Cias ...mi rincuori un po'.......:love_4: grazie per le informazioni!
I giudizi negativi che ho letto riguardano tutti il colore, che, al sole, può assumere tonalita grigie/viola (il che non mi dispiacerebbe, io amo molto il grigio nei giardini) e il fatto che i fiori tendono a sfiorire velocemente, ma questo è spesso in contraddizione con quanto si legge in diversi cataloghi (anche sul tuo libro parla di fioritura copiosa e prolungata!!!!); mi ripeto... Violette l'ho vista dal vivo e mi è piaciuta molto.
Poi tanti giudizi negativi sono, forse, influenzati dalle moderne rose "blu" che, obbiettivamente, sono piuttosto brutte, ma non so se si possano estendere anche alle rose antiche, che in genere possiedono una grazia particolare, diversa dalle moderne; per questo motivo mi piacerebbe che Asclepias ci parlasse delle varietà che lui coltiva!!!
L'unica fioritura non sarebbe un problema, la accosterei a tutte rose rifiorenti che credo si abbinino bene tra loro, quindi anche se la fioritura fosse una "toccata e fuga", non sarebbe un problema, anzi, se fosse bella come spero, l'aspetterei con ansia....
Mi sono talmente persa dietro questa idea che credo andrò avanti lo stesso.
Provo.....vediamo come va.....chissà... il posto e la vista potrebbero piacergli, potrebbe familiarizzare con gli ulivi e le altre piante e potrei essergli simpatica anch'io... e quindi decidersi ad una fioritura spettacolare!!!!!
Comunque qualsiasi altra informazione o commento sono graditissimi.....:love_4: