• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca: dove metterla?!

rOHpota

Giardinauta Senior
wow che cazziatone...calma ragazzi...
comunque è una dracaena

macchè cazziatone!
cercavamo di renderti partecipe delle nostre conoscenze, indicandoti anche dove poterti informare su ciò che stavamo dicendo
non siam qui per fare i saputelli, ma dire cose sbagliate a qualcuno che ha bisogno poteva voler dire aver già causato la morte di tale piantina!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non voglio assolutamente cazziare nessuno. Sono io il primo a fare un'infinità di errori e, con l'esperienza, cerco di correggerli.
Mi sono "molto bonariamente" alterato perchè, dopo aver riportato la mia esperienza, aver postato dei link specifici, aver avuto l'appoggio di un altro Utente (Stefano come me...AUGURI IN RITARDO per il nostro SANTO PREFERITO), ci siamo sentiti dire che non avevamo capito e che avevamo sbagliato pianta.
Il nostro amico Rossoribes rischiava di compromettere la vita della sua pianta, scegliendo la strada sbagliata. Per questo abbiamo cercato con veemenza di convincerlo a darci retta ed a verificare prima di prendere una decisione.

Nessun cazziatone, solo un modo, magari brusco, di renderti partecipe delle nostre esperienze/conoscenze.

BUON 2011!

Ste
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao ross......hai pensato male.....nel bagno non va bene......se puoi mettila all'esterno......riparata......oppure all'interno in una stanza ben areata e luminosa.....ti do un consiglio......non esagerare con le innaffiature......resiste anche alla siccita'........ciaoooooo:froggie_r
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao ross......hai pensato male.....nel bagno non va bene......se puoi mettila all'esterno......riparata......oppure all'interno in una stanza ben areata e luminosa.....ti do un consiglio......non esagerare con le innaffiature......resiste anche alla siccita'........ciaoooooo:froggie_r

ora svengo...ma perchè rispondete senza leggere tutto il post.....begonia la pianta è una dracena a mantova fuori muore in un nano secondo....che senso ha leggere il titolo del post e scrivere a vanvera....
scusate lo sfogo ma a questo punto appoggio chi prima di me diceva che rispondere con superficialità uccide le piante degli altriiiiii
ciao stefano & stefano e company!!!!
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao devi sapere.. che tra. dracaena e yucca sembrano uguali ma non e' cosi'.....basta guardare le foglie e renderti conto....la dracaena hai pure ragione che dalle tue parti muore in pochi giorni.......la yucca come tu hai specificato la cosa e' diversa......e' una pianta robusta e resistente anche alle basse temperature........quindi la pross.....volta cerca di specificare meglio il tipo di pianta .....da giudicare........ciaoooooo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche quest'ultima risposta conferma quanto detto da Michela.
A parte il problema di identificazione iniziale, con l'evolversi della discussione si è capito di che pianta si tratta (è stata messa anche una foto) e come trattarla.
Ribadisco il concetto e poi non lo ripeto più perchè è noioso...LA YUCCA NON E' IN ASSOLUTO UNA PIANTA ROBUSTA. SOLO UN PAIO DI SPECIE RESISTONO AL FREDDO. LE ALTRE, AL FREDDO, MUOIONO!!!

-2 al 2011! AUGURIIIIIIII

Ste
 

miky80

Maestro Giardinauta
il problema credo sia legato al fatto che chi abita al sud (infatti begonia è di caserta)spesso e volentieri pensa che tutti noi abbiamo le loro stesse condizioni ambientali non pensando che(parlo di me) abito in provincia di bergamo e i gradi di sopravvivenza della maggior parte delle yucche ce li mangiamo a colazione....
certo anche io avevo una yucca gloriosa in giardino fiorita e prospera ma appunto era una yucca rustica....sfortunatamente non tutte lo sono....
nel caso di ross la pianta è una bellissima dracena..altro discorso quindi altro giro altra ruota....

buon anno a tutti!!!
 
Ultima modifica:

icaro

Aspirante Giardinauta
ciao
chiedo un consiglio per il trattamento della yucca per l'inverno,
ho letto su un libro che le foglie andrebbero legate tutte insieme e il terriccio ricoperto con letame
ma non sù che essenza sia
ora faccio due foto
yucca.jpg
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Quoto Stefano, Stefano e Miky......dracena in casa, yucca in casa tranne quella che resiste alle basse temperature.....:):)
Auguri a tutti e buon onomastico a i due Ste :flower::Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Icaro,

non ho mai sentito che la yucca vada ricoverata dopo averla legata come un salame.
Inoltre io non esagererei con il concime organico, potrebbe danneggiare le radici. Magari questa tecnica funziona per le piante in terra, dove il concime non è in percentuale così elevata in proporzione alla terra. Nel vasetto c'è poca terra. Se la copri di concime rischi un sovradosaggio.
Credo che, da quello che si vede dalla foto, la tua yucca sia una Elegance e, di conseguenza, deve restare in casa durante la brutta stagione.
Toglile i legacci e mettila in un posto luminoso, riparato, asciutto e non freddo.
Bagna poco ed aspetta primavera quando potrai metterla nuovamente fuori.

Fede grazie per gli auguri.

-2 al 2011! AUGURI A TUTTIIIIIIII

Ste
 

Federica

Master Florello
ciao
chiedo un consiglio per il trattamento della yucca per l'inverno,
ho letto su un libro che le foglie andrebbero legate tutte insieme e il terriccio ricoperto con letame
ma non sù che essenza sia
ora faccio due foto
Vedi l'allegato 54400

Non so proprio come se li sognano centi consigli...slega le foglie come ti ha detto Stefano e segui i suoi consigli.
Buon anno....ciao :Saluto::Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ora svengo...ma perchè rispondete senza leggere tutto il post.....begonia la pianta è una dracena a mantova fuori muore in un nano secondo....che senso ha leggere il titolo del post e scrivere a vanvera....
scusate lo sfogo ma a questo punto appoggio chi prima di me diceva che rispondere con superficialità uccide le piante degli altriiiiii
ciao stefano & stefano e company!!!!
ebbrava miky, son qui a riparare i messaggi sbagliati di gente che legge a muzzo un paio di parole ed impartisce consigli a casaccio, e poi devo pure sentirle su perchè gli ho consigliato di informarsi prima di sparare sentenze inutili...
MAH...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao devi sapere.. che tra. dracaena e yucca sembrano uguali ma non e' cosi'.....basta guardare le foglie e renderti conto....la dracaena hai pure ragione che dalle tue parti muore in pochi giorni.......la yucca come tu hai specificato la cosa e' diversa......e' una pianta robusta e resistente anche alle basse temperature........quindi la pross.....volta cerca di specificare meglio il tipo di pianta .....da giudicare........ciaoooooo

ma porco cane (scusate eh), la ragazza ha chiesto aiuto a noi anche per identificare la sua pianta e deve esser rimproverata perchè VOI non avete letto bene di cosa ha bisogno?!
Ma rendetevi conto, vi pare giusto intromettervi in un post dove in realtà non avete niente da dire se non incasinare il tutto?
Ormai non ci si capisce più niente qui dentro, quando avevamo già dato tutte le info adatte il thread è andato in rovina con consigli INUTILI.
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
salve ragazzi.....ci siamo riscaldati un po' gli animi vero.......scusate se mi riintrometto ... quando ho letto il consiglio che rosso.....voleva avere.....ho pensato che si trattava di una semplice (yucca elephantipes)........non ho visto la foto della pianta in questione.......che giustamente e' impensabile metterla all'esterno......quindi........penso che ci sia stato un semplice mal inteso......ciaoooooo a tutti voi e un frizzantissimo 2011......
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao cara begonia:D non ci siamo scaldati gli animi, tranquilla:eek:k07:.....solo devi sapere che se in un post rispondiamo in 4 e ci sono 15 messaggi forse qualcosa di giusto pure chi ha scritto prima di noi l'ha detto:fischio:.....in secondo luogo(per esperienza mia) il titolo del post non sempre è corretto(io per prima ho fatto questo errore:storto:) ed è per questo che è bene richiedere sempre una foto prima di dispensare consigli e....... dulcis in fundo è necessario leggere quello che altri prima di noi hanno scritto perchè insieme dobbiamo collaborare per aiutare chi ha bisogno di consigli per le sue amate piante....solo quello!!!!!!

ti auguro un buon 2011 e a presto:) mk
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao ragazzi/e,

basta discutere su un argomento che, credo, abbia stufato tutti (me per primo).
Credo che chi voleva l'aiuto iniziale abbia potuto e saputo setacciare gli interventi "corretti" da quelli "fuorvianti".
Spero però che questa mini discussione sia servita per renderci conto di tre cose fondamentali:
1) non possiamo riversare sugli altri le nostre esperienze dicendo che sono assolutamente corrette. Le cose che facciamo noi, con le nostre piante, con i nostri climi, quasi mai vanno bene per altre situazioni ed altri climi. La Sicilia è molto diversa dalla Valle D'Aosta e le piante, della stessa specie, si coltivano in modo molto diverso
2) per la smania di aiutare o di dare un parere è meglio leggere tutta la discussione. Interventi intempestivi possono diventare fuorvianti, portatori di dubbi e pericolosi per le piante stesse
3) non tutte le piante della stessa famiglia si curano nello stesso modo. Famiglie vaste (come le Euphorbie) comprendono talmente tante specie che generalizzare è impossibile.

Adesso però basta, chi voleva capire spero abbia capito.

-1 al 2011! BUONA NOTTATA PIENA DI BOLLICINE!

Ste
 
Alto