• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W le fiabe

musig

Giardinauta Senior
ci stavo pensando oggi. che belle le fiabe di quando eravamo piccoli, qelle che ascoltavamo con passione e ci lasciavano mille piccoli insegnamenti.. io le adoravo.
per esempio mi piaceva moltissimo pollicino..:)

e la vostra preferita?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io le ricordo con depravato piacere...le + belle idee di omicido mi son venute leggendole :lol:
Me le sono rilette tutte da adulta: tradotte, rivedute e corrette!
Pollicino? si carina proprio. Sottotitolo: come liberarsi di un "piccoletto" e non riuscirci!:lol::lol::lol:
Scherzo Musig. :lol:
:love_4:

B

bianca62

Guest
Io sentivo spesso i dischi con Pinocchio e quello con il Pesciolino D'Oro.

I dischi cominciavano con la canzone

"A mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar":rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=pFztzKgHa4E

Io ho ancora riposti in uno scaffale tutti i fascicoli con i relativi 45 giri. Mi piacevano quasi tutte specialmente per la qualità dei disegni. :love:
La mia preferita era comunque: la bella addormentata nel bosco.

:Saluto:

Paola-Luna

Florello
nel mio blog (clikkate qui sotto e vi si aprirà) ho scritto la biografia dei più noti autori classici di letteratura per bambini... in primis i Fratelli Grimm ed Andersen... Non hanno avuto vite facili e le loro fiabe sono legate a qualcosa in particolare.

Comunque sia, io ricordo con maggior nostalgia "La bella addormentata nel bosco", "Il gatto con gli stivali", "La bella e la bestia" e le solite classiche... avevo un paio di libri con le figure, libri che ho tenuto come l'oro... ed ho passato ai miei figli...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me piacevano moltissimo anche "Pelle d'Asino" (per la questione del vestito di sole e il vestito di luna, ne ricordo anche uno di stelle, ma non so se ci fosse veramente).

E mi piaceva anche "I musicanti di Brema"

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate:fifone2: Posso:fifone2:? ...mi ero dimenticata!

Le favole che mi ricordano di più la mia infanzia sono quelle di Italo Calvino "Fiabe Italiane"

Erano bellissime...

musig

Giardinauta Senior
Io le ricordo con depravato piacere...le + belle idee di omicido mi son venute leggendole
Me le sono rilette tutte da adulta: tradotte, rivedute e corrette!
Pollicino? si carina proprio. Sottotitolo: come liberarsi di un "piccoletto" e non riuscirci!
Scherzo Musig.
:love_4:

:lol::lol::lol: non serve ricordare le mie origini:squint: :ciglione: :fischio: :lol::lol::lol:

musig

Giardinauta Senior
Scusate:fifone2: Posso:fifone2:? ...mi ero dimenticata!

Le favole che mi ricordano di più la mia infanzia sono quelle di Italo Calvino "Fiabe Italiane"

Erano bellissime...

Calvino... la mia maestra alle elementari ce lo faceva leggere spesso. bellissimo!!!! :froggie_r

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sono sempre piaciute le favole di Esopo, una delle mie preferite è "lo scherzo del pastore".....sono favole scritte più di 2600 anni ma sono bellissime da leggere e molto istruttive nella loro morale :)

lalle

Florello
Io sentivo spesso i dischi con Pinocchio e quello con il Pesciolino D'Oro.

I dischi cominciavano con la canzone

"A mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar":rolleyes:

http://www.youtube.com/watch?v=pFztzKgHa4E

Ragazze che ricordi magici ... :rolleyes: quei 45 li ho consumati, li ascoltavo e riascoltavo ed ancora ora in famiglia se ne citano alcune battute, per scherzare...
Il mito dei miti di quelle favole era "Vardiello" il mio preferito: in casa nostra per far capire che si parla di uno "stancacervelli" si usa dire: " ah, io la tela a quello non gliela vendo di sicuro ..." e chi ascoltava quelle favole, sa a cosa mi riferisco ....:lol:

P.S. Sognavo anche di essere Budur principessa della Cina e "il libriccino magico" mi metteva un'ansia ....:azz:

S

scardan123

Guest
A me piaceva "il diavolo nella bottiglia" di robert louis stevenson, sentita fino a impararla quasi a memoria! Faceva anche un po' paura, ma è una storia molto bella, forse non troppo adatta per bambini, tutto sommato. :confuso:

Un giovane povero trova un giorno un ricco signore che gli vende una misteriosa bottiglia scura, con la quale potrà realizzare ogni suo desiderio. Effettivamente, la cosa funziona, ma...
Questa bottiglia ha una tenebrosa qualità: essa porta all'inferno il suo possessore! Dentro c'è infatti un demone.
E non basta: la bottiglia può solo essere venduta (non regalata), e solo ad un prezzo inferiore a quello per cui era stata acquistata..., se la si vende ad un prezzo superiore o uguale, essa ritorna misteriosamente al proprietario.
Inoltre venditore deve sempre spiegare tutto all'acquirente, prima di vendergli la bottiglia, altrimenti la vendita non funziona.
Superfluo dire, poi, che la bottiglia è assolutamente infrangibile.
:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo: adoravo le favole di Oscar Wilde. E' sua una delle prime che ho visto in un cartone animato in televisione (molto stilizzato e presentato da uno strano gufo): era "L'usignolo e la rosa".

Mi piaceva moltissimo anche "Il figlio delle stelle".

Le ho rilette anni dopo e ho capito che non erano poi tanto belle, avevano sempre dei risvolti molto amari...

ps: ho trovato il gufo:hands13:

http://www.youtube.com/watch?v=yn3fxHNd-u4

Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
A me piaceva "il diavolo nella bottiglia" di robert louis stevenson, sentita fino a impararla quasi a memoria! Faceva anche un po' paura, ma è una storia molto bella, forse non troppo adatta per bambini, tutto sommato. :confuso:

Un giovane povero trova un giorno un ricco signore che gli vende una misteriosa bottiglia scura, con la quale potrà realizzare ogni suo desiderio. Effettivamente, la cosa funziona, ma...
Questa bottiglia ha una tenebrosa qualità: essa porta all'inferno il suo possessore! Dentro c'è infatti un demone.
E non basta: la bottiglia può solo essere venduta (non regalata), e solo ad un prezzo inferiore a quello per cui era stata acquistata..., se la si vende ad un prezzo superiore o uguale, essa ritorna misteriosamente al proprietario.
Inoltre venditore deve sempre spiegare tutto all'acquirente, prima di vendergli la bottiglia, altrimenti la vendita non funziona.
Superfluo dire, poi, che la bottiglia è assolutamente infrangibile.
:lol:

bella! mi sembra proprio di averla già sentita ma non la ricordavo. grazie di averla riportata a galla, la rileggerò

musig

Giardinauta Senior
nel mio blog (clikkate qui sotto e vi si aprirà) ho scritto la biografia dei più noti autori classici di letteratura per bambini... in primis i Fratelli Grimm ed Andersen... Non hanno avuto vite facili e le loro fiabe sono legate a qualcosa in particolare.

Comunque sia, io ricordo con maggior nostalgia "La bella addormentata nel bosco", "Il gatto con gli stivali", "La bella e la bestia" e le solite classiche... avevo un paio di libri con le figure, libri che ho tenuto come l'oro... ed ho passato ai miei figli...

belissimo, nei vecchi libri sembrano quasi rivivere

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:confused: Scardan... proprio una fiaba per bambini, eh! :eek: :lol:

Il primo libro di fiabe che mi hanno regalato è stato Cappuccetto Rosso, ma la particolarità è che era a fumetti... troooppo carino! :love:
In ogni caso le fiabe mi hanno messo sempre una certa tristezza... a voi no? :embarrass

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da bambina la tristezza non la sentivo. Piuttosto un pò di paura, certi scenari di boschi tetri, orchi e streghe malefiche, draghi incantati e sanguinari ecc ecc :squint:
Da adulta mi hanno suggerito nostalgia...ma superata quella, è stata tutto in discesa: rivelano solo le psicopatologie quotidiane di tutti i tempi.
Resto dell'idea che la lettura delle favole va proibita ai minori di anni 50: procurano molti danni psichici.:hehe:
Sono Alice nel paese delle meraviglie, chiedo allo specchio magico se sono la bella del reame, ogni tanto mi abbiocco come la bella addormentata davanti la tv...e aspetto , udite udite! l'arrivo del principe Azzurro
:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da bambina la tristezza non la sentivo. Piuttosto un pò di paura, certi scenari di boschi tetri, orchi e streghe malefiche, draghi incantati e sanguinari ecc ecc :squint:
Da adulta mi hanno suggerito nostalgia...ma superata quella, è stata tutto in discesa: rivelano solo le psicopatologie quotidiane di tutti i tempi.
Resto dell'idea che la lettura delle favole va proibita ai minori di anni 50: procurano molti danni psichici.:hehe:

Mah... prendi Hansel e Gretel: a me ha sempre messo angoscia :(

Sono Alice nel paese delle meraviglie, chiedo allo specchio magico se sono la bella del reame, ogni tanto mi abbiocco come la bella addormentata davanti la tv...e aspetto , udite udite! l'arrivo del principe Azzurro
:rolleyes:

E se invece del principe azzurro arriva Pinocchio?
E poi stai attenta, che se ti abbiocchi anche davanti al pc, ti cade la Cenerentola sulla tastiera :lol:

Alto