• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di zucca morbida

annalisa58

Maestro Giardinauta
Non amo la zucca, ma in questa ricetta ci sta benissimo. E' una ricetta che ho preso dal blog "Fables de sucre"

Dosi per una tortiera da 18 cm (io faccio sempre il doppio)

75 g di farina 00
50 g di mandorle grezze (io farina di mandorle)
100 g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per torte
1 pizzico di cannella
130 g di zucca cotta (io al vapore)
1 uovo medio intero
1 arancia bio
50 ml di olio di semi di girasole
25 ml di latte

Per la crema:
100 ml di panna
50 g di mascarpone

Per decorare:
Cannella

Pulire, tagliare a dadini e cuocere la zucca. Una volta cotta, trasferirla in un piatto e schiacciarla con la forchetta, riducendola in purea.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi, quindi setacciare la farina con il lievito, aggiungere le mandorle tritate finemente, lo zucchero di canna, la scorza dell'arancia grattugiata e il pizzico di cannella.
In un'altra ciotola, mescolare gli ingredienti liquidi, quindi mescolare l'uovo intero con l'olio, il latte e la polpa di zucca fredda.
Versare gli ingredienti liquidi su quelli solidi, mescolare bene per amalgamarli tra loro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo da 18 cm di diametro e versarvi l'impasto. Cuocere la torta nel forno a 175° per 35 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Sfornarla e farla raffreddare su una gratella prima di decorarla.
Montare la panna, aggiungere il mascarpone e, volendo, un cucchiaino di zucchero a velo, mescolare bene e trasferire il composto in una sac a poche con bocchetta liscia. Decorare la superficie della torta con ciuffetti di crema e spolverare con un po' di cannella prima di servire.
IMG_7446.JPG
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Non amo la zucca, ma in questa ricetta ci sta benissimo. E' una ricetta che ho preso dal blog "Fables de sucre"

Dosi per una tortiera da 18 cm (io faccio sempre il doppio)

75 g di farina 00
50 g di mandorle grezze (io farina di mandorle)
100 g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per torte
1 pizzico di cannella
130 g di zucca cotta (io al vapore)
1 uovo medio intero
1 arancia bio
50 ml di olio di semi di girasole
25 ml di latte

Per la crema:
100 ml di panna
50 g di mascarpone

Per decorare:
Cannella

Pulire, tagliare a dadini e cuocere la zucca. Una volta cotta, trasferirla in un piatto e schiacciarla con la forchetta, riducendola in purea.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi, quindi setacciare la farina con il lievito, aggiungere le mandorle tritate finemente, lo zucchero di canna, la scorza dell'arancia grattugiata e il pizzico di cannella.
In un'altra ciotola, mescolare gli ingredienti liquidi, quindi mescolare l'uovo intero con l'olio, il latte e la polpa di zucca fredda.
Versare gli ingredienti liquidi su quelli solidi, mescolare bene per amalgamarli tra loro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo da 18 cm di diametro e versarvi l'impasto. Cuocere la torta nel forno a 175° per 35 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Sfornarla e farla raffreddare su una gratella prima di decorarla.
Montare la panna, aggiungere il mascarpone e, volendo, un cucchiaino di zucchero a velo, mescolare bene e trasferire il composto in una sac a poche con bocchetta liscia. Decorare la superficie della torta con ciuffetti di crema e spolverare con un po' di cannella prima di servire.
Vedi l'allegato 368182
Azz. complimenti torta bella presenza e sicuramente buonissima
 
Alto