• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fcertilizzanti naturali fai da te specifici

Bustrofeda

Aspirante Giardinauta
Salve. Sul mio terrazzo botanico, nel Sud della Svizzera, ho una collezione di fragole, miei frutti e mie piante da frutta preferiti. Per coltivare le suddette fragole, tutt'ora utilizzo un sustrato profesionale pre-fertilizzato firmato Plagron, Royalmix, pluri-riconosciuta marca olandese di terricci e fertilizzanti, di cui avrete sicuramente già sentito parlare. La settimana prossima procederó con l'acquisto di 5 L di guano di pipistrello, 5 L di humus di lombrico, 70 L di perlite, e 100 L di terra fina pura. Il tutto per creare un substrato personalizzato, le cui caratteristiche sono incentrate sul fabbisogno della pianta di fragola, che non contenga alcuna traccia di torba (la cui estrazione, oltre ad inquinare l'ambiente, distrugge ecosistemi unici). Per la coltivazione peró, è bene fare uso anche di fertilizzanti: io, come molti altri, me lo creo da solo. Solo ultimamente stó cercando di fertilizzare in maniera mirata, sottoponendo la pianta ad una dieta di NPK (azoto fosforo potassio). Per soddisfare il bisogno di fosforo (fioritura e formazione di frutti), usovsemi di zucca freschi quando posso, e useró il guano di pipistrello quando mi arriverà. Altri consigli per fertilizzanti naturali fai da te ricchi di fosforo? Come alimenti ricchi di potassio (acquisizione finale di gusto e aroma del frutto) uso banane secche, bucce di banana, fondi di te e caffe. Altri consigli?purtroppo non conosco alimenti ricchi di azoto (ramificazione e sviluppo fogliare). Suggerimenti? Grazie in anticipo!
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Alimenti ricchi di azoto non credo ce ne siano...ma in compenso le piante di fave se vengono estirpate prima della fioritura e triturate possono essere un ottimo concime azotato...comunque perchè non utilizzi la torba??le fragole non vogliono un terreno un pò acido e quindi andrebbe aggiunta della torba??
 

Bustrofeda

Aspirante Giardinauta
Alimenti ricchi di azoto non credo ce ne siano...ma in compenso le piante di fave se vengono estirpate prima della fioritura e triturate possono essere un ottimo concime azotato...comunque perchè non utilizzi la torba??le fragole non vogliono un terreno un pò acido e quindi andrebbe aggiunta della torba??

Perchè non utilizzo la torba l'ho già spiegato. Grazie per la dritta sulle fave. Altri suggerimenti?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non so se dia azoto ma ci sarebbe anche l'estratto d'ortica che può essere utilizzato sia come antiparassitario sia come concime...
 

Bustrofeda

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie a tutti. Per le ortiche, posso anche semplicemente coglierle e farne un compost con della terra e qualche bel verme? Così andrebbe bene? Magari prima di metterle nel compost le trito per bene?
Non conoscete qualche alimento di scarto, come la buccia di qualche verdura, o le foglie di qualche frutta?
 
Alto