• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca da 800 kg....il nuovo record.

S

stevenz

Guest
Ciao a tutti. E' da tempo che mi e' venuto in mente di tentare una sfida per me fino ad ora impossibile.
Vorrei riuscire a produrre una zucca di circa 800 kg, visto che il record mondiale appartiene ad un americano il quale ha prodotto una zucca di ben 767 kg.
Beh, l'anno scorso ci ho provato. Ho ottenuto una zucca di circa 60 kg.Ancora di strada ne devo fare tanta. E allora mi chiedo: come fare ad ottenere una zucca di tali dimensioni? Conoscete qualche tecnica particolare? Il trucco oltre al seme, sta solo nei fertilizzanti? E' possibile ottenere una zucca di tali dimensioni in pochi mesi? Aspetto vostri pareri e consigli.....stevenz
 

aseret

Florello Senior
Ho trovato questo:

IL SEME: Presupposto principale e indispensabile è l’uso di seme selezionato di varietà giganti anche ricavate da zucche di notevoli dimensioni dell’anno precedente. Le varietà consigliate sono le ATLANTIC GIANT e le SHOW KING
IL CLIMA: La pianta della zucca ama il caldo ma non il caldo torrido delle infuocate giornate di luglio e agosto, e tanto meno il sole forte battente sulle foglie. E’ quindi favorevole coltivare la zucca in una zona di mezza ombra, oppure proteggere parte della coltura (soprattutto intorno al frutto) con del telo ombreggiante al 30%.
IL TERRENO: Le zucche in generale prediligono terreni abbastanza sciolti e ricchi di sostanza organica. Un terreno ben drenato e sciolto evita i dannosi ristagni d’acqua e favorisce lo sviluppo delle radici che quanto più sono capillari tanto maggiore è il nutrimento apportato alla pianta.
LO SPAZIO: Lo spazio che necessita una pianta di zucca gigante è un quadrato di circa 100/150 o addirittura 200 mq.
LA CONCIMAZIONE: Molto importante è la concimazione. Il letame deve essere interrato preventivamente nella zona di coltivazione delle zucche in abbondanti quantità.
L’IRRIGAZIONE: Per quel che riguarda l’irrigazione è noto che una zucca gigante necessita di un apporto idrico notevole. E’ da preferire l’irrigazione per infiltrazione laterale perché più omogenea e diffusa.
DIRADAMENTO DEI FRUTTI: Se si punta a zucche di peso da competizione si lascerà un solo frutto o massimo due per pianta e si dovranno togliere tutti gli altri che si formeranno; in genere il diradamento si effettua dopo l’allegazione nelle primissime fasi dell’ingrossamento del frutto. E’ preferibile scegliere di lasciare un frutto che resti ad una distanza di due o tre metri dal fusto e bisogna avere l’accortezza di togliere i primi frutti formatisi quando la pianta è ancora piccola e aspettare che essa si sia ben formata e abbia più forza e vigore.
ORIENTAMENTO DEL FRUTTO: Un’altra accortezza molto importante da avere per le zucche gigantesche è l’orientamento del frutto. Questa operazione consiste nello spostare la zucca in modo che il suo peduncolo risulti, alla fine, perpendicolare dispetto al ramo dove è attaccata; questo onde evitare che la zucca crescendo di dimensioni strappi irrimediabilmente il gambo che la tiene attaccata alla pianta.
Spiegazioni più dettagliate e complete le trovi sul sito sotto scritto.
Buona coltivazione.
Fonti:
TECNICHE E SEGRETI PER LA COLTIVAZIONE DI ZUCCHE GIGANTI
(consigli di Elio Angelini e Pierluigi Galgani – Murabilia 2005)
si trova tutto sul sito: www.lezucchedilucca.it
 

celestino

Giardinauta Senior
anche dalle mie parti fanno le gare per la zucca più grande...:D il record è sui 550 kg circa...siccome ho un pò di spazio,mi avevano offerto dei semi per partecipare alla gara...non l'ho mai fatto perche credo che dove cresce la zucca,poi per un pò di anni,poi non cresce più nulla...:confuso: nel senso che divora tutte le sostanze nella terra...e poi francamente,far crescere una zucca per poi gettarla via,non mi attira molto...comunque se ci provi... buona fortuna....:Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di vedere questo film: "Wallace & Gromitt e la maledizione del coniglio mannaro"... vedrai che trovi qualche spunto!!! :lol:
Scherzi a parte, mio padre ha fatto solo 42 kg.... poi ha rinunciato. Buona fortuna!
 
S

stevenz

Guest
Grazie mille ragazzi. Ci provero' e vi faro' sapere. mille grazie pure a te ASERET. Ciao.....Stevenz
 
S

stevenz

Guest
No mazinga quest'anno ormai e' andata. Nel frattempo sto cercando di acquistare i semi e soprattutto di avere piu' notizie possibili. Purtroppo qui in SICILIA, non c'e' cultura come ben sai e quindi bisogna fare il triplo del lavoro, andare alla ricerca di piu' notizie possibili altrove.
 
S

stevenz

Guest
Grazie. Ma rispetto al primato mondiale, 767 kg, 60 kg non sono nulla.
 
Alto