Baruch
Aspirante Giardinauta
Dunque, salve a tutti. Nell'ultimo periodo sto riscontrando un problemino con la mia rosa, che è un ibrido di tea Clair della serie Renaissance (poulsyng). Quando l'ho comprata era in un vaso da 22 cm e io ho effettuato un finto rinvaso in un contenitore dal diametro di 30 cm. Il terriccio che ho utilizzato è ammendato con una piccola quantità di stallatico maturo, e comunque ho effettuato delle fertilizzazioni sporadiche con del sangue di bue liquido iperdiluito e ultimamente ho invece usato l'one essence in polvere. Poi ho effettuato un trattamento anticrittogamico preventivo con della poltiglia bordolese in concentrazioni davvero ridotte. Tuttavia il problema che continua a sussistere è che le foglie prima si bordano di giallo, poi il giallo diventa pian piano marrone e poi la foglia si secca. In principio questo problema era circoscritto alle foglie vicino al colletto della pianta, quindi alla parte bassa, tuttavia questo problema adesso si è esteso anche alle foglie più alte. In principio ho pensato a una reazione a un'eccessiva vegetazione, quindi ho proceduto a una toelettatura eliminando qualche foglia in modo che l'aria circolasse per bene anche all'interno del fusto. E considerando che fin'ora ha fatto sì caldo, ma non in modo eccessivo, con una media di 27-30 gradi celsius e un'umidità di 50-60% non credo che la causa sia imputabile alle alte temperatura. E procedendo all'osservazione della pagina inferiore della foglia non ho notato alcunché. Adesso vi allego le foto e desidererei un parare magari più esperto di me