• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio sagerethia .....

Zenais

Giardinauta Senior
ma guarda che non ti devi spaventare.... io anche ho una carmona da ben 5 anni e non mi è mai morta ne indebolita... io uso acqua distillata.. un terreno leggermente acido e concime una volta al mese in inverno e ogni 15 giorni in estate... e molta molta luce soprattutto in inverno... in estate la metto sotto le fronte di una pianta. E' tutta qui la difficoltà? Comunque di consiglio vivamente di rinvasare per bene e con molta calma e passione verso marzo.

P

personalbonsai

Guest
ma la carmona a me piace moltissimo,ma avevo faticato per nn averla.......resistendo alle tentazioni............cmq zenais puoi dirmi che terreno usi(in che senso acido????)che concime(liquido o no)(adatto per bonsai ecc.) e in che senso acqua distillata?????? quella che beviamo???????

P

personalbonsai

Guest
poi come posizione raggi solari diretti o no????? ela temperatura dai 15-16 gradi o 20 22 gradi???????????

P

personalbonsai

Guest
perchè già ha delle foglie un po "muscie"..........appassite a metà ecco.......che nn cadono ma sn molto deboli..........(spero che almeno mi rifacciaa ricredere sulla carmona)

P

personalbonsai

Guest
cmq viste le foto precedenti......potrei cominciare a lavorare il bonsai che voglio creare a cascata?????
sembra una domanda stupida ma,un bonsai adulto a cascata nn fa cadere il vaso ??????? accetto tutti i consigli e se potete fate anche qualche piccolo disegnino...........modificando le foto

Zenais

Giardinauta Senior
acqua demineralizzata nei flaconcini... ( quella per il ferro da stiro ) come concime va bene quello per bonsai della crespi una volta al mese in inverno e una volta ogni due mesi dai anche del concime con microelementi per piante verdi o per acidofile.... il terreno acido lo si ottiene mischiando un comune terreno universale con la torba bionda acida di sfagno.. più ne metti e più sarà acido. Il sole in inverno devi darglielo diretto! in primavera invece la metti fuori riparata sotto le fronde di una pianta e in estate pure ma sempre molta luce! e la cosa fondamentale di un terreno è che dreni! bisogna usare della pomice o della perlite mischiata nel terreno in quantità abbondante.

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
ok......l'ho messa al sole diretto...............a primavera rinvaso(come già detto il terreno è pessimo)

P

personalbonsai

Guest
ancora oggi le foglie della pianta sn flosce........ma per fortuna nn ne è caduta nessuna ancora.....cmq è normale che le foglie della carmona alcune sn verde chiaro e altre sn verde scuro cn puntini bianchi(che nn sembrano cocciglia)e poi alcune foglie sn molto dure ma nn secche......è una cosa normAle delle carmone?????????

P

personalbonsai

Guest
risp....................nn vorrei che muore...............anke se la percentualità di sopravvivenza è bassa

P

personalbonsai

Guest
oggi.....le flglie sn secchissime,alcune nere.......e ne sn cadute 3

P

personalbonsai

Guest
il fatto è che i bonsai da interno nn so il perchè,nn mi campano,nn riescono a vivere con me........nn so il perchè......

P

personalbonsai

Guest
oggi ho annaffiato per la prima volta in immersione,e devo dire che la terra è bagnata tutta.............invece quando annaffiavo prima la terra nn si bagnava nemmeno in superficie.............credete che migliorerà?

P

personalbonsai

Guest
i rami sono disposti malissimo.......cosa potrei fare?????
PS:le foto nn sn ottimali.....lo so.......ma oggi avevo questo a disposizione

Zenais

Giardinauta Senior
puoi prepararti il terreno da solo o comprare del terreno per bonsai e mischiarlo a un 60-70% ad inerti come perlite o pomice... tutti gli altri inerti sono sconsigliati.

Un terreno ideale per la tua pianta sarebbe mischiare un 60% di torba bionda di sfagno a un 40% di terriccio universale e dopo di che aggiungere una buona quantità di perlite o pomice e vai alla grande e risparmi anche visto che i terricci universali e la torba in grossi sacchi costano in proporzione molto meno rispetto a un terreno "pronto" per bonsai.

l'akadama è una schifezza te la sconsiglio.... non concimare dopo il rinvaso per almeno un mese... la pianta quando ha bisogno di concime te lo dirà in ogni caso se hai occhio attento ;)

Alto