• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando è pronta la zucca?

linda

Giardinauta
Ho avuto la malaugurata idea (visto il poco spazio a disposizione in giardino) di lanciare uno o più semi di zucca qua e là, ed è nata una o più piante che hanno serpeggiato dappertutto. Sono nate un paio di zucche che sono marcite, forse perchè erano appoggiate a terra. I viticci si sono arrampicati ovunque, e a cavallo di un ramo di malus è nata una zucca gigante, proprio come quelle che si comperano.... Le foglie stanno ingiallendo, la zucca ha la buccia verde, come si fa a capire quando si deve togliere?
grazie
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Mah, io non sono un'esperta di zucche, le sto "allevando" anche io per la prima volta quest'anno... :food:
Ti posso solo dire che ho letto su un giornale (riporto a memoria perchè non lo ho con me), su un numero "speciale" sulla zucca, che sono pronte quando le foglie sono secche e che vanno fatte asciugare per qualche giorno al coperto ed all'aria prima di essere riposte per la conservazione. :sleep2:
Ciao:Saluto:
Licia
 

linda

Giardinauta
Licia ha scritto:
Mah, io non sono un'esperta di zucche, le sto "allevando" anche io per la prima volta quest'anno... :food:
Ti posso solo dire che ho letto su un giornale (riporto a memoria perchè non lo ho con me), su un numero "speciale" sulla zucca, che sono pronte quando le foglie sono secche e che vanno fatte asciugare per qualche giorno al coperto ed all'aria prima di essere riposte per la conservazione. :sleep2:
Ciao:Saluto:
Licia


sto facendo così! grazie Licia
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Prego, è un piacere potere essere utile (od almeno provarci) :hehe:
Ciao ciao
Licia
PS... se ti vengono grandi tipo halloween e ti avanzano semi che non vuoi buttare via...:eek:k07: io li accolgo volentierissimo così continuo la sperimentazione :ciglione: (ovviamente ti mando la busta ed il bollo)... prima o poi riuscirò ad ottenerne una grande (quest'anno sono mooolto in ritardo) :sleep2:
Riciao
Licia
 

linda

Giardinauta
non è venuta molto grande, tipo diametro 27 x 15 cm di altezza..... Non ho potato nulla, i suoi rami hanno corso per tutto il giardino, una simpatica confusione a metà tra il giardino segreto e il giardino selvaggio....
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Bellissimo. :froggie_r
Io le mie le ho cimate quando mi ricordavo di doverlo fare... ed anche loro stanno correndo sia per il giardino che per l'orto. :squint:
Lo scorso anno mia nonna mi aveva dato una zucca "delica" ed io quasi per scherzo ho seminato una quarantina di semi nei vasetti dicendomi "tanto non crescerà nulla"... sono spuntate TUTTE, non sapevo più a chi regalarle.:crazy: Tra quelle e quelle che mi erano spuntate dai semi regalatimi da una paziente era quasi un incubo (detesto uccidere delle piantine solo perchè sono di troppo, infatti ora ho lo stesso problema con la salvia:martello: ). Per fortuna sono riuscita a darle via (tranne le 16 che ho piantato io, e me ne sono rimaste "solo" 10 :squint: ). Solo che sono molto indietro, alcune hanno i frutti in maturazione ma alcune stanno fiorendo ora... (e non so che varietà siano, chissà se riuscirò a scoprirlo :fifone2: ).
Le tue a che punto sono? Secondo te (e secondo tutti gli altri) arriverò a raccogliere :food: qualcosa da quelle che solo ora in fioritura od è troppo tardi? :confuso:
Cavolo quanto mi sono dilungata. Scusate
Ciao
Licia
 

linda

Giardinauta
evviva le zucche al galoppo.....Non ti so essere più utile, è la prima volta che le pianto, e anch'io ho sempre abbondato su tutto, e poi tutto nasceva, così ho una mezza foresta, che io chiamo... giardino segreto, così per darmi delle arie, invece è una somma di errori e imbranataggini....
Quei pochi pomodori verdi che devono ancora maturare fanno molta fatica, non so se le zucche potranno maturare in settembre, specialmente al nord..... ci vorrebbe una serretta..... sentiamo se ci sono esperti in.. ascolto:rolleyes:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Strano ma vero sono riuscita a fotografare le zucche in formazione...

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/liciafare/detail?.dir=8f16re2&.dnm=6151re2.jpg&.src=ph

Se non ricordo male la pianta è una di quelle che mi sono state regalate, è tondino il frutto, che sia una tipo Halloween? Speriamo!!!!! :froggie_r

Ieri accompagnando i miei al mare sono passata davanti ad un campo dove ce ne erano di veramente enormi, arancioni e lucide, che invidia... (a momenti inchiodavo per guardarle meglio) :crazy:
Vabbè accontentiamoci delle fogliolone e dei fiori giallamente allegri :hands13:

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/liciafare/detail?.dir=8f16re2&.dnm=13a1re2.jpg&.src=ph

Ciao
Licia
 

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
Ho piantato anche io delle zucche e mi chiedevo appunto quando devono esser raccolte... Vorrei inoltre sapere quanta acqua devo loro dare.
Vi prego di aiutarmi!



p.s. allego anche delle foto!




 

linda

Giardinauta
non per pigrizia ma non ho risposto perchè non posso esserti molto utile, qualche mese fa ho lanciato dei semini in giardino, questi inaspettatamente sono nati e le piante si sono messe inaspettatamente a correre in lungo e in largo, con le loro lunghe braccine. Le zucche che sono nate per terra sono marcite e le ho lasciate alle lumache (non uccido nulla) altre due, inaspettatamente più furbe, si sono arrampicate sugli arbusti, e adesso che le foglie stanno seccando, una l'ho staccata, la più grande, l'altra che è piccina la lascio lì, la sua pianta è ancora verde, ma dubito che ci sia sole a sufficienza e continuativo per farla maturare di più. Fra qualche giorno taglierò la zucca, non pretendo di farci i tortellini all'emiliana, vedremo.............. auguri!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se non ricordo male, avevo letto da qualche parte che le zucche si raccolgono quando dandole dei colpetti si sente rumore di vuoto. Non so se mi sono fatta capire, ma vista l'ora è il meglio che riesco a dire.
 
S

smiht

Guest
di fatti, sono mature quando le si " bussano " e se si sente il vuoto dentro sono mature! poi le zucche hanno bisogno di moltaaaaaaaaaaa acqua, come le angurie! Non so`che zucca sia, se diventerà gialla-arancione, o rimarrà cosi verde....ma avra`bisogno di molta acqua per crescere e maturare!

i semi li puoi poi fare secchi, e li puoi piantare all`anno prossimo!
ma anche li puoi raccogliere, per mangiarli....oppure fare in pane integrale con i semi di zucca! e se si vuole aggiungere altri semi meglio sarà ! ad esempio semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino......é un pane ottimo salutare e non fà ingrassare se si usano farine integrali, e non bianca! Smiht:food:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Come le angurie però quando è ora di maturare hanno bisogno di meno acqua o risultano poco saporite (dice la mia nonnina :love: ).
Interessante l'idea del pane con i semi di zucca. Non vedo l'ora... Per i tortellini... c'è un'anima buona che mi passa una ricetta? Non ne ho nemmeno una e prefeisco di gran lunga quelle "già testate" a quelle che si trovano su internet di cui non so l'origine. :love_4:
Per i semi... si possono anche tostare e salare e mangiare con gli aperitivi (quelli in vendita spesso sono semi di zucchina). :food:
Da queste paerti c'è un gran fiorire di zucca, sarà il ritorno di caldo, volendo i fiori maschili si possono mangiare fritti nella classica pastella come quelli delle zucchine. :food: :food:
Ho trovato il giornale che spiega la coltivazione di questo meraviglioso ortaggio (mi piace un sacco anche il colore... si, lo so, sono fuori come un balcone, me lo dicono in tanti). Alla voce raccolta dice testualmente: "si esegue quando le foglie si seccano, i frutti sono completamente maturi ed il peduncolo è pienamente disseccato. Al nord il periodo di raccolta va da metà settembre a circa metà ottobre, mentre dove non c'è rischio di gelate si può raccogliere fino ai primi di novembre ed anche oltre. Per le operazioni di stacco è opprtuno aiutarsi con forbici per la potatura della vite o delle piante da frutto. Il peduncolo si deve lasciare attaccato alle zucche per una loro migliore conservazioneed anche per non alterare il loro aspetto esteriore. Dopo la raccolta i frutti si puliscono dalla terra ed eventuali residui di vegetazione e si lasciano asciugare per alcuni giorni (anche 2 settimane o più). Ideale sarebbe una tettoia aperta ai lati che permetta ai frutti di ricevere il sole ma li protegga dalle rugiade del mattino e dalle piogge... si coservano da 2 a 6 mesi od anche oltre... il locale di immagazzinamento deve venire arieggiato periodicamente e la temperatura non deve scendere sotto i 12° (meglio 14-15°)... si possono conservare in casa a temperatura ambiente per diversi mesi... In ogni caso si devono controllare sistematicamente i frutti per verifiare l'eventuale presenza di marciumi..." (Guida illustrata coltivazione zucca; Vita in Campagna n°4 del 2006)
La pianto quì, credo di essere andata fuori tema, scusate. :martello:
Ciao
Licia
 

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, grazie x i consigli! I semi erano di una zucca di color arancio, ora la zucca è di color verde. La buccia è come quella di un'anguria....
Spero cresca bene! :food:
 
S

smiht

Guest
Per LICIA

si certo i semi di zucca si possono tostare e salare, e si mangiano, certo si sà questo...e anche i fiori di zucca si mangiano come quelli della zucchina...si si io cucino sempre con i fiori commestibili, anche dei petali di girasoli, crisantemi, calendula,Monarda, fiori dell`erba cipollina e tanti altri!
sono tutti buonissimi!!! faccio io stessa e creo miscugli di té fatti da me ( che ho nel mio giardino piu`di 150 piante diverse di erbe aromatiche ) per non parlare dei tanti fiori commestibili, altri fiori cespugli, alberi, frutta, separato ho anche un giardino di solo verdure varie, ecc. ecc. troverai il mio link sparso sul forum se vuoi vedere i miei 5 album che ho sul forum cucina, vedrai tante cose molto interessanti! ciao Smiht
 

Licia

Aspirante Giardinauta
:froggie_r sisisi forum di cucina abbinata alle erbe varie sisisi :froggie_r
ok. torniamo esseri civili...
grazie per i consigli :flower: , adesso vado sicuramente in cerca del tuo album/link :food:
ciao
Licia
 

cicciociccio

Aspirante Giardinauta
A dir la verità avrà un diametro di 25 cm....
Come è possibile che la mia zucca sia di color verde quando io ho piantato i semi di una di color marrone nocciola....? Inoltre sto notando che negli ultimi giorni la mia zucca sta assumendo un colorito più scuro....

Non starà mica andando a male...? :astonishe
 
Alto