• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca "trapiantata" in giardino

Luganese

Aspirante Giardinauta
Non credo che vada bene mettere quel pannello sopra, le piante hanno bisogno di luce e così sono troppo coperte!

durante l'inverno ho sostituito quel pannello di compensato con uno di plastica semi trasparente in modo che l'interno risultasse molto più luminoso. Inoltre la plastica ha ovviamente resistito meglio alla pioggia/neve. Ho solo provveduto a mettere un supporto al centro in modo che in caso di nevicate abbondanti (come è successo), non sprofondasse tutto sulle tre povere piantine.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Quanta questa? Dovevi vedere questa mattina verso le 9! In questa foto le bambine hanno già passato qualche ora a rotolarsi, è venuto a piovere e mia moglie ha tolto la neve sopra la "gabbietta dei conigli" (come la chiama lei). I sassi della foto non si vedevano più. Sembrava di essere a 2000m.
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova!!
Anch'io un po' di anni fa ho riprodotto la mia yucca, me ne sono venute tante dal tronchetto diviso a piccoli pezzetti.
Devo dire però che io lo misi, tal quale, interrato in orizzontale e non come il tuo verticale, questo per far sì che nelle nuove piante non si vedesse il vecchio tronco.
Mi vennero benissimo adesso, nella nuova casa le ho messe direttamente in giardino e ora sono già molto grandi ma bellissime :love:
Pensavo che potrei cimentarmi di nuovo. E' questo il periodo?
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
come vedete dalle varie foto che ho pubblicato in questi mesi, le mie tre yucche (yucche?) sono molto vicine. Le lascio così o le allontano un po'?
 

Federica

Master Florello
Per quest'anno lasciale così :mazza:
sono tenerelle, non stressarle con uno spostamento,
vedrai che bel ciuffo diventeranno.
La prossima primavera se vorrai le allargherai un po', ma così sono pefette a mio parere :eek:k07:
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un po' di aria intorno alle tre sorelle.... ok, lo ammetto l'ho fatto più per me che per loro. Era una discreta rottura di scatole tagliare l'erba con le forbici tutto intorno.

Devo ancora finire e ripulire per bene. Poi metterò un bordino e pensavo di ricoprire la terra con qualcosa tipo corteccia o sassolini (di quelli colorati, dice il capo qui dietro di me).

C'è qualcosa di (s)consigliato in questi casi?



Uploaded with ImageShack.us
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho fatto un po' di aria intorno alle tre sorelle.... ok, lo ammetto l'ho fatto più per me che per loro. Era una discreta rottura di scatole tagliare l'erba con le forbici tutto intorno.

Devo ancora finire e ripulire per bene. Poi metterò un bordino e pensavo di ricoprire la terra con qualcosa tipo corteccia o sassolini (di quelli colorati, dice il capo qui dietro di me).

C'è qualcosa di (s)consigliato in questi casi?



Uploaded with ImageShack.us

Salve ,la Yukka non esiste nel mio paese ed e pianta che mi afscina sul serio.Yeri ho letto
forse piu di 85% di tutto scritto sulla pianta su questo forum e sono rimasta rallegrata da
quanto contradittorio infatti è tutto riportato dalle persone in merito delle loro Yukke.
La cosa mi ha a tal punto incuriosito che mi sono imbu/ocato le maniche e mi sono fatta
una massiccia webricerca conclusasi alle 3 di notte.
Mi sento e non scherzo "esperta",e quel che piu conta mi sono assolutamente chiarita il
dafarsi per sistemare la yukka(ia) quale ho dovuto adottare.
Il mio consiglio è non pacciamare per nessuna ragione,non dare molta aqua e premurati di
literamente (per primo)imaginarti come dovrai procedere per distanziarle.Sperando che almeno una
rimarra la dove adesso sono in tre ,è bene secondo me di fare la cosa in due puntate.
Sbriga la cosa per evitare grovilio di radici,danni ,lesioni di folie che quest'anno ti devono
partire a crescere e casomai (finalmente arrivo alla tua domanda secca) dopo il primo
impianto in una striscia di sabbia(anche legermente rialzata) io credo si combinerebbero
interesantemente piante grasse di quelle senza spine e di piccola taglia,ancora meglio
se di colore grigio(bluastro) che le faranno sembrare le foglie della Yu. di un verde nero,
di quale verde lo sono infatti.E tutta sta composizione potrebbe esistere temporaneamente
senza spargimenti di aqua quasi nessunissimi,visto che le piogge non le puoi
in nessun modo evitare
.
é solamente il mio parere :D
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Primo tentativo di "aiuola" che mi soddisfa abbastanza ma non tantissimo e poi devo ancora arieggiare e tagliare il giardino. Quest'anno sono in ritardo.



Uploaded with ImageShack.us
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Primo tentativo di "aiuola" che mi soddisfa abbastanza ma non tantissimo e poi devo ancora arieggiare e tagliare il giardino. Quest'anno sono in ritardo.



Uploaded with ImageShack.us

Nemmeno a me sembra male... l'unica cosa che non mi soddisfa troppo è il materiale verde di contorno che hai utilizzato... questo perché è diverso da quello immediatamente circostante...
Io, nel tuo caso avrei, o continuato col legno oppure circondato i sassi bianchi con sempre dei ciotoli ma di misura nettamente superiore... questo però è questione di gusti...
In ogni caso nel complesso non è niente male... :)
 

Federica

Master Florello
Sembrano scottature che poi si sono aperte.
Forse hai annaffiato e poi è uscito il sole, piuttosto intenso in questi due giorni.
Se rimane dell'acqua sulle foglie e poi arriva il sole forte, l'acqua fa da lente e amplifica il calore del sole sulla foglia, bruciandola.
Sono foglie esterne, che con il tempo si seccano e vanno tolte, non preoccuparti.
La seconda foglia, oltre all'effetto scottatura, così graffiata, potrebbe essersi danneggiata quando hai messo i sassi tutto intorno,
le cicatrici si vedono col tempo quando seccano.
Ciao e buona giornata di sole :):):)
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Sembrano scottature che poi si sono aperte.
Forse hai annaffiato e poi è uscito il sole, piuttosto intenso in questi due giorni.
Se rimane dell'acqua sulle foglie e poi arriva il sole forte, l'acqua fa da lente e amplifica il calore del sole sulla foglia, bruciandola.
Sono foglie esterne, che con il tempo si seccano e vanno tolte, non preoccuparti.
La seconda foglia, oltre all'effetto scottatura, così graffiata, potrebbe essersi danneggiata quando hai messo i sassi tutto intorno,
le cicatrici si vedono col tempo quando seccano.
Ciao e buona giornata di sole :):):)

Mi sembra di capire che posso stare tranquillo, ma di fare più attenzione. Grazie mille.
 

Federica

Master Florello
sì, attento a quando bagni, se c'è il sole meglio aspettare che sia andato via. Son piante robuste :):):) ma il sole brucia!!! :lol:
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ho notato oggi che le piante di yucca presentano un buco sulla parte superiore abbastanza grande e profondo. Praticamente sembra che all'interno siano vuote. E' normale?



Uploaded with ImageShack.us
 
Alto