• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelte le rampicanti. Che ne dite?

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Sebby-Debora, dopo tanta assenza, dico anche la mia sul tuo progettino. il colore violetto o rubino-violaceo è indubbiamente affascinante, ma devo dire che tutte le mie di quel colore (e sono una decina) fioriscono una sola volta e anche per breve tempo.
Per l'uso che ne devi fare, ti consiglierei di sganciarti da quella scelta e di puntare su varietà rifiorenti che danno molta più soddisfazione.
Giao e auguri, Antonio

S

SEBBY

Guest
Mi fa molto piacere leggerti, e grazie per il tuo consiglio!

Sono molto indecisa perchè, obbiettivamente, le riserve e i giudizi negativi sulle rose "viola" sono molti!
Tu quali varietà hai? Mi farebbe piacere, sei hai un po' di tempo, conoscere le tue "note di coltivazione" (abbinamenti, esposizione, malattie....)

ciaseta

Florello Senior
a grande richiesta...

sempre tratto da "rose rampicanti di michela mollia ed.agricole"

Violette (Turbart,1921)

"si esibisce con un colore inusuale per una rosa: un violetto piuttosto scuro per fiori non molto grandi, ma la prima ed unica fioritura primaverile è talmente copiosa e prolungata che le si perdona volentieri questa manchevolezza. sana e rigogliosa, potrebbe soffrire eventualmente di mal bianco sulla nuova vegetazione che si prepara abbondante subito dopo la fioritura. non ha molte spine e le foglie sono chiare e brillanti. mt 3.5 x 3.5."

ciaseta

Florello Senior
stavo pensando....mumble mumble... :rolleyes:

quando possibile a me personalmente (è sempre un fatto di gusto personale) piacciono gli accostamenti particolari....credo che bleu magenta o rose similari abbinate alle altre giallo pallido stiano molto bene....magari se hai paura che poi non rendano le puoi collocare in posizione più riparata rispetto alle altre di cui sei più sicura....ma scusate, non ho capito una cosa....ma queste rose violette-blue magenta....perchè ne parlano così male?
cos'hanno combinato? :confuso:

S

SEBBY

Guest
Cias ...mi rincuori un po'.......:love_4: grazie per le informazioni!

I giudizi negativi che ho letto riguardano tutti il colore, che, al sole, può assumere tonalita grigie/viola (il che non mi dispiacerebbe, io amo molto il grigio nei giardini) e il fatto che i fiori tendono a sfiorire velocemente, ma questo è spesso in contraddizione con quanto si legge in diversi cataloghi (anche sul tuo libro parla di fioritura copiosa e prolungata!!!!); mi ripeto... Violette l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta molto.

Poi tanti giudizi negativi sono, forse, influenzati dalle moderne rose "blu" che, obbiettivamente, sono piuttosto brutte, ma non so se si possano estendere anche alle rose antiche, che in genere possiedono una grazia particolare, diversa dalle moderne; per questo motivo mi piacerebbe che Asclepias ci parlasse delle varietà che lui coltiva!!!

L'unica fioritura non sarebbe un problema, la accosterei a tutte rose rifiorenti che credo si abbinino bene tra loro, quindi anche se la fioritura fosse una "toccata e fuga", non sarebbe un problema, anzi, se fosse bella come spero, l'aspetterei con ansia....

Mi sono talmente persa dietro questa idea che credo andrò avanti lo stesso.

Provo.....vediamo come va.....chissà... il posto e la vista potrebbero piacergli, potrebbe familiarizzare con gli ulivi e le altre piante e potrei essergli simpatica anch'io... e quindi decidersi ad una fioritura spettacolare!!!!! :D

Comunque qualsiasi altra informazione o commento sono graditissimi.....:love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
che bello sebby!!!

Mi sono talmente persa dietro questa idea che credo andrò avanti lo stesso.
mi sa che, come me, se hai un'idea in testa e una minima possibilità di realizzarla, vai fino in fondo eh!? brava!!! mi piace!!! :hands13:

Poi tanti giudizi negativi sono, forse, influenzati dalle moderne rose "blu" che, obbiettivamente, sono piuttosto brutte, ma non so se si possano estendere anche alle rose antiche, che in genere possiedono una grazia particolare, diversa dalle moderne; per questo motivo mi piacerebbe che Asclepias ci parlasse delle varietà che lui coltiva!!!
ahhhhh! ora capisco....bè, allora aspettiamo asclepias! e magari qualche sua fotina del suo splendido giardino!!! :froggie_r

Provo.....vediamo come va.....chissà... il posto e la vista potrebbero piacergli, potrebbe familiarizzare con gli ulivi e le altre piante e potrei essergli simpatica anch'io... e quindi decidersi ad una fioritura spettacolare!!!!!
biggrin.gif
sebby, è vero che hai tanti ulivi e altrettante rose.....hai già messo qualche foto in giro, oppure no?
mi piacerebbe moltissimo vedere come hai organizzato le tue rose: promette bene!!! dai....metti fotine... eh eh eh??? :food:

T

titta76

Guest
scusate l'intromissione ma anche io ho in progetto una pergola su cui far rampicare delle rose e stavo pensando di acquistare da Rose Barni delle rampicanti rifiorenti a mazzi tipo Goldener Olymp di un bel giallo oro scuro oppure una pretty PinK Rosa carminio oppure delle rifiorenti a grandi fiori come la Clg. Coral Fiesta o la lg. Landora altrimenti avevo visto sul catalogo di Meilland laGPT palais Royal oppure la Gpt PIERRE DE RONSARD ® Var. Meiviolin ma....

sentito dire che sono molto delicate e difficili da mantenere...

si nota parecchio la mia indecisione vero???????
il fatto è che le vorrei tutte quante e proprio nn riesco a decidermi

Voi che cosa mi consigliate?????? partiamo da le rifiorenti a mazzi o le grandi fiori?????

Grazie mille a chi vorrà darmi qualche consiglio :martello:

ciaseta

Florello Senior
le pierre de ronsard e palays royal mi hanno letteralmente fulminato il cuoricino! :love:

la pierre l'ho presa da poco, quindi non ti so dire come si comporti, per il momento (dopo un iniziale blocco dovuto a vari problemi) trattata con confidor e topas, non mi dà problemi, è partita e fa foglie nuove a profusione: spero anche fiori, ma essendo rimasta un pò traumatizzata dal trapianto, per quest'anno non me li aspetto ..... la palays è nuova, ma dalla meilland, gentilissimi, mi hanno detto che si comporta come la sorellina pierre.
ad ogni modo il loro fiore stile antico mi ha conquistato! :ciglione:

ciaseta

Florello Senior
allora sebby, come procede la difficile scelta? difficile perchè scegliere fra tutte le belle rose che ci sono è davvero arduo! :eek:k07:

fammi sapere! :Saluto:

R

riverviolet

Guest
Ma Sebby, Violette e Marie viaud sono sarmentose, multiflora entrambe se non ricordo male, e quindi a fioritura unica :squint: erano quel genere di rose che tu non vuoi perchè non rifiorenti!!!

Uffa, mi hai tolto il piacere di spararne tre o quattro da urlo :lol: :lol: :lol:
Io lo tenterei l'accostamento, mi piace molto.

E se abbinassi una riofirente a una sarmentosa?

R

riverviolet

Guest
Paul's Himalayan Musk
Paul transon
Constance Spry
L'incredibile rambling Rector
e la rampicante moderna cecile Brunner, tanto per cirtarne qualcuna ;)

R

riverviolet

Guest
Grazie Ciaseta per aver immesso le foto :), però questi rampicanti fanno il loro dovere ottico quando ammirati adulti e nel complesso, la Musk arriva a misurare i nove metri, ma secondo me và oltre ed il risultato è che sembra di avere alberi completamente ricoperti di fiori da terra fino in cima, con un'apertura alare, ehehehe, da incanto!

Questi rosai io non posso che sognarmeli, non ho lo spazio che occorre loro, o avrei immesso la Musk, ma anche le Banksie, soprattutto quella bianca.
La cecile brunner, di cui la foto mostra il fiore di piccola thè, si riempie completamente di questi fiori, rifiorendo in continuazione, un cuscinone in pratica.

Prima o poi imparerò a mettere le foto, promesso. :martello:

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Ma Sebby, Violette e Marie viaud sono sarmentose, multiflora entrambe se non ricordo male, e quindi a fioritura unica :squint: erano quel genere di rose che tu non vuoi perchè non rifiorenti!!!

Uffa, mi hai tolto il piacere di spararne tre o quattro da urlo :lol: :lol: :lol:
Io lo tenterei l'accostamento, mi piace molto.

E se abbinassi una riofirente a una sarmentosa?
Credo di avervi creato qualche confusione con tutte le mie considerazioni :martello:

So bene che Violette, Bleu Magenta e Marie viaud sono moltiflora e hanno una unica fioritura, ma visto che le abbinerei a rose Noisette rifiorenti, non mi importa che abbiano, appunto, una sola fioritura.

L'idea iniziale (che è ancora quella!!!! non l'ho ancora cambiata, nonostante tutto) è proprio di accostare una sarmentosa (bleu magenta o violette) alle rifiorenti Celine forestier, Despreuz a fluers jaunes e Alister stella gray.

Le rose che hai sparato :lol: sono tutte bellissime:love: , ma:

Paul's Himalayan Musk è rosa e volevo osare qualcosa di diverso!

Rambling rector è bianca e, anche in questo caso, volevo qualcosa di diverso anche perchè vicino c'è già la Mme Plantier (che adoro!!! è quella del mio avatar);

Constance Spry oltre ad essere rosa è inglese e non credo di avere le condizioni ambientali adatte alle inglesi;

Paul Transon è veramente molto bella, ma preferisco avere un'unica sarmentosa accanto alle rifiorenti e ormai mi sono fissata sul "viola"!!!!:martello:

Grazie. comunque, mi fa piacere che l'accostamento ti piaccia!!!!!!!

R

riverviolet

Guest
Sebby, a parte Violette e Marie Viaud e Blu Magenta, msembra che di questo colore non ce ne siano tantissime, quindi mi veniva un'idea criminale, per le tue tasche intendo, hiohihihi.

Tono su tono, più clematidi dal forte colore? magari due, una che và a fiorire insieme alla sarmentosa, come un alpina Francis River e un'altra scura, come la Jackmanii superba, ma ce ne sono di meravigliose, sia del gruppo 2 o del gruppo 3, dal fiore medio o grande, oppure due del gruppo 2 o 3 che ti vanno a fiorire al posto della sarmentosa, insieme alla noisette, eh?

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Sebby, a parte Violette e Marie Viaud e Blu Magenta, msembra che di questo colore non ce ne siano tantissime, quindi mi veniva un'idea criminale, per le tue tasche intendo, hiohihihi.

Tono su tono, più clematidi dal forte colore? magari due, una che và a fiorire insieme alla sarmentosa, come un alpina Francis River e un'altra scura, come la Jackmanii superba, ma ce ne sono di meravigliose, sia del gruppo 2 o del gruppo 3, dal fiore medio o grande, oppure due del gruppo 2 o 3 che ti vanno a fiorire al posto della sarmentosa, insieme alla noisette, eh?
Questa è veramente un'ottima idea!!!! :hands13:

Non conosco bene le clematidi, ne ho coltivata solo una in vaso, diversi anni fa quando ero balconauta, ma le trovo splendide, fra l'altro sono alla ricerca di una varietà che si accordi bene con la Mme Isaac Pereire....ho anche preso in considerazione proprio la Jackmanii Superba!!
Ora mi cerco informazioni sulla Francis River..... Grazie! :love_4:

ciaseta

Florello Senior
river, bello l'accostamento con le clematis, :love:

sebby ha scritto:
L'idea iniziale (che è ancora quella!!!! non l'ho ancora cambiata, nonostante tutto) è proprio di accostare una sarmentosa (bleu magenta o violette) alle rifiorenti Celine forestier, Despreuz a fluers jaunes e Alister stella gray.
ma mi piace moltissimo anche la tua idea iniziale sebby :love:

che belle ideuzze che avete figliole!!! :hands13: