• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca

francescodv

Maestro Giardinauta
ho una yucca che ormai tocca il piano superiore, ed è diventato una impresa sia pulirla che tenerla in piedi quando c'è vento.
la pianta è formata da tre tronchi (il terzo più basso è nascosto dal tronco medio sulla sinistra) e dovendola ridurre ho pensato di tagliare il tronco più alto.
nella foto l'ho evidenziato con i tratti in rosso il tronco maggiore con le sue tre diramazioni.
il dilemma è:
- taglio all'altezza del segno verde? con la speranza che ributtino più rami laterali o
- taglio le tre diramazioni all'altezza dei tratti in blu?
yucca.jpg
PS: scusate lo scontornamento c'era un pò di caos intorno :martello:

PS2: secondo la moglie dovrei tirare fuori dal vaso tutta la pianta, tagliare il pane con le radici eliminando il tronco più grande (da interrare in altro vaso) e rimettere i due tronchi più piccoli nel vaso centrandoli.
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie, ma i video in rete sono molto generici e con poche informazioni. Io cercavo dritte da parte di qualcuno con esperienza diretta.
ad esempio nei video nessuno dice se c'è un periodo dell'anno migliore degli altri, nessuno dice che dopo il taglio la talea deve essere lasciata all'aria per almeno un giorno prima di interrarla. A dire il vero lo dice solo un video in lingua inglese. E questa è una mia esperienza diretta, perchè anni fa nel rialzare questa pianta caduta per il vento l'ho afferrata per un ramo che si è spezzato, invece di buttarlo l'ho messo in terra, appunto dopo qualche giorno, ed ora è una pianta grande quasi come la madre.
comunque i video in lingua inglese danno più informazioni.
ho deciso che effettuero il taglio sotto il nodo, poi taglierò i tre rami separandoli e li inserirò in tre diversi vasi dopo averli lasciati asciugare per un paio di giorni. Sperem
 

miciajulie

Fiorin Florello
farei anch'io come hai deciso di fare.
lascia asciugare come lasceresti asciugare una pianta grassa prima di rinterrare. e cauterizza il fusto troncato (non quello che interri, l'altro, quello della pianta madre). mia nonna andava di vinavil mischiato con solfato di rame, però era un po' spartana. meglio se aspetti consigli meno avventurosi, per la cauterizzazione.
 
Alto