• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi che ne dite?

Baruch

Aspirante Giardinauta
Dunque, salve a tutti. Nell'ultimo periodo sto riscontrando un problemino con la mia rosa, che è un ibrido di tea Clair della serie Renaissance (poulsyng). Quando l'ho comprata era in un vaso da 22 cm e io ho effettuato un finto rinvaso in un contenitore dal diametro di 30 cm. Il terriccio che ho utilizzato è ammendato con una piccola quantità di stallatico maturo, e comunque ho effettuato delle fertilizzazioni sporadiche con del sangue di bue liquido iperdiluito e ultimamente ho invece usato l'one essence in polvere. Poi ho effettuato un trattamento anticrittogamico preventivo con della poltiglia bordolese in concentrazioni davvero ridotte. Tuttavia il problema che continua a sussistere è che le foglie prima si bordano di giallo, poi il giallo diventa pian piano marrone e poi la foglia si secca. In principio questo problema era circoscritto alle foglie vicino al colletto della pianta, quindi alla parte bassa, tuttavia questo problema adesso si è esteso anche alle foglie più alte. In principio ho pensato a una reazione a un'eccessiva vegetazione, quindi ho proceduto a una toelettatura eliminando qualche foglia in modo che l'aria circolasse per bene anche all'interno del fusto. E considerando che fin'ora ha fatto sì caldo, ma non in modo eccessivo, con una media di 27-30 gradi celsius e un'umidità di 50-60% non credo che la causa sia imputabile alle alte temperatura. E procedendo all'osservazione della pagina inferiore della foglia non ho notato alcunché. Adesso vi allego le foto e desidererei un parare magari più esperto di me WhatsApp Image 2017-06-16 at 11.23.10.jpeg

Allegati

• WhatsApp Image 2017-06-16 at 11.23.16.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-16 at 11.23.16.jpeg
    73,5 KB · Visite: 2
  • WhatsApp Image 2017-06-16 at 11.23.23.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-16 at 11.23.23.jpeg
    64 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2017-06-16 at 11.23.33.jpeg
    WhatsApp Image 2017-06-16 at 11.23.33.jpeg
    110,2 KB · Visite: 4

cori_93

Apprendista Florello
Dunque, salve a tutti. Nell'ultimo periodo sto riscontrando un problemino con la mia rosa, che è un ibrido di tea Clair della serie Renaissance (poulsyng). Quando l'ho comprata era in un vaso da 22 cm e io ho effettuato un finto rinvaso in un contenitore dal diametro di 30 cm. Il terriccio che ho utilizzato è ammendato con una piccola quantità di stallatico maturo, e comunque ho effettuato delle fertilizzazioni sporadiche con del sangue di bue liquido iperdiluito e ultimamente ho invece usato l'one essence in polvere. Poi ho effettuato un trattamento anticrittogamico preventivo con della poltiglia bordolese in concentrazioni davvero ridotte. Tuttavia il problema che continua a sussistere è che le foglie prima si bordano di giallo, poi il giallo diventa pian piano marrone e poi la foglia si secca. In principio questo problema era circoscritto alle foglie vicino al colletto della pianta, quindi alla parte bassa, tuttavia questo problema adesso si è esteso anche alle foglie più alte. In principio ho pensato a una reazione a un'eccessiva vegetazione, quindi ho proceduto a una toelettatura eliminando qualche foglia in modo che l'aria circolasse per bene anche all'interno del fusto. E considerando che fin'ora ha fatto sì caldo, ma non in modo eccessivo, con una media di 27-30 gradi celsius e un'umidità di 50-60% non credo che la causa sia imputabile alle alte temperatura. E procedendo all'osservazione della pagina inferiore della foglia non ho notato alcunché. Adesso vi allego le foto e desidererei un parare magari più esperto di me Vedi l'allegato 390723
Ciao! L'anno scorso è successa la stessa cosa ad una mia Rosa in vaso,per un eccesso di concime.
Prima le foglie si seccavano in punta, poi seccava tutta la foglia e cadeva. La pianta, dopo aver perso tutte le foglie rovinate, si è ripresa ma sicuramente da quella volta sono stata attentissima alle dosi di concime, piuttosto ne do un po' di meno che di più.
Anche la tua Rosa sembrerebbe "bruciata" dal concime, non vorrei che lo stallatico+sangue di bue+One fossero troppo..

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'anno scorso è successa la stessa cosa ad una mia Rosa in vaso,per un eccesso di concime.
Prima le foglie si seccavano in punta, poi seccava tutta la foglia e cadeva. La pianta, dopo aver perso tutte le foglie rovinate, si è ripresa ma sicuramente da quella volta sono stata attentissima alle dosi di concime, piuttosto ne do un po' di meno che di più.
Anche la tua Rosa sembrerebbe "bruciata" dal concime, non vorrei che lo stallatico+sangue di bue+One fossero troppo..
mh capisco, vedrò di innaffiare tanto in modo da "lavare" il terriccio e diluire i nutrienti allora

cori_93

Apprendista Florello
mh capisco, vedrò di innaffiare tanto in modo da "lavare" il terriccio e diluire i nutrienti allora
Non esagerare neanche con l'acqua, nel senso che semmai, visto che è in vaso, ti consiglio di annaffiare abbondantemente in modo da far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso e poi aspettare che asciughi bene il terriccio prima di bagnare di nuovo.. Sicuramente ti direi di sospendere ogni tipo di concimazione, finchè la pianta non si sarà rimessa in sesto.

Baruch

Aspirante Giardinauta
Non esagerare neanche con l'acqua, nel senso che semmai, visto che è in vaso, ti consiglio di annaffiare abbondantemente in modo da far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso e poi aspettare che asciughi bene il terriccio prima di bagnare di nuovo.. Sicuramente ti direi di sospendere ogni tipo di concimazione, finchè la pianta non si sarà rimessa in sesto.
Concordo con Cori..anche secondo me dipende da un eccesso di concime
Okay, sono un po' rallegrato. Non riuscivo davvero a capire da cosa dipendesse. Senz'altro seguirò i vostri consigli aspettando dei miglioramenti

Baruch

Aspirante Giardinauta
Poi aggiornaci, dicci come va, buona fortuna! :)
Grazie mille, davvero. Poco fa ho somministrato la prima annaffiata "depurativa". Certo che fa un po' rabbia spendere così tante energie e denaro che poi si ritorcono contro, quando ho un vicino che trascura altamente il suo rosaio e nel giro di 2 settimane ho visto fiorire almeno 20 rose. Divagazioni a parte, è proprio il caso di dirlo, se son rose fioriranno

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille, davvero. Poco fa ho somministrato la prima annaffiata "depurativa". Certo che fa un po' rabbia spendere così tante energie e denaro che poi si ritorcono contro, quando ho un vicino che trascura altamente il suo rosaio e nel giro di 2 settimane ho visto fiorire almeno 20 rose. Divagazioni a parte, è proprio il caso di dirlo, se son rose fioriranno
Lo so, a volte è anche questione di fortuna, a volte le piante fanno tutto da sole, poi è certo che in piena terra si trovano meglio..
Comunque anche in vaso si possono avere buoni risultati, io coltivo per lo più in vaso e concimo ogni 15 giorni, annaffio quando il terreno è asciutto anche in profondità e uso prodotti fitosanitari solo se si presentano problemi e per ora ho Rose sane e belle :)
La tua che Rosa è..?

Baruch

Aspirante Giardinauta
Lo so, a volte è anche questione di fortuna, a volte le piante fanno tutto da sole, poi è certo che in piena terra si trovano meglio..
Comunque anche in vaso si possono avere buoni risultati, io coltivo per lo più in vaso e concimo ogni 15 giorni, annaffio quando il terreno è asciutto anche in profondità e uso prodotti fitosanitari solo se si presentano problemi e per ora ho Rose sane e belle :)
La tua che Rosa è..?
Il fatto è che questo vicino il suo rosaio lo tiene in un vaso striminzito e comunque ottiene risultati eccellenti, mistero. Questa rosa qui è una della serie renaissance dalla poulsyng, si chiama clair, e come Lorenzo mi ha specificato, si tratta di un HT con portamento cespuglioso

cori_93

Apprendista Florello
Il fatto è che questo vicino il suo rosaio lo tiene in un vaso striminzito e comunque ottiene risultati eccellenti, mistero. Questa rosa qui è una della serie renaissance dalla poulsyng, si chiama clair, e come Lorenzo mi ha specificato, si tratta di un HT con portamento cespuglioso
Ho visto sul web, è una bella Rosa!!
Che terriccio hai usato..? La cosa migliore sarebbe la terra di campo/giardino.. Io per le mie due inglesi ho usato metà terra del giardino e metà terriccio universale e stanno bene..

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ahimè dato l'inesperienza ho utilizzato un 70% di terriccio a base di torba già ammendato con dello stallatico e 30% sabbia di fiume. Ma c'è una sorpresa: stamattina ha dato la sua prima rosa da quando l'ho presa, un po' "spoglia", ma come primo risultato non c'è male

Alto