• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca o tronchetto malata?

melitta

Aspirante Giardinauta
buon giorno, sono nuova e avendo il pollice nero ho pensato bene di iscrivermi in questo utile forum.
Ho una yucca(tronchetto felicità) composta da 4 tronchi di altezze diverse inseriti nello stesso vaso, il vaso a sua volta e inserito in una grande fioriera insieme a Zamie con un bel strato di argilla espansa alla base della stessa.
Posizione lontana da radiatori in soggiorno illuminato, ma non davanti a finestre, annaffio 1 volta in settimana anche meno. Problema: il tronco piu alto (circa 1 metro) dopo aver perso due ciuffi sta perdendo anche il terzo e tutto il tronco toccandolo da quella sensazione di vuoto, mentre gli altri tronchi piu bassi fortunatamente stanno bene ed hanno anche piccoli butti.
Suppongo che ormai questo malato lo debba estirpare (o è salvabile?), ma quello che non ho capito è il motivo di questo fenomeno: fungo? muffa? ho trovato solo una cosa sul tronco in basso una sostanza dall'odore strano dolciastro...
grazie per i suggerimenti che arriveranno!
Melitta
 

michele87

Florello Senior
ciao,l'acqua una volta a settimana per piante in interni mi sembra eccessivo,innaffia solo a terreno completamente asciutto,controllando col dito,cosi eviterai marciumi a livello delle radici e dopo aver innaffiato elimina l'eventuale acqua di scolo nei sottovasi.
:Saluto:
 
Alto