• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca "trapiantata" in giardino

Luganese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Avevo un "tris" di yucca in un vaso fuori di casa e due dei tre tronchi iniziavano a dare segni di deperimento. Ho allora fatto un po' di ricerche e ho chiesto un po' in giro cosa potessi fare. Mi hanno consigliato di segare la pianta, creando dei tronchetti di 20-30 cm e ripiantarli.

Questa volta però li ho interrati in giardino, coprendo per bene la parte tagliata con del mastice cicatrizzante da potatura. Ovviamente ho controllato che il tronco interrato fosse internamente ancora bello sano.

Adesso mi domando, ma dopo quanto tempo dovrei vedere i primi germogli spuntare, in modo da capire che ho fatto le cose per bene e che la pianta ha messo radici?
 

Federica

Master Florello
Solo su quello all'esterno. Io taglio la Yucca, che tengo in appartamento, quando raggiunge il soffitto e ormai sono arrivata al terzo taglio e tutti i rami tagliati, messi in un vaso hanno attechito, quindi abbi fede. Ci vuole tempo perchè i germogli devono spingere dalla corteccia che è bella coriacea, ma fanno tanti nuovi getti, avrai piantine con almeno tre rametti ognuna. Piuttosto è una yucca da esterno la tua??? perchè se non lo fosse in tardo autunno dovresti ritirare le piantine, perchè temono il gelo.

Yucca%2520DSCN1615.JPG


guarda le mie, madre e figlie varie :lol:
 
Ultima modifica:

Luganese

Aspirante Giardinauta
Solo su quello all'esterno. Io taglio la Yucca, che tengo in appartamento, quando raggiunge il soffitto e ormai sono arrivata al terzo taglio e tutti i rami tagliati, messi in un vaso hanno attechito, quindi abbi fede. Ci vuole tempo perchè i germogli devono spingere dalla corteccia che è bella coriacea, ma fanno tanti nuovi getti, avrai piantine con almeno tre rametti ognuna. Piuttosto è una yucca da esterno la tua??? perchè se non lo fosse in tardo autunno dovresti ritirare le piantine, perchè temono il gelo.

Si, è da esterno ed è sempre rimasta all'esterno ma in vaso. D'inverno la tiro verso un angolo riparato e la avvolgo con il telo apposito. Solo a febbraio l'ho tirata dentro un paio di notti perché la temperatura era arrivata a -15 e non volevo trovare una statua di ghiaccio (mai viste temperature simili qui da me!).

Ma se avessi messo il mastice anche sul lato interrato cosa sarebbe successo? Secondo me niente.

Bella la tua famigliola :)
 

Federica

Master Florello
Se è da esterno vedrai che andrà benone, è il periodo giusto per fare queste operazioni, anch'io sempre ad aprile e sempre tutto OK. Penso anch'io che non avrebbe fatto differenza mettere il mastice anche sotto, le radici partano dalla corteccia, quindi...nessun effetto negativo, solo inutile farlo.

Aspettiamo le foto delle ricrescite :eek:k07::):):)
ciao!!! :Saluto:
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Se è da esterno vedrai che andrà benone, è il periodo giusto per fare queste operazioni, anch'io sempre ad aprile e sempre tutto OK. Penso anch'io che non avrebbe fatto differenza mettere il mastice anche sotto, le radici partano dalla corteccia, quindi...nessun effetto negativo, solo inutile farlo.

Aspettiamo le foto delle ricrescite :eek:k07::):):)
ciao!!! :Saluto:

Sono passati due mesi e non è successo nulla. Ho provato a toccare i tronchi e sembrano ancora belli duri (quindi dentro non dovrebbero essere marciti). Ci rinuncio o aspetto ancora un po'?
 

Federica

Master Florello
ASpettaaaa!!!!! il tempo è stato un po' freddino, non avere fretta, adesso che arriva il caldo sicuramente arriveranno i germogli :D:D:D
 

Cruijff14

Aspirante Giardinauta
scusate se mi inserisco nella discussione, se taglio un pezzo di yucca e lo metto nella terra radica facilmente come le piante grasse? o bisogna prendere qualche accortezza in più tipo un ormone radicante?
 

Federica

Master Florello
Vai tranquillo, non ha bisogno di nulla...
a Palermo poi...dalle un po' di tempo.
Da me ci impiega un mesetto prima di emettere nuovi getti, magari mettila in posizione ombrosa o riparala dal sole fortefino a che non sarà ben germogliata.
 

Federica

Master Florello
caspita, dovrebbero cominciare a produrre ora. Vedi se la corteccia si sta gonfiando da qualche parte, le gemme che spingono da sotto. Il tronchetto è bello o ti sembra rinsecchito??
metti qualche foto se puoi.
ciao :Saluto:
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
YESSSSS!!


Uploaded with ImageShack.us

La pianta deve ringraziare mia moglie se è arrivata fino ad oggi. Non perché l'abbia curata lei, anzi, proprio per il contrario. Sono settimane che mi dice "dai, tira via quei tronchi che tanto non hanno preso". Più lei me lo diceva, più io tenevo duro. Se non avesse detto niente (lei? naaaaaaa), allora avrei ceduto prima perché in effetti ero convinto anch'io che non c'era speranza.

Oltre al germoglio sul tronco, ne sta spuntando uno anche da sotto terra (si vede in basso). Gli altri due tronchetti invece non danno ancora segnali. Devo ammettere di averli interrati veramente troppo vicini e che forse è veramente meglio tirarli su.
 

Federica

Master Florello
No non tirarli su :mazza: hai resistito fino ad ora.....:eek:
lasciali lì fino a primavera :)
e poi li sposterai senza nessuna difficoltà, :D
intanto anche gli altri due faranno qualche germoglio :eek:k07:
Fidati!!!!

ciao :Saluto::Saluto::Saluto:
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
No non tirarli su :mazza: hai resistito fino ad ora.....:eek:
lasciali lì fino a primavera :)
e poi li sposterai senza nessuna difficoltà, :D
intanto anche gli altri due faranno qualche germoglio :eek:k07:
Fidati!!!!

ciao :Saluto::Saluto::Saluto:

Ma è quindi meglio spostarli quando avranno già fatto i germogli invece di farlo adesso?

Quando arriverà l'inverno come li proteggo?
 

Federica

Master Florello
Se temi per l'inverno, spostali in autunno, ma non adesso che fa caldo :(
se anche gli altri tronchetti stanno preparando qualche gemma rischi di farli morire, :storto:
in questo periodo non si sposta niente,
specialmente se sono piante in ripresa o con radici delicate
resistete ancora fino a fine settembre, poi li sposti :):):)

ciao :Saluto:
 
Alto