• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor orchidee in casa

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo un tuo consiglio. Purtroppo per la prima volta mi trovo le orchidee in casa (vanda, phragmipedium, dendrobium, phal) attaccate da parassiti, in particolare tripidi (piccolini lunghi neri). Prima sui fiori delle vanda, phal e dendrobium phal scoloriti pesantemente e poi sulle foglie di un dendrobium e di un phragmipedium scolorendo parte delle fogliette nuove. Ne ho uccisi molti con le mani ma temo non basti. Una volta li ho avuti in balcone su una mandevilla e ho usato con successo il confidor per via radicale. Vi volevo chiedere:
1) ho letto un post dove marealto diceva di usarlo tranquillamente per le orchidee. Mi chiedevo se andava bene anche direttamente a contatto delle radici nel bagnetto con secchio di mezz'ora che faccio alle vanda o è pericoloso per le radici nude? Per quelle in sfagno come funziona, lo sfagno rimane imbevuto del veleno? Va risciacquato?
2) Le orchidee si trovano in un secondo bagno che tengo spesso chiuso per via del gatto (che mi ha demolito le orchidee che avevo in altri posti) con una finestra che apro a vasistas. Naturalmente per non avvelenarmi userò il confidor (in realtà un equivalente flortis che ha imidacloprid visto che in vivaio non lo trovo più) per via radicale come ti dicevo, però ricordo che quando lo uso fuori le piante per molto tempo "puzzano" parecchio; allora mi chiedevo quella "puzza" che sicuramente avrò in bagno è pericolosa? E' come se respirassi i vapori veleniferi delle spruzzate? Sapete siccome è in casa non vorrei avvelenare moglie e figlio creando una camera a gas.
Grazie infinite!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non conosco l'odore del prodotto della flortis, so per certo che il confidor non ha un gran odore, ti consiglio di spruzzarlo direttamente sulle foglie per evitare di creare sovradosaggi e sprechi.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusami ma l'idea non era quello di spruzzarlo per non intossicare il bagno...ma di usarlo per via radicale la mia domanda era proprio se faceva male alle orchidee (soprattutto vanda che sono a radici libere) data direttamente alle radici nude e se quell'odore (dato ritengo dall'imidacloprid al di là della marca) sia nocivo come odore della pianta che assorbendo è divenuta velonosa oppure no. Forse mi sono spiegato male...
comunque grazie lo stesso
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no ti sei spiegato bene, infatti trovo un enorme controsenso lasciare in ammollo le orchidee in una sostanza (maleodorante) che si diffonderà nelle stanze di casa, visto che devi farne diversi litri per fornirlo per via radicale. Mentre utilizzato come nebulizzazione, ne devi usare molto meno, si asciuga prima e l'odore del solvente/conservante andrà via più velocemente; potrai magari trasferire in una bella giornata di sole le tue orchidee fuori e poi riportarle dopo 15min in casa già asciutte. La pianta avvelenata potrà proteggersi dai tripidi, senza avvelenare gli abitanti di casa tua.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao. Posso fare lo stesso mettendo le orchidee fuori senza tenerle in ammollo ma bagnando semplicemente le radici, che nel caso dei dendrobium stanno dentro sfagno e/o bark e poi riportarle dentro. Anche perchè sono già due volte che riprendo una vanda grazie al previcur perchè se minimo mi va una goccia nelle foglie è la fine...lacosapiùimportante che vorrei capire è se quell'odore di aglio emanato dalla pianta è tossico come la nebulizzazione oppure è solo puzza...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'imidacloprid è sistemico, ovviamente come hai sottolineato sono prodotti che devi sapere se tollerati dalle piante non in etichetta, ma il problema è legato solo al prodotto commerciale e non al principio attivo che difficilmente da problemi, se lo spruzzi sulle foglie verrà assorbito immediatamente dalla pianta , ne userai una dose molto più bassa. Lasciarle in ammollo significa sapere per certo che la dose e il tempo di permanenza in ammollo non determina danno alle piante. L'odore è dato dai conformulati e una volta asciugate le foglie si sentirà ben poco, se invece sei più comodo per immersione fai come ti fa comodo. Tu credi che tutti i prodotti che si spruzzano non possano essere in qualche modo "tossici?", dal profumo per ambienti, per le persone, spray insetticidi, per i mobili, la polvere, per stirare etc... profumi dei detersivi sono tutti sintetici... Apri le finestre nel caso ed arieggia le stanza.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio per la pazienza.
Sul fatto della sicurezza per l'uso con le orchidee sono abbastanza sicuro per via del tread che ti dicevo di marealto che stimo molto, l'unica cosa non era specificato per le vanda ma credo che se va bene per le phal...magari ti ripeto mi metto fuori annaffio solo le radici con un secchio sotto così uso meno acqua/prodotto e magari lo riuso per l'altra vanda che ho. Per gli odori io infatti sono contrario a spray, deodoranti e robaccia varia mi tengo i pizzichi e l'odore di casa. Quello che volevo capire se l'odore che emana la pianta con linfa "imidaclopridizzata" equivale a "emanazione di qualcosa" aldilà dello "spruzzo" e quindi comunque tossica da sentire (e respirare), forse però è evidente che sia così ed è una domanda stupida...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non rimangono intossicate le estetiste che stanno attaccate hai solventi tutti i giorni, dubito tu possa rimanere intossicato dalla spruzzata fatta una volta sola di imidacloprid, non ti pare???? :confused::confused::confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Faccio il riepilogo :cautious:

Non avendo indicazioni specifiche da parte della casa madre sull’uso radicale per alcune piante, brandegeei ti consiglia di farne un utilizzo fogliare in modo da evitare sovradosaggi.

Per la puzza, e la sicurezza, ti consiglia di farlo in esterno, il prodotto si asciuga comunque velocemente ed eviti di diffonderlo per casa.

A me sembra tutto piuttosto chiaro.

Se ci sono dubbi consiglio domanda precisa e breve, così da limitare i fraintendimenti

Io mi sto attrezzando per far strage di cocciniglia, soprattutto cotonosa e sfrutterò questi consigli!

Grazie a chi ha posto la domanda e a chi ha dato le risposte

:ciao:


P.s. Riguardo i dubbi per la Vanda, spruzzala appesa sottosopra, non ci sarà pericolo che vi siano ristagni tra le foglie, una volta asciugata la rigiri.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti e due. Sempre per interesse comune vi posto, quello che ho trovato in un tread nei gruppi di google con le parole "confidor puzza", un intervento di un utente (di cui però non conosco l'autorevolezza):
" Tenete presente che di solito la puzza è dovuta non tanto al principio attivo, quanto all'emulsionante aggiunto (tipo lo xilano: un idrocarburo);
giusto per sottolineare che la tossicità di un prodotto non è proporzionale alla puzza.
"
Questo un po' mi tranquillizza...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma prima di tutto il discorso si perde nel nulla, perchè in un litro di soluzione ci vanno circa 0,05ml e con un litro non ti dico quante orchidee riusciresti a bagnare... Tu quante decine di orchidee tieni in casa??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto