• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto

sir biss

Giardinauta
ciao.
l'altro giorno ero a fare la spesa all'iper e non ho resistito alla tentazione di acquistare una piccola pianta alta 30 cm di ficus ginseng a 9 euro.
l'ho portata a casa e ho notato che tantitssimi getti nuovi.
ieri ho acquistato un vaso nuovo con uno stile piu da bonsai e meno plasticoso.
siccome da mio nonno ho modo di torvare molto muschio, pensavo di metterne un po per coprire la terra e mantenere l'umidità.
farei una cavolata?
inoltre siccome una radice rimane un po sollevata pensavo di mettere sotto un sasso per far finta che la pianta fosse cresciuta su di esso.
che ne dite? si puo fare?
insomma volevo fare qualcosa di un po coreografico visto che gia di epr se è cresciuta in stile "obliquo" e poi la vorrei mettere sulla scrivania.
 
L

ladymarian

Guest
Il ficus va messo fuori e all'ombra in estate.
Puoi mettere tutti i sassi ke vuoi xò il muschio non penso visto ke troppa umidità può causare marciume(ma aspetta ulteriori consigli x il muschio).
Non mettere troppa acqua, solo qnd la terra è asciutta al tatto e dentro!
Metteresti una foto del tuo nuovo bonsai?sono troppo curiosa....adoro i ginseng!
 

sir biss

Giardinauta
grazie della risposta!
ecco un paio di foto, scusate la luce ma per fare contrasto ho messo il bonsai vicino all'armadio e la luce proveniva da dietro di me.
di solito lo tengo vicino a una finestra che apriamo quasi mai, lontano dagli spifferi.
per altro questo bonsai è delicato e soffre dei colpi d'aria come il benjamin?

12082009001.jpg
[/URL][/IMG]

12082009.jpg
[/URL][/IMG]

piu che altro il muschio pensavo di metterlo per nebulizzarci sopra e creare un po di umido ma, a quanto mi dici, farebbe marciume. quindi meglio evitare. ;-)
 

aleda

Giardinauta
Se è possibile tenere il fico fuori fino alla fine di settembre,per il momento niente rinvasi,e niente muschio.Non esagerare con l`acqua.alex
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
concordo va messa in giardino e niente muschio,anche per quanto riguarda il sasso da posizionare sotto la radice direi di no per 2 motivi ,primo non è un essenza che in natura cresce in zone sassose (fosse un mugo o un larice capirei) secondo il sasso va messo quando la pianta è giovane in modo che le radici crescendo ne prendano la forma, se lo si aggiunge dopo non si adatta bene e si ottiene la classica "pezza peggio del buco" per il rinvaso nella tua zona fine maggio primi di giugno 2010
 
L

ladymarian

Guest
Il tuo bonsai è meraviglioso!!!:eek:k07:Fagli prendere luce ma non diretta;certo lontano dagli spifferi ma la luce è importante pure.
 

sir biss

Giardinauta
grazie! :)
devo ammettere che non è il primo bonsai che ho: gli latri erano però dei ficus benjamin.
uno in particiolare era da collezione e mi era stato regalato.
purtroppo un colpo d'aria e poi il ragnetto rosso lo hanno ucciso.

in compenso ho riutilizzato il vaso per farmi un bonsai di rosmarino con una vecchia pianta che avevo dalla nonna e sto cercando di portarlo a cascata.
 
L

ladymarian

Guest
grazie! :)
devo ammettere che non è il primo bonsai che ho: gli latri erano però dei ficus benjamin.
uno in particiolare era da collezione e mi era stato regalato.
purtroppo un colpo d'aria e poi il ragnetto rosso lo hanno ucciso.

in compenso ho riutilizzato il vaso per farmi un bonsai di rosmarino con una vecchia pianta che avevo dalla nonna e sto cercando di portarlo a cascata.

Questo è il mio che si è ripreso da poco:ficus macrocarpa.E' il mio 2°bonsai;avevo un olmo piccolo ma x inesperienza è morto di sete.

szhd9t.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

simike87

Bannato
non avevo mai visti tanti ficus ginseng come su questo sito, sembra che sia esploso il bum del ficus ginseng, a me quest'essenza non piace molto, preferisco gli altri tipi di ficus, come il retusa!
 

sir biss

Giardinauta
molto carino il tuo lady! :)

eh guarda il ficus ginseng oggi costa pochissimo e forse è per questo che tanti lo prendono.
se vai in un supermercato con 6-9 euro te lo porti a casa: il problema è come lo trovi.
nel senso che spesso sono piante vecchie o invendute e per evitare di avere giacenze o stock li mettono a un prezzo basso.
io in questo modo ho acquistato tantissime piante che poi ho curato e sistemato però a volte qualche sola me la sono presa.

PS: il mio ginseng ha iniziato a predere qualche foglia e il picciolo delle foglie è nero.
non capisco!
 
Alto