• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattera Nocciolo

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me i rami potrebbero anche iniziare a crescere allineati come soldatini, ma la pianta non è così stupida, magari è solo un po' lenta di riflessi. Quindi ben presto ad ogni ramo verrebbe assegnato un proprio spazio che sicuramente non sarà in linea come i cilindri di un motore. Ripeto, la loro comune origine è quel segmento da cui fouriescono, ma solo perché non hanno potuto scegliere liberamente. Crescendo i rami, crescerà anche il loro margine di scelta e così ognuno di essi preferirà occupare per primo gli spazi liberi, le zone illuminante. Se un ramo non sarà fra i primi a scegliersi il posto, dovrà accontentarsi degli spazi liberi lasciati dagli altri, ma ben difficilmente litigheranno per rubare l'uno gli spazi all'altro.

Quindi ricordando poi che il nocciolo non è dritto-dritto come un pioppo, penso che per quanto riguarda il "movimento" sarebbe sufficiente aspettare e non sottovalutare le "iniziative stilistiche" della pianta stessa, magari assecondandola, aiutandola, accentuando il suo carattere ed il suo spirito di iniziativa che sicuramente sarà più interessante di qualunque virtual che io potrei faticosamente studiare e disegnare.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Si ma infatti la mia intenzione non è quella di intervenire aggressivamente (anche perché la pianta è ancora molto immatura e non è che ci sia molto da fare), ma solo direzionare quei 3 o 4 rametti vicini in modo che non si intreccino e abbassare un po i 2 più grandi per dare conicità.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
volevo aggiornare questa discussione.
A fine febbraio ho tagliato la parte eccedente del tronco e accorciato un po' i rami più
grandi.
Ad aprile la situazione era questa
DSCF2521.jpg DSCF2540.jpg
 

cacino

Aspirante Giardinauta
A giugno leggera pinzatura sui rami più vigorosi
A metà agosto la pianta si presentava così, adesso sta cominciando a ripartire
dopo essersi fermata nel periodo di caldo intenso.
DSCF2623.jpg DSCF2624.jpg DSCF2621.jpg

Persiste il problema dei rami della parte iniziale che nascono non sul tronco ma lateralmente.
Avevo pensato di risolverlo facendo degli innesti per approssimazione nelle zone segnate di rosso (ultima foto). Pensate sia fattibile? E se si, quali consigli potreste darmi visto che eccetto qualche innesto per foro passante fatto su una zelkova non ho alcuna esperienza di quelli per approssimazione?
Grazie a tutti per l'attenzione
un saluto giulio
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il nocciolo invece qualche rametto si sta allungando (la foto non è recentissima). A fine febbraio farò un aggiornamento e vedremo il da farsi.
un saluto
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vista la bella giornata ne ho approfittato per fare qualche foto.
Dopo un anno di libera crescita il nocciolo si presenta così:
DSCF2827.JPG DSCF2828.JPG DSCF2830.JPG DSCF2831.JPG

Come potete vedere non ho ancora fatto gli innesti, conto di farli a primavera.
Vorrei farne 3 per approssimazione nei punti evidenziati nei precedenti messaggi. Sapreste darmi qualche consiglio su come eseguire questa tecnica?
Ad es: periodo migliore per farli, quali rami utilizzare, quanto scortecciare.
E se invece provassi ad innestare a gemma? Neanche questo mai provato però ci sono molti noccioli qui intorno!!
Grazie a tutti in anticipo Ciao
 

GORLA

Florello Senior
Caspita ... Bravo curato a dovere , credo sia piu facile linesto , se hai
Un bosco ci saranno noccioli nati .... Sono sempre esili e dritti ideali , lo metti in primavera vaso . E alla ripresa vegetativa quando la linfa circola io partire , con l innesto , lunica cosa che il nocciolo fa foglie grandi , se non erro non lo conosco benissimo io ho il contorto e devo sempre intervenire con il togliere parti delle foglie ,ciao
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Come base di partenza la trovo buona ma un poco ( scusa ) caotica. Secondo me devi interrare di più la base , almeno della metà e fare una scelta estetica delle piante da tenere e quelle da eliminare. Secondo me occorre identigicare in una zona frontale il leader e via via selezionare le altre piante da tenere. Occorre identificare il gruppo di profondità e dare triangolarita al tutto prima di pensare a ulteriori innesti.
Normalmente i bischetti hanno un numero dispari di piante.

Almeno io farei cosi
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Massimo, la libera crescita ha reso la pianta un po' caotica e disordinata, in più va anche rinvasata e interrata di più. Me ne occuperò a fine inverno. Conto di metterla in una scatola di polistirolo bella grande. Cercherò anche di scortecciare in varie zone la base e spolverare con ormoni radicanti per far sviluppare le radici lungo tutto il tronco. Gli innesti secondo me sono fondamentali perché i rami crescono quasi tutti da sotto e, a meno che non riesca a ruotare la base in avanti per metterli in evidenza, secondo me rendono poco credibile la pianta.
Anna nel mio giardino ho una pianta di nocciolo piena di polloni lunghi e fini, avevo pensato di piegarli per utilizzarli per fare gli innesti. Se non dovessi riuscire proverò con degli autoinnesti.
Un saluto a tutti giulio
 

GORLA

Florello Senior
E meglio , se hai a disposizione un albero intero , se non trovi il lider vai di margotta sul tuo albero vedrai che lo trovi , ciao buon progetto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao io prima di fare innesti mi dedicherei alla piegatura e scelta dei rami utili. L'innesto spesso si vede e stona in una composizione a zattera. Io userei questa pratica come ultima possibilità. Ok per la scatola bassa e larga. Una buona impostazione a zattera può essere composta anche sole (!si fa per dire ) 5-7 o 9 piante ( rami)
 

GORLA

Florello Senior
Ocio che poi massimo emette fattura .... Non dire che ti e stato utile ....:LOL:...massimo .... Meno male che qui si puo scherzare una zattera mi viene voglia di averla .... Ciao
 
Alto