• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera Nocciolo

cacino

Aspirante Giardinauta
Ho dato quindi una sistematina tagliando le parti in eccesso.
Qualche ramo interno era secco, così come un tronchetto che partiva dalla base e che ho rimosso.
La situazione ora è questa:
20220112_150014_resize_60.jpg 20220112_150104_resize_43.jpg
Conto di rinvasarla a fine febbraio.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Inserisco un particolare della parte appena sotto l'apice del tronco più grande.
Li qualche ramo deve sparire, ma quale?
20220112_150039_resize_56.jpg
Un saluto a tutti
 

danielep

Florello Senior
Hai troppa paura a tagliare, anche agli altri tronchi andrebbero eliminate le sommità cilindriche e rettilinee ed educati nuovi rami leader che già ci sono, per dare conicità.
L'assieme è gradevole, me devi vedere un progetto finale ed intervenire di conseguenza;)
 

danielep

Florello Senior
Quindi se ho capito bene dovrei tagliare di più per creare conicita' e nuovi apici in tutte le piante giusto?
Lo farò al rinvaso.
Grazie per il virtual Daniele
Col fronte della prima foto, A OCCHIO, una continuazione sottile ci può stare. Rivedendolo, mi sembra il fronte giusto, come disposizione dei tronchi . Se scegli il fronte del "virtual" devi eliminare anche il tronchetto davanti che va in direzione contraria. Anzi, vista la foto di marzo 2020 a pag 4, direi che il fronte sia decisamente il primo. In ogni caso vanno accorciati ed eliminati i rami troppo lunghi per creare ramificazione fine, tanto non credo sia una specie da vedere con le foglie. Comunque non so come si comporti il nocciolo. Se non lo metti in vaso definitivo (o lastra) ritarderei il rinvaso ancora di un anno.
 

danielep

Florello Senior
ramificazione fine, tanto non credo sia una specie da vedere con le foglie.
Da spettatore ignorante magari dirò una bestemmia, ma non è più bello senza foglie? Certo la nocciola merita, ma le fogliolone così grandi nascondono tronchi e rami, che invece sono proprio belli... No? Eresia?

Giusto. Tanto più che è difficile la miniaturizzazione fogliare. Tanto vale avere una ramificazione fitta e armoniosa da ammirare in inverno.
Mi autocito a sostegno. Tante latifoglie danno il massimo di sé d'inverno. a pianta spoglia. Al massimo in autunno, con la colorazione autunnale (mi ripugna usare foliage), ma sempre con foglie in scala. La vegetazione estiva serve per dar nutrimento alla pianta. Al massimo, per certe essenze, si può praticare la defogliazione per stimolare una seconda vegetazione estiva, più minuta. Altre essenze, però, non la tollerano. Il nocciolo non so, mai avuto, ma, ad occhio, fa bella figura con i rami spogli e gli amenti maschili penduli;)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Tempo di rinvaso anche per questa pianta.
Anche qui le radici avevano riempito la scatola.
Dopo averle districate per bene, e, dopo aver ripulito dal muschio i vari tronchi, ne ho tolta una buona parte per fare entrare la pianta nel nuovo vaso.
Ho anche abbassato, e di tanto, tutti gli apici.
Praticamente è da ricostruire tutta la ramificazione.
Vorrei lavorare il tronco secco perché comincia a marcire ma non ho molta esperienza con questo tipo di lavorazioni.
Ho comprato del liquido jin.
Consigli?
Metto qualche foto
20240226_143847_resize_6.jpg
20240226_143855_resize_4.jpg
20240226_145209_resize_38.jpg
20240226_145216_resize_67.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Grazie monikk,
Hai ragione, la base ha guadagnato visibilità con il nuovo vaso.
Quello che mi piace meno invece, è come sono rimasti i tronchi (specialmente i due più grandi) dopo la potatura.
Li trovo ancora troppo lunghi e privi di conicita'.
Non escludo infatti di abbassare ancora il tutto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie monikk,
Hai ragione, la base ha guadagnato visibilità con il nuovo vaso.
Quello che mi piace meno invece, è come sono rimasti i tronchi (specialmente i due più grandi) dopo la potatura.
Li trovo ancora troppo lunghi e privi di conicita'.
Non escludo infatti di abbassare ancora il tutto.
Il tronco più grosso stona. Fallo sparire.
 

danielep

Florello Senior
Quello che trovo fuori tono è il tronco che interseca gli altri; per il tronco più grosso, per dare conicità, puoi ridurlo al primo leader utile, che lascerai crescere e poi ridurrai, Ma è il tronco principale, è centrale; va lasciato! Lasciar crescere i centrali e abbassare i laterali, nel disegno finale (che non si ottiene in un anno...)
Stefano lo vedo bene con un elmetto da SS:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La spiegazione di @danielep è da califfo vero.
Io avevo pensato di togliere il tronco centrale perchè troppo grosso e privo di conicità, mentre gli altri sono più uniformi e conici.
E' vero che, spesso (sempre) sono molto netto senza vie di mezzo ma era "solo" il mio punto di vista.
 
Alto