• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca da sistemare

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, questo è il mio secondo messaggio su questo sito e sono un po' imbranata..dunque, ho "ereditato" una yucca con un bellissimo ciuffo, ma con un tronco molto lungo, storto e spelacchiato:( perchè era stat messa per anni in posizione con poca luce, vorrei sapere se è possibile tagliare il tronco e rinvasarla, accorciandola e raddrizzandola, se si, cosa devo fare? inoltre, ha parte delle radici che esce dal vaso, quindi la devo trapiantare, qualche consiglio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello

Green95

Fiorin Florello
ciao
si è una yucca (molto filata)
allora in primavera fai un bel rinvaso, una bella potatura e mettila all'aperto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una yucca che ha bisogno di sole per irrobustirsi un po'.
A primavera mettila in un vaso un pochino più grande con un a miscela di terra molto drenante e portala fuori al sole.
Se vuoi potarla, taglia i rami ad una trentina di centimetri dal terreno e cicatrizza la ferita con pasta cicatrizzante. Poco sotto il taglio spunteranno nuovi rami (solitamente 2 o 3).
Tagliarla comunque non è strettamente necessario. Ti può servire solo per abbassarla ed infoltirla un po'.
I pezzi tagliati li puoi interrare (seguendo le istruzioni del link che ti ho mandato). Dovresti riuscire a creare altre piante.

Ste
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, non appena il tempo si stabilisce allora provo a potarla e la metto sul mio terrazzo ad abbronzarsi un po'
 

Federica

Master Florello
Aspetta almeno fine marzo, prima di metterla fuori, e se poti e pianti, non tenere la talee al sole, almeno fino a che non iniziano a germogliare.........:Saluto::Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, volevo farvi sapere che stavo quasi per perdere le speranze e.. i due tronchi di yucca che ho tagliato e messo a radicare hanno entrambi un piccolo germoglio appena sotto la sommità .. io comunque le ho innaffiate anche prima di sapere che avevano radicato..il ciuffo tagliato invece ha perso quasi tutte le foglie per le scottature dato che dal quasi buio l'ho spostato su un terrazzo con sole a mezzogiorno, ma adesso ha nuove foglie e sta bene.. grazie per l'aiuto che mi avete dato
 
Alto