta lascia dubbi: nella parte centrale dove ci sono i semi assomiglia piu' a una zucca, e' meno piena rispetto alla zucchina, ma la polpa non mi sembra proprio quella di zucca. Profumo zero. Per ora non la uso per cucinare, mi affido a una fidata Mantovana, sperando che qualcuno ne sappia di piu' (anche se io propendo piu' per un tipo di zucchina particolare)..