• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno e cattivo umore

Piper

Maestro Giardinauta
Ultimamente mi sembra che alcuni di noi siano un po' giù di corda... e sinceramente non mi sento neanche di chiamarmi del tutto fuori, anche se non mi piace ammettere a me stessa che non riesco ad essere la persona solare in cui mi riconosco di solito.
Ma che è?
A prescindere da piccoli e grandi problemi che tutti noi abbiamo e che ovviamente condizionano i nostri stati d'animo, pare provato che l'inverno, con la minor quantità di luce e calore che arrivano a scaldarci gli occhi e l'anima, sia una stagione di per sè deprimente.
E poi i colori... mancano quegli splendidi colori dei paesaggi naturali... i fiori... guardo dalla finestra e vedo molto verde, i boschi marroni e poi più in là le Prealpi innevate, belle, sì... ma... boh... in effetti l'inverno decisamente non è la mia stagione preferita!
E se poi uno vive al sud è un discorso, ma se uno ahimè abita al nord, in mezzo magari allo smog delle grandi città e alle nebbie padane... e magari nevica ma poco, quel tanto che basta da formare quella fanghiglia che di solito si crea quando hai appena lavato la macchina... o vai a piedi e torni infangato fino alle ginocchia... beh lì il giramento è proprio completo.
Ma che sto a dì che oggi fuori c'è il sole?

Piper versione "io ooooodio questo, io oooodio quello..."

R

RINO

Guest
A me piace l'inverno ,mi piace l'aria fresca che respiri alla mattina quando esci , mi piace vedere il ghiaccio che si forma nello stagnetto , il Natale , la neve e poi .....dopo il solstizio mi piace assistere al lento ma inesorabile aumento della luce
Mi piace mi piace , anche se devo dirti che con il passare degli anni desidero che la primavera arrivi molto più velocemente
Ciao
Ciao
Rino

B

bobino

Guest
L'autunno e l'inverno sono mesi che amo. Secondo e hanno dei colori incredibili :eek: Ieri sono andata al frantoio e mi sono fermata con la macchina, in piena campagna toscana, abbagliata da quello che la luce del sole di metà pomeriggio stava creando sugli alberi e sulle poche foglie rimaste.
E poi sono mesi che richiamano il calore della propria casa, la rilassatezza di stare in poltrona a leggere un libro, la magia del fuoco nel camino....
Per non parlare dei cibi.....slurp! :food:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
inverno e cattivo umore.... Binomio che accompagna le mie giornate a partire dal primo mattino. Intanto la notte si dorme male... o troppo caldo o troppo freddo... Mi infilo sotto il piumone, nel cuore della notte sento caldo, scosto le coperte, dopo quanlche ora sento freddo, mi risveglio, ritiro su le coperte..su e giù per tutta la notte... La mattina mi sveglio più stanca e nervosa della sera prima... in primavera estate ,mi sveglio prima del suono della sveglia.. effetto dei caldi raggi di sole che fanno capolino dalle serrande... risveglio dolce e graduale. In inverno il suono della sveglia è un trauma... Stai ancora lì in pieno "coma dormiglioso" e driiiin..il malefico suono compare..improvviso ed imprevisto. Tre minuti per beccare alla cieca il pulsante di spegnimento della suoneria e porre fine alla tortura. Vorresti stare ancora al calduccio sotto le coperte... ma la giornata deve iniziare... quindi ti vesti (congelandoti..per il brusco passaggio dal tepore del piumone al freddino della stanza). Esci di casa imbaccuccato come l'omino michelin: sciarpa fino al naso, guanti. berretto calato fino agli occhi, giubbotto, pluristrato di maglioni ; tutto rigorosamente nero... Manco Diabolick è cosi mimetizzato. (Vado al lavoro in bicicletta...).
Esci di casa e fuori, quando va bene, trovi buio pesto e gelo... Quando và male trovi anche nebbia, pioggia e gelo.
Quando sei al lavoro e guardi fuori vedi pure una bella giornata e pensi: guarda te, tu sei qui a lavorare e ti perdi le uniche ore di sole della giornata... Esci dal lavoro alle 17.30 che è buio pesto....
Progetti di fare qualche lavoretto in giardino almeno il sabato e la domenica ed immancabilmente quei giorni c'è sempre o pioggia, o troppo freddo, o troppo vento e speri: almeno nevicasse...che bella la neve. Quella rincuorerebbe un pò... ma non arriva mai. Chissà perchè la neve decide sempre di arrivare il giorno prima di qualche partenza o qualche lungo viaggio in macchina.
:D Della serie... Se proprio devo trovare un motivo per lamentarmi dell'inverno......
Aspetto il 21 dicembre, solstizio d'inverno... le ore di luce pian piano prendono il sopravvento sulle ore di buio.... Già a fine gennaio noti le prime differenze: quando esci dal lavoro inizia ad esserci luce e pregusti l'arrivo della primavera...

Traudi

Guru Giardinauta
A me piace tantissimo l'inverno. Se ho freddo mi copro di più, ma se ho caldo che mi tolgo di più?
E poi le giornate sono più corte, non devo stare tanto a lavorare fuori, ho più tempo per fare altre cose, anche di leggere i forum per esempio.
D'estate devo sempre bagnare, controllare afidi cocciniglie funghi ecc, togliere erbacce, è un continuo, rientro in casa stanca.
E poi a me piacciono gli alberi spogli, gli arbusti quando perdono le foglie e hanno già le nuove gemme, mi piace girare con le forbici e studiare dove potare tagliare ( studiassi menosarebbe uguale).
Devo aggiungere che l'inverno a parte brevi periodi qua è una meraviglia, forse è la stagione migliore. Oggi in spiaggia c'era in posti riparati gente col costume, non c'è neve, niente nebbia , niente brina. Abbiamo il vento, quello sì e mi fa anche venire i nervi, ma tanto il signorino c'è in tutte le stagioni.
In inverno si fa come le lucertole, si sta volentieri fuori fermi a godersi il tepore dei raggi.
Unico neo, il vestiario, ecco quello sì che mi scoccia. Metti questo e quello e poi ancora qualcosa, in estate una cosina e via.
W l'inverno

H

Hobbit

Guest
Io sto bene d'estate......vado al mare, prendo il sole.......i dolori che mi causa la cervicale spariscono........ poi le giornate lunghe mi danno la possibilità di godermi il giardino dopo il lavoro.....
Novembre e dicembre son mesi pazzeschi ..... mi deprimono......le giornate corte, il freddo ....anche se in Liguria non possiamo lamentarci...... il tempo magari piovoso, umido, ventoso........ a volte mi infastidisce anche l'atmosfera Natalizia ..... tutto questo consumismo....e poi l'anno sta per finire e allora rifletto sul tempo che passa inesorabile ..... sulle cose che avrei voluto fare e su quelle realizzate....faccio un bilancio .........
Comunque sia vado avanti, ho fatto e farò anche per questo Natale quello che devo.....a volte anche con piacere.......albero, presepe, regali, pranzi e cene, auguri......ma non vedo l'ora che sia passato e che si torni alla normalità.....

Abbiate pazienza sono in piena crisi prenatalizia.......devo ancora fare mille cose e il 24 lavoro....... ho appena finito di preparare e surgelare le crepes....

*ALE*

Apprendista Florello
Anche io amo l'inverno ed in particolare il Natale ma quando ti svegli la mattina e attorno a te ci sono solo persone che soffrono e che non si sa se arriveranno a questo Natale, beh, un po' ti passa la voglia di festeggiare. Alessia

*ALE*

Apprendista Florello
Non so se sia una fisima mia ma ho notato che quando ci si avvicina al Natale al telegiornale si amplificano le notizie di malasanita', di poverta', si sentono storie incredibili di senzatetto costretti alle pene piu' atroci, si sentono storie di bambini abbandonati, venduti, persi ecc ecc. Allora il buon umore si fa benedire. Manca la serenita', si e' sempre troppo di corsa e si dedica poco tempo agli affetti, basterebbe poco.
Alessia

Alto