• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio sagerethia .....

P

personalbonsai

Guest
salve a tutti........oggi mi è stato regalato un bonsai di sagerethia (in stile boschetto credo,sn 3 bonsai in un vaso)
questo bonsai è stracolmo di foglie ma a me il terreno nn sembra proprio ottimale......domani farò le foto.....ma già che dico che è duro e che ha muschio sopra quindi......ecco le foto della pianta e ditemi voi.......io avrei pensato di dividere le tre piantine,facendone la centrale su roccia(siccome ha le radici di fuori),quella al lato con i rami anche vicino al piede in stile scopa rovesciata e quello rimanente in stile nn so......ditemi voi(avrei pensato a un litterato ma nn so,o un cascata bo........)
ovviamente le dividerò in primavera...........quando li rinvaserò,oppure posso gia farlo ora??????
PS=siccome è il mio primo sagerethia mi dite come bisogna curarlo????? annaffiatura,potatura,ecc.......grz in anticipo 30122010202.jpg 30122010201.jpg 30122010199.jpg 30122010200.jpg

P

personalbonsai

Guest
ecco i tre tronchi e quindi i tre bonsy...............ecco come li vorrei fare...... 31122010211.jpg 31122010212.jpg 31122010210.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
sinceramente non è che si vede molto dalle immagini...credo che tu l'abbia fatte troppo da vicino e non si riesce a distinguere bene la forma di ogni alberello....
mi sembra comunque una composizione piccola....manda altre foto dell'insieme e poi magari qualcuno ti potrà consigliare meglio....
quello che però ti dico subito è che l'essenza in argomento è un pò capricciosa...nel senso che soffre un pò tutto....rinvasi e freddo compreso...soffre facilmente alle radici se eccedi di poco con l'acqua...insomma il mio consiglio è quello per ora di tenerla dentro casa di fronte ad una finestra e di imparare a conoscerla...io adoro la sagerethia ma con la mia è una lotta costante....

P

personalbonsai

Guest
sulla carta c'è scritto così.........anche a me nn sembrava per questo ho fatto le foto al bigliettino.............cmq datemi i consigli per principianti............la composizione è piccina,ma le radici escono di sotto il vaso,quindi a primavera sciogo la mia ceppaia e metto 1 alberello in ogni vaso...........cmq spero che ,se nn è un sagerethia sia un essenza più semplice........ditemi voi......

P

personalbonsai

Guest
.....oggi guardando il bonsai ho notato molte foglie appassite..............posso rinvasarlo siccome l'acqua non drena per niente???????o per il momento è meglio di no e lo annaffio per immersione?????
come posso curare le foglie che cadono?????

P

personalbonsai

Guest
scusate.....le foglie appassite......ancora nn ne sn cadute

Luigi510

Bannato
consigli sulla piantina non te ne do visto ke non conosco l'essenza, ma a me sembra uno stile a zattera ovvero 3 tronchi che nascono da una stessa radice e se cosi fosse non puoi separarli...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come ti dissi tempo fa, i bonsai sono sinonimo di pazienza.
quindi se te lo hanno appena regalato, lascialo ambientare in un luogo fresco, luminoso e innaffia quando il terreno si sta asciugando.
se non assorbe bene l'acqua, pratica dei forellini con un cacciavite nel terreno, così aiuti a bagnare in profondità
ti ricordo che le foglie appassite, non sono solo il segno di terreno asciutto, ma di un malessere generale che, inibendo la funzione delle radici, fanno appassire le foglie.

leggi il mio post sulla patologia vegetale nel post info bonsai

a me non sembra una sagerethia,ma ora il problema è un altro.

P

personalbonsai

Guest
04012011004.jpg 04012011003.jpg 04012011005.jpg 04012011001.jpg 04012011002.jpg cmq ecco le foto,di dov'è collocata,di com'è,della forma dei tre tronchi ecc.........

P

personalbonsai

Guest
04012011009.jpg 04012011008.jpg 04012011010.jpg 04012011007.jpg 04012011006.jpg come si vede in una delle foto,c'è anche qualche radice che esce dal vaso......

P

personalbonsai

Guest
04012011016.jpg questa foto nn centra niente con il bonsai trattato in precedenza,ma vorrei sapere se sul mobile dove si trova la bandierina sia possibile mettere un bonsai considerando che la prima finestra è quella che si intravede nella foto......se è possibile che bonsai????:D

P

personalbonsai

Guest
poi ci sn anche le foto di dove posiziono il bonsy.............purtroppo sn un pò sfortunato con i bonsai da interno..................(con questo è da vedere ancora,ma con il ficus ginseng e cn l'antenato ficus di mia mamma )cmq il condizionatore che vedete viene aperto solo quando ci sn delle feste(natale,compleanni ecc)altrimenti apriamo sempre i termosifoni che raggiungono i 18.20 gradi centigradi.................quindi nn vi preoccupate.......cm secondo voi è troppo vicino alla finestra??????
se poi mi dite che specie è cos'ì faccio ricerche in internet

aurex

Esperto di Bonsai
poi ci sn anche le foto di dove posiziono il bonsy.............purtroppo sn un pò sfortunato con i bonsai da interno..................(con questo è da vedere ancora,ma con il ficus ginseng e cn l'antenato ficus di mia mamma )cmq il condizionatore che vedete viene aperto solo quando ci sn delle feste(natale,compleanni ecc)altrimenti apriamo sempre i termosifoni che raggiungono i 18.20 gradi centigradi.................quindi nn vi preoccupate.......cm secondo voi è troppo vicino alla finestra??????
se poi mi dite che specie è cos'ì faccio ricerche in internet

secondo me è un pò lontano dalla finestra....io li metterei proprio davanti....di sicuro non è una sagerethia...mi sà tanto di Carmona

Zenais

Giardinauta Senior
ma infatti pure secondo me è una carmona... pensavo di essere fulminato ma è molto simile alal carmona... io bagnerei di più quel terreno... a me pare che ha bisogno di più acqua! inoltre quel terreno è una schifezza... a marzo ti consiglio di pulirlo con l'acqua e mettere un bel terreno universale mista a un 20% di torba e moltissima perlite... vedi come si ripiglia! io ho comprato un sacco da 200 litri di perlite a 19 euro in un consorzio agrario... diciamo ke mi durerà una vita!

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
noooooooooooooooooooooooooo.....è un carmonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...............perchè lo compratooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..........che male ho fatto per meritarmi questoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.....aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.......bastardi del negozioooooooooooooooooooooooooo

Alto