• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio progettino: cosa ne dite?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora vi presento il progettino per la rete che c'è in fondo al cortile.

per il momento ci sono già tre rose: quella centrale è Eric Tabarly, a destra Zéphirine Drouhin e a sinistra Gertrude Jekyll.

volevo aggiungere ancora due rose ai lati di un colore rosa chiaro con toni pesca o aranciati e ho pensato a Cornelia rampicante e a Gloria di Digione.

ho scelto queste perchè in molti siti sono date come piante che tollerano l'ombra...
infatti in quel punto riesco ad avere al massimo 5 ore di sole al giorno, il vantaggio però è che il posto è molto arieggiato e luminoso.
le tre che ho messo sono riuscite a fiorire molto bene e hanno già tirato fuori boccioli nuovi, nonostante l'annata sia delle peggiori...tra l'altro la Zéphirine non ha (stranamente) neanche l'ombra di qualche malattia...

cosa ne pensate della mia idea? eventualmente proponetemi altre rose, tenendo presente che preferisco

1) rose rosa con sfumature giallo aranciate
2) rose profumate
3) che tollerino l'ombra

lascio anche la foto (molto molto artigianale, l'ho fatta con paint) di come dovrebbe risultare l'insieme dei colori alla fine.

progetto.jpg
 
S

scardan123

Guest
io ho cornelia, è una gran bella rosa. Ma allìombra non so, la mia è al sole.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, sì..l'ho scelta perchè anche helpmefind, che di solito è affidabile, la definisce "Shade tolerant"...poi diciamo, se fiorisce la Gertrude, che di luce ne vuole, penso che questa non dovrebbe avere problemi...
grazie a tutti...

come colori allora secondo voi va bene? mi sembrava che il rosa aranciato andasse bene, anche perchè potrebbe creare un bel contrasto con il viola presente come colore di fondo nel rosa della Gertrude e della Zéphirine..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è vero, anch'io avevo preso in considerazione crown princess margareta...il fatto è che volevo mettere qualche rosa antica...

comunque la margareta non è che l'abbia scartata, nooooooooo...ho deciso di metterla sull'altro muro, quello dietro la piscina...quale piscina? aspetta...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
eccola :froggie_r:froggie_r:froggie_r nuova nuova di zecca!

DSCN5245.jpg


adesso ci piantiamo l'erbetta nuova e sul fondo ci metto delle rose.


ho pensato a crown princess margareta, souvenir de la malmaison, old blush, buff beauty...ma non è ancora certo niente, perchè ogni 5 minuti cambio opinione...

ps: il muro diventerà GIALLO
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, adesso francamente fa schifo...sembra una piscina in mezzo ad una pista di motocross...e poi il tempo è proprio estivo...guarda che cielo plumbeo!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mettere delle rose antiche sul muro è un'ottima idea. Non conosco le rose di cui tu parli, ma se sono delle rose antiche sono senz'altro belle. E' molto importante l'abbinamento dei colori quando devi fare una siepe. I colori devono armonizzarsi tra loro ,e per la percezione visiva se vuoi creare qualcosa di armonioso non devi usare troppi colori , sono sufficienti 2 colori che si possono opporre al giallo del muro (starebbe bene il lilla e il bianco che non darebbe troppo peso all'azzurro della piscina)e creeresti un contrasto ,oppure delle rose con tonalità di giallo che armonizzerebbero con la parete e la piscina . Dovresti metterle a gruppi di tre. Io comunque quando ho messo le siepi lungo la recinzione, ho messo anche le rose che mi piacevano ,,Una rosa bankisie gialla , un gelsomino giallo ,una rosa color rosa bengala e una rosa rossa . Per fortuna fioriscono in epoche diverse. Apprezzo il fatto che disegni la siepe per vederne l'effetto
e questo può aiutarti nella scelta ultima.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
helene bel lavoro. Tra le rose che hai scelto hai la possibilità di mettere delle rose coprisuolo? Chiuderebbero i buchi ai piedi dei rosai. In ambienti verdi non è un problema avere dei vuoti, ma il muretto di cemento immediatamente dietro toglierebbe loro la grazia caratteristica delle rose. Nascondi il muretto con rosai di 20-30 cm di altezza ed il risultato sarà favoloso.
Complimenti per l'idea, per la realizzazione e per la piscina........... quanto costa una nuotatina? C'è lo sconto per i forumisti? :lol:
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
helene bel lavoro. Tra le rose che hai scelto hai la possibilità di mettere delle rose coprisuolo? Chiuderebbero i buchi ai piedi dei rosai. In ambienti verdi non è un problema avere dei vuoti, ma il muretto di cemento immediatamente dietro toglierebbe loro la grazia caratteristica delle rose. Nascondi il muretto con rosai di 20-30 cm di altezza ed il risultato sarà favoloso.
Complimenti per l'idea, per la realizzazione e per la piscina........... quanto costa una nuotatina? C'è lo sconto per i forumisti? :lol:
:Saluto:

è una buona idea, non ci avevo pensato...quali rose mi consiglieresti?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mettere delle rose antiche sul muro è un'ottima idea. Non conosco le rose di cui tu parli, ma se sono delle rose antiche sono senz'altro belle. E' molto importante l'abbinamento dei colori quando devi fare una siepe. I colori devono armonizzarsi tra loro ,e per la percezione visiva se vuoi creare qualcosa di armonioso non devi usare troppi colori , sono sufficienti 2 colori che si possono opporre al giallo del muro (starebbe bene il lilla e il bianco che non darebbe troppo peso all'azzurro della piscina)e creeresti un contrasto ,oppure delle rose con tonalità di giallo che armonizzerebbero con la parete e la piscina . Dovresti metterle a gruppi di tre. Io comunque quando ho messo le siepi lungo la recinzione, ho messo anche le rose che mi piacevano ,,Una rosa bankisie gialla , un gelsomino giallo ,una rosa color rosa bengala e una rosa rossa . Per fortuna fioriscono in epoche diverse. Apprezzo il fatto che disegni la siepe per vederne l'effetto
e questo può aiutarti nella scelta ultima.


per la parete di fondo della piscina ho scelto quelle rose perchè ho deciso di avere un contrasto di rosa e giallo arancione...metterei volentieri la banksiae, ma il muro purtroppo non è mio, ma di mia sorella...lei ha esplicitamente chiesto rose che siano fiorite a lungo. in pratica le rose le scelgo e le curo io, ma lei mi ha dato dei parametri entro i quali muovermi... per il momento sembra che l'alternanza di vari rosa e del giallo aranciato le piaccia...ma anche lei è come me, ogni cinque minuti cambia opinione. spero solo che tutte queste rose vengano sufficientemente alte da copririmi interamente il muro...come ho già detto il sole non dovrebbe marcare, la parete è a sud...
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
è una buona idea, non ci avevo pensato...quali rose mi consiglieresti?

tra le coprisuolo la gartnerfreude (la mia preferita perchè dopo un poco non si vedono più le foglie ma solo i fiori riuniti in fittissimi corimbri da 5-6 roselline), la amber cover, white hedge, sun cover, Sunny Rose, knirps, tesorino.

Fai una ricerca per rose coprisuolo o tappezzanti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sto pensando a The Fairy e ad Astronomia, quest'ultima forse però viene un po' troppo alta...e poi all'ombra...non so.
The Fairy invece è shade tollerant e in più è profumata... ne vorrei trovare una sul pesca, come amber cover. il fatto è che Nino Sanremo quest'ultima non ce l'ha!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
helene bel lavoro. Tra le rose che hai scelto hai la possibilità di mettere delle rose coprisuolo? Chiuderebbero i buchi ai piedi dei rosai. In ambienti verdi non è un problema avere dei vuoti, ma il muretto di cemento immediatamente dietro toglierebbe loro la grazia caratteristica delle rose. Nascondi il muretto con rosai di 20-30 cm di altezza ed il risultato sarà favoloso.
Complimenti per l'idea, per la realizzazione e per la piscina........... quanto costa una nuotatina? C'è lo sconto per i forumisti? :lol:
:Saluto:

per voi è gratis...anzi, basta che mi portiate qualche talea e nuotate quanto volete!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
beh, adesso francamente fa schifo...sembra una piscina in mezzo ad una pista di motocross...e poi il tempo è proprio estivo...guarda che cielo plumbeo!

ovviamente la mia immagizione è volata avanti nel tempo a quando sara' tutto
finito e soprattutto fiorito:hands13::hands13::flower:mi posso prenotare anche io per una nuotatina?
 
Alto