• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica da recuperare

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso questo ficus elastica da mia mamma ma è orribile.
Anche l' apice è cresciuto storto, quasi in orizzontale.
La pianta ha 3 getti con la Gemma rossa.
Io pensavo di tagliare questi 3 rami e metterci un ormone radicante poi metterli in acqua per farli radicare e poi trasferirli una volta radicati in un idrovaso e continuare la coltura in semi idroponica con l' argilla.
Credo sia l' unico modo per ottenere ficus nuovi e quello che resta dopo i tagli della pianta in foto lo butterei.
Che ne dite?
Quando vado a tagliare i rami, devo aspettare che il taglio cicatrizzi prima di metterli in acqua a radicare?
L' ormone radicante lo utilizzo oppure no? Se metto le talee in acqua ho paura che l' ormone venga svolto via.
Secondo voi è possibile la semi idroponica oppure meglio in terra?
Lo so, sono tante domande ma vorrei salvare la pianta
 

Allegati

  • IMG_20220415_203741.jpg
    IMG_20220415_203741.jpg
    442,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20220415_203628.jpg
    IMG_20220415_203628.jpg
    425 KB · Visite: 14
  • IMG_20220415_203621.jpg
    IMG_20220415_203621.jpg
    358,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20220415_203615.jpg
    IMG_20220415_203615.jpg
    385,7 KB · Visite: 14

Amy

Guru Giardinauta
A me la tua pianta non sembra affatto messa male. Anzi, mi pare che stia proprio bene.
i 3 rami con le foglie nuove testimoniano che sta bene e che inizia a sentire la primavera.
Ha passato l'inverno (che per lei è periodo di riposo) in un ambiente chiuso (e lei è una pianta da esterno alle proprie latitudini).
A parte la forma che puoi correggere, se vuoi, potando in modo opportuno, io non vedo nulla di tragico o preoccupante nella pianta in sé.

In natura il ficus è un albero che raggiunge diversi metri di altezza. Tende a spogliarsi in basso proprio per assumere il suo portamento naturale.
Ha un apice vegetativo che impedisce al tronco di emettere rami laterali troppo vicini all'apice proprio per favorire l'innalzarsi della pianta e il formarsi del tronco d'albero.
Quindi, ogni volta che tagli l'apice vegetativo viene a mancare questo 'divieto' e la pianta produce rami laterali (ecco il motivo della forma strana).

Quando taglierai tutto quello che vuoi tagliare sappi che la pianta madre ributterà dai punti di taglio (non è affatto morente, sta benissimo e ti suggerisco di non buttare via nulla. Se proprio non la vuoi spediscila a me.)

Il fatto che in natura sia un albero mi fa pensare che la sua collocazione migliore sia in piena terra e non in semiidroponica.
Io non avuto il coraggio di tagliare il mio (circa 2 metri in 4 anni) ma mi pare di aver sentito che i rami tagliati radicano facilmente in terra specialmente in questo periodo.
Quando mi deciderò ad accorciare il mio lo farò per margotta.
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ok, allora ti seguo e non butto niente, mi dai qualche dritta per correggere la forma?
Io però l' apice in orizzontale lo taglio e lo ripianto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Sì, quello lo taglierei anche io ... sapendo che ne rispunterà un altro. finchè è tenero puoi educarlo a crescere in verticale e se sei fortunato spunta dalla parte opposta riequilibrando la pianta.
Io taglierei anche più in basso ancora, in prossimità del taglio precedente, dove c'è il tratto di tronco che non ha foglie, circa 20(?)cm sotto il ramo orizzontale.

per la propagazione ho trovato questo video (io non ho provato); il ficus è l'ultimo in fondo.

Se decidi di provare la talea in acqua ricorda che le radici che ottieni sono 'da acqua' e quando farai il passaggio alla terra devi tenere il terriccio molto umido per un certo periodo per dare il tempo alle radici di formare quella patina che permette loro la vita in terra.
Vorrei che mi dicessi se riesci a farlo riprodurre e se le talee sopravviveranno al passaggio in terra dandoti nuove piante.

Il mio ficus ha un portamento ad albero e ha fatto cadere le foglie a terra. Avevo intenzione di fare una margotta a 40 cm circa dalla base in modo da avere due alberi (la parte sotto ributta e posso educare il ramo a crescere in verticale invece che di lato); tuttavia, proprio sopra le cicatrici lasciate dalle foglie cadute si stanno sviluppando dei puntolini: potrebbero essere nuove foglie e sono curiosa di vedere cosa succederà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Puoi tagliare dove vuoi, ricaccia sempre, e mette nuovi rametti anche dal tronco lignificato

ho fatto la prova talee una sola volta, in primavera un paio di anni fa,
come sempre quando la metto fuori la poto, è molto grande e ingombrante, a quel giro ho pensato di sperimentare le talee, ho seguito un’indicazione trovata in rete, che è lo stesso metodo di mia mamma per i gerani
presi i rami tagliati, pestato alla base per romperli, e messi in terriccio tenuto costantemente umido, hanno radicato tutte

mi son fatta l’idea che frantumare la base esponga più parti “ferite” e le piante predisposte a talea si spingano a produrre radici

comunque non so perchè non so per come funziona, o in ogni caso non limita, visto che sono attecchite tutte

prendi talea metti in vaso con terriccio e tieni umido.
penso che radichi anche senza pestare
in questa stagione radica con facilità.

la mia pianta ha passato i 30 anni, in pratica ormai è un albero bonsai, essendo costretta a gestirla in vaso
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
ok , grazie ai vostri consigli ho tagliato l' apice storto e messo in acqua a radicare, voglio provare la semi idroponica, nel frattempo tutto il resto l' ho raddrizzato con l' aiuto di un tutore e tengo anche quello, grazie a tutti
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo x un aggiornamento: il ficus cresce bene ma in questi giorni una foglia, l' ultima che ha sviluppato e' diventata giallina, vi metto una foto.
Sto attento con le irrigazioni, non credo che sia troppa acqua ma aspetto vostre opinioni
 

Allegati

  • IMG_20220522_092617.jpg
    IMG_20220522_092617.jpg
    456,1 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che ogni tanto una foglia patisca ci può anche stare.
L'importante è che la pianta cresca e metta nuova vegetazione.

Ste
 
Alto