• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle yucca

frans80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato 2 settimane fa presso un vivaio una pianta di yucca, formata da 5 tronchi di diversa altezza. Mi era stato detto che la pianta era stata appena innaffiata, e che avrei dovuto innaffiarla ogni 15 giorni, e così ho fatto; infatti quando oggi sono andato ad innaffiare mi sono accorto che il tronco più alto presenta della foglie gialle (le più basse). Da cosa potrebbe dipendere? poca acqua? il cambio dalla serra all'appartamento? Grazie
Vi allego alcune foto? DSCN2266.jpg DSCN2267.jpg DSCN2268.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca elegans ha la tendenza a perdere le foglie basse mentre ne emette di nuove dalla cima.
Probabilmente ha patito il cambio di ambiente ma, nel complesso, la pianta è sana. Aspetta che le foglie siano gialle e secche poi strappale tirandole verso il basso (vengono via facilmente).

Bagna solo se il terreno è asciutto da parecchi giorni. Non si può dare un intervallo di tempo specifico e fisso (i 15 giorni che ti hanno consigliato). Dipende dalla temperatura della casa e da quella esterna. Da quanta acqua dai durante ogni annaffiatura etc.
Aspetta che il terreno sia asciutto e, se vuoi, verificalo infilando un dito nella terra.
Meglio due annaffiature in meno che una in più.
Non patisce la siccità mentre odia i ristagni idrici ed il terreno troppo bagnato.
L'acqua deve sgolare via velocemente ed il sottovaso deve essere sempre vuoto.
A primavera poi dai alla pianta del concime per piante verdi ogni 30/40 giorni e, appena le giarnate sono stabilmente temperate, metti la pianta all'aria aperta, abituandola gradualmente al sole.
Con queste piccole accortezze tra poco il vaso sarà piccolo per ospitare tutte e cinque le piante.

Ste

PS: Passa un panno umido sulle foglie, mi sembrano un po' impolverate e macchiate da macchie di calcare. Non usare mai lucidanti fogliari, ostruiscono i pori delle foglie e fanno solo danni
 
Ultima modifica:

frans80

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, quindi prima di innaffiare il terriccio deve essere completamente asciutto. Credi che a primavera sia necessario un rinvaso? il terriccio che c'è non mi sembra molto drenante...
 

michele87

Florello Senior
non è che sta troppo vicina al calorifero? :rolleyes:
comunque come ha detto Stefano,meglio poca acqua,la terra può sembrarti asciutta in superficie,ma in fondo è ancora bagnata.Io darei acqua dal sottovaso;aspetterei un po di tempo e poi la leverei.
:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le annaffiature regolati come ti ho detto.
A primavera vedi tu se è il caso di cambiare vaso e terra. Considera però che la pianta cresce abbastanza velocemente e, cinque esemplari nello stesso vasetto, convivranno ancora per poco.
Inoltre ricorda che ogni trapianto è sempre un pochino traumatico.
Quindi se svasi fai in modo di non doverlo rifare poi l'anno dopo. Quando svasi aumenta le dimensioni del vaso oppure separa le piante.
Il fatto che il terreno dreni poco lo puoi tenere sotto controllo regolandoti con le annaffiature.
Se fosse molto drenante sarebbe sempre asciutto (soprattutto in estate). Se è meno drenante devi bagnare con meno frequenza. Meglio però una bella bagnata seguita da un mese di siccità che poca acqua data di frequente.

Ste
 

frans80

Aspirante Giardinauta
ok grazie nuovamente, quindi comunque le foglie gialle sono fisiologiche, non c'è un problema in particolare...?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nessun problema particolare se non il cambio di ambiente.
Come dice giustamente Michele la pianta starebbe meglio in un posto luminoso ma più lontano dal termosifone (se è acceso).

Ste
 

Senza Pollice

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una yucca da circa 3 anni e mezzo ma non è mai cresciuta, anzi, da quando me l'hanno regalata ha perso un sacco di foglie. Ultimamente sto notando quasi giornalmente che le foglie ingialliscono, poi seccano. Tra poco mi ritroverò una pianta nuda! La annaffio poco e faccio spesso lavaggi fogliari più nebulizzazioni sulle foglie...che altro posso fare? Vorrei caricare delle foto ma mi dice che sono troppo pesanti..

Grazie!
 
Alto