• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando è pronta la zucca?

Licia

Aspirante Giardinauta
Magari sta maturando. Se da verde deve diventare marrone nocciola...
Forse ho detto la cavolata più grande del mondo, ma magari anche no...
 

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
Credo che stia maturando... Ieri l'ho vista e a dir la verità penso che fra quanche giorno possa diventare pian pianino di colore marrone! :food:
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Cicciociccio mi devi assolutamente dire come si chiama quella bellissima erbettina che si è fatta fotografare con la tua zucca.

Io l'anno scorso la mia l'ho raccolta quando la buccia ha cominciato a diventare più scura, verso ottobre: era buonissima!
Fammi sapere!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
io oggi ho contato 5 zucche.. sono verdi e grandicelle ma le foglie non accennano a seccarsi.... che faccio?? le raccolgo??
premesso che stanno strisciando a terra.... sara' meglio mettervi sotto un sostegno affinche' non marciscano ?? :baf:

son pronta :food: per la crema di zucca:food:
 

mikemayer

Aspirante Giardinauta
ZUCCA...Pronta

Ciao Linda.....
Io le zucche le raccolgo quando le foglie sono conpletamente secche.
a volte aspetto che si stacchi la pianta dalla zucca.
Di solito sono già di colore giallastro, se però succede che si stacchi
quando è ancora verde pazienza pazienza le ritiro prima...però e meglio
che maturi fino all'ultimo attaccata alla pianta.
Le raccolgo pure prima se vedo che sono state intaccate da qualche
animale tipo...topi,uccelli etc.
Un'accortezza che prendo è di tenerle solevate da terra con una cassetta
di plastica già da quando hanno raggiunto la larghezza di 15/20 cm.
Per quanto riguarda la conservazione: le tengo in un posto arieggiato
solevate da terra sempre con una cassetta di plastica di un tipo che
permetta il passaggio di aria sotto e poi coperte con una retina tipo
zanzariera.
Comincio a fare uso dela zucca solo quando è diventata di colore arancione intenso ...poi dipende dal tipo di zucca.

Se riesco ti invio una foto di una zucca che ho raccolto quest'anno.

Carissimi saluti....Mike

=========================================================
 
Ultima modifica:

Licia

Aspirante Giardinauta
sisisi se hai i semi della cinquantaeuro interessano pure a me ed immagino a tutta la banca del seme :cool2:
Le mie zucche si sono risolte più o meno in una delusione. :cry: Solo una sta diventando giallognola, di quelle tonde, ed è decisamente piccolina. Le altre tre tonde una di sicuro è una Delica (quindi verde), una mi sa che sta marcendo ed una ha la grandezza di un pugno.
Che abbia sbagliato il periodo di semina? Forse lo devo anticipare. Proverò.
In compenso quelle lunghe stanno maturando. Almeno la torta di zucca :food: dovrei riuscire a farla, e per la zucca di Halloween... andrò a comprarla come tutti gli anni :storto: o magari uso quella di terracotta così lavoro di meno :sleep2:
Voi che ne dite, provo a seminare a marzo in serra?
ciao ciao :Saluto:
Licia
 
Alto