Ho trovato questo:
IL SEME: Presupposto principale e indispensabile è l’uso di seme selezionato di varietà giganti anche ricavate da zucche di notevoli dimensioni dell’anno precedente. Le varietà consigliate sono le ATLANTIC GIANT e le SHOW KING
IL CLIMA: La pianta della zucca ama il caldo ma non il caldo torrido delle infuocate giornate di luglio e agosto, e tanto meno il sole forte battente sulle foglie. E’ quindi favorevole coltivare la zucca in una zona di mezza ombra, oppure proteggere parte della coltura (soprattutto intorno al frutto) con del telo ombreggiante al 30%.
IL TERRENO: Le zucche in generale prediligono terreni abbastanza sciolti e ricchi di sostanza organica. Un terreno ben drenato e sciolto evita i dannosi ristagni d’acqua e favorisce lo sviluppo delle radici che quanto più sono capillari tanto maggiore è il nutrimento apportato alla pianta.
LO SPAZIO: Lo spazio che necessita una pianta di zucca gigante è un quadrato di circa 100/150 o addirittura 200 mq.
LA CONCIMAZIONE: Molto importante è la concimazione. Il letame deve essere interrato preventivamente nella zona di coltivazione delle zucche in abbondanti quantità.
L’IRRIGAZIONE: Per quel che riguarda l’irrigazione è noto che una zucca gigante necessita di un apporto idrico notevole. E’ da preferire l’irrigazione per infiltrazione laterale perché più omogenea e diffusa.
DIRADAMENTO DEI FRUTTI: Se si punta a zucche di peso da competizione si lascerà un solo frutto o massimo due per pianta e si dovranno togliere tutti gli altri che si formeranno; in genere il diradamento si effettua dopo l’allegazione nelle primissime fasi dell’ingrossamento del frutto. E’ preferibile scegliere di lasciare un frutto che resti ad una distanza di due o tre metri dal fusto e bisogna avere l’accortezza di togliere i primi frutti formatisi quando la pianta è ancora piccola e aspettare che essa si sia ben formata e abbia più forza e vigore.
ORIENTAMENTO DEL FRUTTO: Un’altra accortezza molto importante da avere per le zucche gigantesche è l’orientamento del frutto. Questa operazione consiste nello spostare la zucca in modo che il suo peduncolo risulti, alla fine, perpendicolare dispetto al ramo dove è attaccata; questo onde evitare che la zucca crescendo di dimensioni strappi irrimediabilmente il gambo che la tiene attaccata alla pianta.
Spiegazioni più dettagliate e complete le trovi sul sito sotto scritto.
Buona coltivazione.
Fonti:
TECNICHE E SEGRETI PER LA COLTIVAZIONE DI ZUCCHE GIGANTI
(consigli di Elio Angelini e Pierluigi Galgani – Murabilia 2005)
si trova tutto sul sito:
www.lezucchedilucca.it