• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. a capodanno mi hanno regalato un elleboro. qui ho letto che non teme il freddo, ma sul cartellino del venditore c'era scritto di preservarlo dal gelo. visto che era abituato al negozio, ho deciso per una posizione luminosa davanti a una finestra, dove la temperatura si aggira sui 15 di giorno e decisamente meno la notte. pochi giorni dopo ho visto che soffriva, lo bagnavo e due ore dopo era già tutto moscio. l'ho svasato: le radici, oltre a uscire dal basso, giravano praticamente tutto intorno al pane di terra, come a formare un 'vasetto di giunco'. per non traumatizzarlo, ho spostato il tutto in un vaso più grande di circa 3-4 cm sia in altezza che in diametro, senza toccare le radici. ho tolto le foglie secche, erano parecchie. ora, dopo una decina di giorni, i fusti che portano i fiori si stanno accasciando, e alcuni dei fiori stanno seccando. è normale? nel senso, hanno fatto la loror giusta durata e ora normalmente muoiono? dalla base vedo che sono in produzione nuovi steli.
mi chiedevo: taglio i fiori 'vecchi', stelo e tutto, e basta?
oppure, svaso di nuovo, riduco le radici togliendo quelle che 'foderavano' fittamente dall'interno il vaso precedente?
lo lascio lì? lo metto fuori? quanto lo bagno?
scusate, non l'ho mai avuto. e sulle schede del forum non ho trovato nulla che possa risolvere il mio problema
grazie
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao micia :)io l'anno scorso avevo preso i niger e li avevo messi direttamente fuori,non soffrirono il cambio tra dentro il negozio e fuori sul balcone,certo da me c'è più caldo ma son comunque piante da freddo,infatti mi son meravigliata che si son salvati e stanno rifiorendo.
se non c'è marcio non toccare le radici che già non amano i trapianti,figurati eventuali sforbiciamenti alle radici.
sta facendo molto freddo da te adesso?i fiori secchi tagliali che non è il caso facciano semi se stanno soffrendo.
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio ciò che ti dice Lill@. E' meglio tenerlo all'esterno, possibilmente in un vaso bello profondo.
Magari adattalo lentamente, prima tenendolo accostato ad una parete e poi piano piano allontanandolo, se ne hai necessità.

Ad ogni modo, se non lo sapessi, attenta a maneggiarne le radici: sono molto velenose. Fallo possibilmente con i guanti.
 

artemide

Florello Senior
quoto quanto è stato detto da lill@ e Hélène.
poi quando arriva la bella stagione, posizionalo in un luogo ombreggiato e fresco, e tienilo costantemente umido... non bagnato, ma umido.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Per esperienza appoggio più o meno quello che ti è stato consigliato, purtroppo tra "" gli ellebori acquistati sono al momento forzati in serra che anche se fradda hanno una temperatura comunque più mite rispetto a quelle esterne, in casa si affloscia perchè troppo caldo, ma se lo metti fuori di giorno può anche stare bene ma di notte con le temperature che scendono ancora troppo sotto zero, rischia di soffrire e ghiacciare, io ti consiglio di giorno fuori al sole ma riparalo di notte in ambiente non caldo, (puoi riporlo anche in garage) quando sfiorirà in primavera cercagli un bel posto, se puoi in piena terra a mezz'ombra, salvalo dalle temperature tropicali estive che abbiamo noi qui al nord, se devi tenerlo in vaso vivrà benissimo...è pianta tosta...all'ombra ma non troppo umida quindi non annegarlo, è di sottobosco non di palude...cerca di creargli un ambiente più vicino al naturale e ti fiorirà più bello che mai di anno in anno...
baci Lory
 

tuberosa

Giardinauta Senior
P:S: visto che sarà abbastanza stressato da i coccoli che gli diamo gioca d'anticipo, in primis non toccarlo più dal vaso dove l'hai messo e fagli un giro di poltiglia bordolense, quando è indebolito se è attaccato da un fungo non ha forza per reagire e puoi provare anche l'acqua santa ma schiatta.
 

GeneROSA

Giardinauta
Ho un elleboro acqusitata all'inizio di dicembre, lo tengo fuori in una serra fredda..è un autentico tripudio di fiori.. terra sempre umida, senza eccessi !
 

rOHpota

Giardinauta Senior
quelli presi a dicembre (lì si che faceva freddo!) li ho messi subito fuori e non hanno avuto alcun problema, comunque se sei preoccupata e fai come dice tuberosa, li porti alla primavera belli pimpanti!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Lunedì


attachment.php


stamattina dopo una notte a -3

attachment.php



Ho sbagliato a metterli fuori, anche adesso che il sole li scalda se ne stanno a tappeto :muro:
 

artemide

Florello Senior
tuberosa, che meraviglia il tuo elleboro :)
comunque non hai sbagliato a lasciarlo fuori, in natura vivono nei boschi.
i miei stanno fuori , sul balcone, perennemente e non soffrono affatto
 
Alto