• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aerangis punctata su zatterina

Maria42

Apprendista Florello
E menomale che avevo detto "zattere MAI".... Sabato scorso mi sono fatta una gitarella sul lago Maggiore ed ho visitato il vivaio "le orchidee del lago Maggiore". Ho visto solo il vivaio degli ibridi (quello delle specie botaniche è aperto solo su appuntamento) ma avevano qualcosina su zattera. Così, per non uscire a mani vuote o con una phal, mi sono buttata sulla Aerangis punctata su zatterina.... accidenti, mi è costata 25 Euro..... Spero di non farla crepare.... Ben vengano aiuti e suggerimenti di chi la possiede (credo Marco?)!!! Nei prox giorni vi posto una foto! L'ho messa in bagno, appesa al vaso della BLC Golden Mul Orient. Ovviamente non è fiorita ma è forza fiore. grazie ciao Maria
 

Sasti

Florello
E menomale che avevo detto "zattere MAI".... Sabato scorso mi sono fatta una gitarella sul lago Maggiore ed ho visitato il vivaio "le orchidee del lago Maggiore". Ho visto solo il vivaio degli ibridi (quello delle specie botaniche è aperto solo su appuntamento) ma avevano qualcosina su zattera. Così, per non uscire a mani vuote o con una phal, mi sono buttata sulla Aerangis punctata su zatterina.... accidenti, mi è costata 25 Euro..... Spero di non farla crepare.... Ben vengano aiuti e suggerimenti di chi la possiede (credo Marco?)!!! Nei prox giorni vi posto una foto! L'ho messa in bagno, appesa al vaso della BLC Golden Mul Orient. Ovviamente non è fiorita ma è forza fiore. grazie ciao Maria


ti dico come tengo la mia:)
non molta luce e mai sole diretto, molta umidita', nebulizzo una volta al giorno non eccessivamente facendo attenzione che le foglie non si bagnino e se succede le asciugo, mi sembrano delicate...

temperature intermedio-calde, ma soprattutto e' importante la circolazione d'aria per le aerangis:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie, cara Sasti! La finestra è esposta ad ovest, il vaso della BLC è sul davanzale quindi la luce è un po' schermata dal vaso stesso. Ieri mattina ho nebulizzato ed ho notato che l'acqua tende a rimanere sulle foglie quindi, pur non avendo esperienza, l'ho asciugata! Domandine....! E' vero che ha un periodo di riposo? quando per la precisione? E la fioritura quando avviene di solito? Ultima, lo prometto: è profumata? Graaaaazieeee! ciao Maria
 

marco837

Florello Senior
Ciao Maria.
Per quanto riguarda la delicatezza delle foglie ti confermo.
All'inizio vaporizzavo tranquillamente, e in pochi giorni ha perso una foglia.
Ora sto facendo attenzione a non far finire acqua nel mini colletto e mi sta facendo 2 foglioline nuove :)
In bocca al lupo, aspettiamo le foto!
 

Sasti

Florello
Grazie, cara Sasti! La finestra è esposta ad ovest, il vaso della BLC è sul davanzale quindi la luce è un po' schermata dal vaso stesso. Ieri mattina ho nebulizzato ed ho notato che l'acqua tende a rimanere sulle foglie quindi, pur non avendo esperienza, l'ho asciugata! Domandine....! E' vero che ha un periodo di riposo? quando per la precisione? E la fioritura quando avviene di solito? Ultima, lo prometto: è profumata? Graaaaazieeee! ciao Maria

fiorisce in primavera, credo, ma non sono certa, che il fiore sia profumato di notte, e d'inverno e' meglio bagnarla con minor frequenza, ma dipende dalle condizioni che ci sono da te, se fa molto caldo meglio che bagni un po' di piu' altrimenti meno....comunque lo sfagno non deve essere troppo zuppo...

io con le aerangis vado cauta con le bagnature, almeno adesso, e cerco di dar loro piu' umidita' possibile...

la punctata mi ha fatto una fogliolina dopo averne persa una, ed una nuova radice, dunque gradisce:)
mi raccomando la circolazione d'aria e lontano dai termosifoni:eek:k07:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Buongiorno a tutti, posso intrufolarmi nel post per avere informazioni?

Mi sono appassionata alle orchidee da un paio di anni. Non ho attrezzature particolari e le coltivo in appartamento.

Sto preparando la lista dei regali da farmi in occasione di MPC (ordinandole da Nardotto e Capello) e mi sono letterralmente innamorata dela areangis fastuosa.

Leggendo nei vari forum tematici però trovo notizie contrastanti sulla riuscita delle coltivazioni su zattera non in serra ed ho paura di fare un acquisto sbagliato.

Quali sono le vostre esperienze al riguardo? Se necessitano di continue nebulizzazioni come vi comportate in caso di assenza? Dovrei portarmi la zatterina in vacanza tipo cagnolino??? E se in caso di sofferenza invasassi la pianta in normale bark ne risentirebbe?

Sto cercando di convincermi che è un acquisto azzardato ma mi piace proprio tanto tanto tanto :crazy:
 

marciopop

Giardinauta
Domandine....! E' vero che ha un periodo di riposo? quando per la precisione? E la fioritura quando avviene di solito?
si, necessita di un marcato periodo di riposo invernale, a temperature minime di 13°C e poca acqua. la pianta sta ferma praticamente dall'autunno alla primavera..

questo angrecoide proviene dagli altipiani centrali del Madagascar, la zona è caratterizzata da stagione delle piogge e da stagione secca (piove poco ma l'umidità dell'aria rimane elevata) le temperature minime nella stagione secca sono di circa 9 -16 °...durante questo periodo la pianta riceve acqua solo dalla condensa del mattino, quindi in coltivazione è bene vaporizzare la pianta al mattino e farla asciugare entro sera, facendo attenzione a non bagnare le foglie.

qui puoi vedere la mia in fiore: http://flickr.com/search/?q=punctata&w=11046559@N02
 

Sasti

Florello
Grazie, cara Sasti! La finestra è esposta ad ovest, il vaso della BLC è sul davanzale quindi la luce è un po' schermata dal vaso stesso. Ieri mattina ho nebulizzato ed ho notato che l'acqua tende a rimanere sulle foglie quindi, pur non avendo esperienza, l'ho asciugata! Domandine....! E' vero che ha un periodo di riposo? quando per la precisione? E la fioritura quando avviene di solito? Ultima, lo prometto: è profumata? Graaaaazieeee! ciao Maria


anch'io come marco837 aspetto la foto

a presto! e di nulla:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Per Marco: grazie mille! Sicuramente dovrò abituarmi a lei e, soprattutto, lei a me! La terrò sotto stretta sorveglianza. Magari cerco di nebulizzare solo le radici... solo che è così piccina!!!
Per Sasti: grazie per le info aggiuntive! Sì, è lontana dal termosifone. Sotto il davanzale c'è la vasca che io uso come doccia, quindi riceve umidità ogniqualvolta mi lavo! Anzi, mi domando se sia necessario nebulizzare ancora.... meglio che stia attenta a non eccedere.
Per Marciopop: grazie anche a te per il tuo contributo! Bellissima la tua fioritura! Chissà se un giorno potrò mostrarvi anche la mia in fiore???!!!!

Marco e Sasti: mi faccio fare fotina e posto asap!

grazie a tutti ciao Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Quali sono le vostre esperienze al riguardo? Se necessitano di continue nebulizzazioni come vi comportate in caso di assenza? Dovrei portarmi la zatterina in vacanza tipo cagnolino??? E se in caso di sofferenza invasassi la pianta in normale bark ne risentirebbe?:crazy:
Ciao Emanuela! Io non sono esperta quindi ti consiglio di aspettare il commento di altri. Anch'io non volevo comprare o fare zattere, per via dell'alta manutenzione, così ho preso questa che è proprio piccina. Per i periodi di assenza (nel mio caso non lunghissimi), pensavo di rubare l'idea che ho visto in una foto di Marco: zatterina appesa dentro a bottiglia di plastica opportunamente ritagliata, con argilla espansa e acqua sul fondo.
Spero sia sufficiente! ciao Maria
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io forse sarò una voce fuori dal coro, ma la mia punctata, con me dall'Aprile 2006 ha sempre fiorito, ma non ho mai avuto queste accortezze.
Prende sole diretto tutte le mattine da Ottobre a Aprile. L'estate neaturalmente no.
La nebulizzo mettendola ammollo quando mi ricordo d'inverno e la bagno con abbondante acqua (in pratica col tubo da giarino a pioggia) tutte le mattine d'estate, quando insieme alle altre si trova all'esterno.
E' l'orchi che mi ha datto i minori problemi in fatto di adattabilità e ogni anno mi regala una nuova foglia e uno o due fiorellini.
Quando l'ho presa il coltivatore (molto noto nell'ambiente orchi, quindi non un "pivello") mi ha detto che non dovevo preoccuparmi e darle chissà che di particolare.
Aveva ragione.

La coltivazione delle orchi spesso è moooolto soggettiva. Sono delle enfants terribles!!
 

Sasti

Florello
Io forse sarò una voce fuori dal coro, ma la mia punctata, con me dall'Aprile 2006 ha sempre fiorito, ma non ho mai avuto queste accortezze.
Prende sole diretto tutte le mattine da Ottobre a Aprile. L'estate neaturalmente no.
La nebulizzo mettendola ammollo quando mi ricordo d'inverno e la bagno con abbondante acqua (in pratica col tubo da giarino a pioggia) tutte le mattine d'estate, quando insieme alle altre si trova all'esterno.
E' l'orchi che mi ha datto i minori problemi in fatto di adattabilità e ogni anno mi regala una nuova foglia e uno o due fiorellini.
Quando l'ho presa il coltivatore (molto noto nell'ambiente orchi, quindi non un "pivello") mi ha detto che non dovevo preoccuparmi e darle chissà che di particolare.
Aveva ragione.

La coltivazione delle orchi spesso è moooolto soggettiva. Sono delle enfants terribles!!


quoto in pieno!
dipende anche molto da come le si abitua....:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Lològi! Grazie anche a te per avermi raccontato la tua esperienza! Viste le cose che si leggono nel forum, non stento a credere a ciò che dici! Forse, come dicevo, loro si abituano a noi più di quanto non ci aspettiamo! Vi terrò informati! ciao ciao Maria
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Le vostre esperienze mi sembrano decisamente incoraggianti, quasi quasi tento.

Poi se proprio la pianta dovesse soffrire avrei una buona scusa per comprarmi un terrarietto e - di conseguenza - qualche altra minicompagna per riempirlo :D
 
Anche io ho una punctata... l'ho presa da qualche mese ma mi sto trovando benissimo...
La tengo in posizione luminosa... nebulizzo una volta al giorno ma è in ambienta umido all'80% quindi aumenta pure le nubulizzazioni.
Io bagno anche le foglie senza alcun problema e posso dirti che ora ne sta mettendo giusto una nuova... le mie sono tre piantine e per ora una si sta attivando... speriamo fiorisca presto...
Quindi vai tranquilla che non è delicata per niente... tienila in ambiente molto umido e vedrai che nona vrai problemi :eek:k07:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Le vostre esperienze mi sembrano decisamente incoraggianti, quasi quasi tento.

Poi se proprio la pianta dovesse soffrire avrei una buona scusa per comprarmi un terrarietto e - di conseguenza - qualche altra minicompagna per riempirlo :D

Se le zattere ti piacciono provaci :)
Comunque un consiglio:
non è assolutamente vero che più piccola da meno problemi... anzi, le zattere piccole perdonano meno gli errori.
Se non sei sicura di poter dare tutte le attenzioni costantemente ti conviene prendere un orchidea che abbia degli pseudobulbi in modo che abbiano un minimo di riserva per ovviare alle dimenticanze :)
Potresti prendere in considerazione un Bulbophillum, un cyrropetalum, una Cattleya, o un oncidium...
Comunque prendi ciò che più ti piace e che più ti ispira.
Se ci tieni troverai sicuramente il modo migliore per farla stare al meglio :)
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Emanuela! Io non sono esperta quindi ti consiglio di aspettare il commento di altri. Anch'io non volevo comprare o fare zattere, per via dell'alta manutenzione, così ho preso questa che è proprio piccina. Per i periodi di assenza (nel mio caso non lunghissimi), pensavo di rubare l'idea che ho visto in una foto di Marco: zatterina appesa dentro a bottiglia di plastica opportunamente ritagliata, con argilla espansa e acqua sul fondo.
Spero sia sufficiente! ciao Maria

Grande idea la tua !!!! e di Marco ovviamente !!!!:hands13:
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie molte anche a te, cara Orchidea Rara!

Caro Zeug, grande idea di Marco!!! Io mi limiterò a scopiazzare!

Comunque eccola qui:

Aerangispunctata.jpg


La foto non è delle migliori ma... devo sempre chiedere a mio figlio o a mio marito che non sono così entusiasti di fare foto ai miei fiori... :cry:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie LolòGi!!! Ricordavo il tuo post per la bellissima fioritura arancione dell'Ascocentrum (che mi ha indotta ad acquistare due orchi arancioni da N&C!!!!) ma non per l'Aerangis che non conoscevo ancora! Bellissima la tua fioritura e fa veramente un fiore gigante rispetto alla pianta!!!! Grazie per gli auguri! un bacione!
 
Alto