• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zattera

  • Creatore Discussione personalbonsai
  • Data di inizio
P

personalbonsai

Guest
non lo avrei mai detto,ma ho visto un ficus retusa in stile zattera e,mi sono innamorato di questo stile...so quasi tutto su come si fa,cioè che devo mettere l'albero in orizzontale,spezzare i rami del lato che poggerà a terra e metterci ormone radicante,anche senza credo che radica,ma il vaso serve semi profondo......siccome le radici occuperanno molto.... sopratutto all'inizio.....il punto.....è che nn so su che pianta fare questo stile e su quando deve essere alta la pianta che poi si coricherà:baf:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me innanzi tutto devi avere la materia prima, cioè la pianta adatta.
Se non l'hai e la devi scegliere, c'è da sbizzarrirsi, ma personalmente prediligerei le betulle o gli olmi, alti almeno 25, 30 cm.
 
P

personalbonsai

Guest
ok........qual'è più semplice da coltivare????? siccome sarà la mia prima zattera...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se ne vedono di conifere.
un ginepro è o.k.
la realizzazione non è poi semplicissima.
scegli la pianta che ti piace, la sdrai su una cassettina in legno alta 5- 6 cm, fissando il tutto benissimo, con anche il vaso di coltivazione, che in questo caso, sarà sdraiato.
per risolvere il problema del vaso in cui è alloggiata la pianta ora,. lo chiudi nella parte superiore( intorno al tronco per intenderci) con qualcosa, ed apri dei fori su un fianco( che è poi la parte alta ) fori da cui innaffierai.
eilimini tutti i rami nella parte che appoggerà sulla base della cassettina, e leghi quelli che ti servono per il disegno finale, per tenerli dritti.
dopo ricopri con del terreno, ( c'è anche chi fa qualche taglietto nel tronco per aiutare l'emissione di radici ) dopo aver cosparso di ormone radicante.
poi il trucco dell'innaffiatura: quando si è stabilizzato in tutto, devi limitare l'irrigazione nel vaso, ed aumentare quella nel tronco, per spingere la pianta in modo naturale a far spuntare radici dal tronco.
 
P

personalbonsai

Guest
cmq che varietà di ginepro?????????e il tronco di quando deve essere grosso???
 

gennaro

Giardinauta
m sa ke il tronco nella zattera in superfice si deve vedere un pò quindi non dovrbbe essere troppo sottile più ke il tronco guarda la ramificazione vedi se su un lato ne ha almeno 4 o 5
 
P

personalbonsai

Guest
si ma il tronco deve essere grande.............credo.......poi può essere anche che facendo le radici si ingrandisce.........bo
 
P

personalbonsai

Guest
cmq proverò con l'olmo....ma sec voi i classici olmi a s si possono utilizzare??? o sono brutti a livello estetico anche se sdraiati???
 

Bonsailab

Giardinauta
Scusa, ma non è che compri il primo bonsai di olmo, lo corichi e via.
Non funziona così.
Se vuoi fare una zattera devi procurarti una pianta (prebonsai) predisposta per questo stile.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
con un fico (ficus carica) si potrebbe fare? dico questo perche magari come pianta è relativamente facile farla radicare e si potrebbe partire da un ramo (precedentemente margottato o magari fatto radicare per altra via) discretamente grande come tronco... ovvero, prima si crea la pianta da un tronco abbastanza grande e solo in un secondo momento (1-2 anni?) si potrebbe provare ad impostare la zattera. magari nei 2 anni si "prepara" la pianta ad essere adatta allo stile a zattera.
dico questo se non si vuole comprare una pianta nuova apposta, od usarne una che vive tranquilla per i fatti suoi. che ne dite?
 

aurex

Esperto di Bonsai
bello stile quello a zattera..da quelpoco che ho letto mi sono fatto un opinione personale su come realizzarlo...tenendo presente la procedura indicata da Franco io opterei per essenze che rispondono bene alla margotta...tipo olivo o olivastro...melograno o olmo nostrano..la mia idea è quella di tagliare longitudinalmente una bella striscia di corteccia nella parte del tronco che va interrato......
 

GORLA

Florello Senior
ma se ne avete voglia perche non mettere delle foto disegno ,cosi un imbranata come me puo capire meglio ,grazie anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con bonsailab.
allora una cosa si deve tassativamente capire prima di iniziare a praticare l'hobby dei bonsai: che siamo noi a capire, percepire, studiare e anche sottometterci a quello che la pianta ci trasmette, assolutamente NO il contrario.
deve essere la pianta a darci le prime inciazioni dello stile in base al portamento naturale, e in seguito la conformazione della pianta stessa, che, ovviamente, cambia da esemplare a esemplare.
stravolgimenti importanti, come spesso si vede in giro su forum, riviste ecc, sono certamente dettate da esperienze toste nel campo bonsaistico, preparazione precedente della pianta ( anche di anni), totale rispetto della stessa e il sapere che per arrivare ad un buon risultato, ci vorranno anni e anni; cosa questa che non mi sembra percepire in giro.....

io stesso ho stravolto una pianta, un bel faggio atropurpureum, portandolo a cascata da un eretto.
ma si parla di una pianta da giardino acquistata in vivaio nel 2005...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ritornando allo stile a zattera, è quello stile con cui si può tentare avendo in giardino piante, di solito conifere co nstile eretto, che per un qualche motivo si sono seccati rami da una parte, lasciandone una quantità dal lato opposto.
è da lì che si inizia....
 
Alto