• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera Nocciolo

cacino

Aspirante Giardinauta
Visto che il tronco che inersecava gli altri dava fastidio anche a me, ho deciso di eliminarlo.
Ne ho tolto anche un altro piccolino che cresceva al lato e con la stessa inclinazione.
Con l'occasione, ho anche filato il tronco vicino al leader alzando un po' e mandandolo più verso sinistra.
In futuro con dei tiranti o altro vorrei allontanarlo un po' dal tronco principale.
Ho anche filato l'ultimo tronco a sinistra, abbassando e allontanandolo visivamente dagli altri.
Questo è il risultato
20240315_151124_resize_95.jpg
 

danielep

Florello Senior
Come zattera è credibile. Resta da vedere che effetto faranno le "fogliazze" del nocciolo, altrimenti dovrai lasciare che i tronchi crescano. Per allontanare i tronchi più esili da quelli più grossi puoi usare anche dei distanziatori in legno ( con incavo o forcella alle estremità) o dei pezzi di polistirolo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come zattera è credibile. Resta da vedere che effetto faranno le "fogliazze" del nocciolo, altrimenti dovrai lasciare che i tronchi crescano. Per allontanare i tronchi più esili da quelli più grossi puoi usare anche dei distanziatori in legno ( con incavo o forcella alle estremità) o dei pezzi di polistirolo!
Le foglie grosse aiuteranno nella crescita e a ricostruire conicità al tronco principale più grosso. Il bello è in inverno con ramificazione abbastanza fitta e armoniosa e gli amenti penduli.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Si, come dice Stefano la pianta risulta più interessante spoglia, rendendo evidente la ramificazione fine (per il momento non è il mio caso visto che i rami sono tutti da ricostruire).
Però devo dire che lo scorso anno a giugno l'ho defogliata completamente e le nuove foglie erano rimpicciolite un po'.
 

danielep

Florello Senior
Si, come dice Stefano la pianta risulta più interessante spoglia, rendendo evidente la ramificazione fine (per il momento non è il mio caso visto che i rami sono tutti da ricostruire).
Però devo dire che lo scorso anno a giugno l'ho defogliata completamente e le nuove foglie erano rimpicciolite un po'.
Per "giustificare" una ramificazione fine, ci vorranno dei tronchi adeguati. Quanto agli amenti, non so che età ci vorrà:rolleyes: Ma non ho pratica di noccioli...
 
Alto