• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca "trapiantata" in giardino

Federica

Master Florello
Sì, tutti in giardino o a spasso, :lol::lol:
con questo tempo bellissimo ne approfittiamo prima dell'arrvo della prossima perturbazione :D :(

Allora, non preoccuparti. :)
I nuovi germogli sono nati alla base dei "tronchi" che ora stanno bucandosi e marcendo.
I germogli sono vigorosi e ormai la parte vecchia della pianta non serve più.
Prova a muovere delicatamente i monconi, probabilmente si staccheranno. E' successo anche a me con due germogli due anni fa, la parte vecchia si è staccata e l'ho buttata.

Tutto regolare, vai tranquillo!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Ficus12

Giardinauta
Quella parte ormai è morta, ma non preoccuparti è normale, i germogli sono al di sotto e non hanno bisogno della parte alta del tronco!
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Dopo due anni posso dire di essere stato fortunato (e anche un po' bravino, dai). Le mie tre Yucca stanno proprio venendo su bene. Se solo le avessi messe più lontane una dall'altra...

 

Luganese

Aspirante Giardinauta
AIUTO!!

Nonostante (o a causa?) della protezione invernale, ho appena scoperto che la mia amata Yucca è ridotta così. Cosa è successo secondo voi e cosa posso fare?


dAD7UH5.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Aspetta che si riscalda un po ,taglia tutte le foglie rovinate(quelle 5-6 piu basse strappale del tutto) e
tratta la pianta con un antifungine sistemico esplicitamente indicato per delle piante agavaceae>>e se
riesci di capire quale prodotto è ,per favore ,scrivimi il suo nome perche io non sono ancora riuscita
di chiarirmi la cosa.
Pure ho delle yukke da "medicare"rovinatissime dal gello perche avevano un problema di funghi e non
lo so cosa devo comprare.
 

Platycodon

Florello
Per esperienza sono piante fortissime davvero, hanno subito il disastro le mie eppure vegetano che è una meraviglia in giardino, e altre 4 in vasi.
Quella che ho messo in giardino all'inizio era anche marcita e ho detto Massì non posso farci nulla è andata, beh ha messo su le foglie e ora e un cespuglietto :)
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Aspetta che si riscalda un po ,taglia tutte le foglie rovinate(quelle 5-6 piu basse strappale del tutto) e
tratta la pianta con un antifungine sistemico esplicitamente indicato per delle piante agavaceae>>e se
riesci di capire quale prodotto è ,per favore ,scrivimi il suo nome perche io non sono ancora riuscita
di chiarirmi la cosa.
Pure ho delle yukke da "medicare"rovinatissime dal gello perche avevano un problema di funghi e non
lo so cosa devo comprare.

Mi hanno dato Gesal Anti-Malattie Forte per piante ornamentali. Ma non so se Gesal Italia ce l'ha in catalogo (io l'ho preso a Lugano). Questo weekend inizio il trattamento.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
posso vedere una foto di come e' diventata dopo 2 anni? anch'io dovrei trovargli un posto alla mia e volevo farmi un idea.
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
posso vedere una foto di come e' diventata dopo 2 anni? anch'io dovrei trovargli un posto alla mia e volevo farmi un idea.

Basta che vai indietro un paio di pagine di questa discussione e la vedi. Anzi, visto che alla fin fine sono solo 7 pagine, parti dall'inizio e vedrai le varie fasi della crescita dal 2012 al 2014
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Basta che vai indietro un paio di pagine di questa discussione e la vedi. Anzi, visto che alla fin fine sono solo 7 pagine, parti dall'inizio e vedrai le varie fasi della crescita dal 2012 al 2014

Veramente belle, complimenti. Secondo me quando saranno cresciute ancora di più e si solleveranno da terra con il tronco non ti pentirai di averle lasciate vicine. :hands13:
 
Alto