Sono d'accordo con quanti mi hanno preceduta.
Io ho comprato una rosa da loro, la mia Baron Girod de l'Ain e purtroppo è l'unica rosa che non mi ha mai dato soddisfazioni e di cui penso mi libererò presto. La pianta non è mai stata fortissima.
Non saprei dire se la colpa sia dei produttori o di chissà che.
Comunque mi sembra che loro siano molto competenti. L'unica cosa che mi ha lasciata un po' indispettita è che, a Masino, vendevano, le ultime volte, piante cartellinate Nino Sanremo...quindi penso che non tutta la loro riproduzione per talea sia fatta direttamente.
Anche perchè la riproduzione per talea apicale (quella che fa Nino) è diversa dalle altre talee e necessita di serre e strumentazioni che penso sia difficile possano avere i piccoli vivai (per avere alte percentuali di attecchimento ci vogliono temperatura e umidità costanti oltre a substrati e ormoni "particolari"). Non a caso è l'unico che l'effettua in Italia.
Ad ogni modo ribadisco che secondo me sono molto competenti e si vede anche dalle indicazioni colturali che si leggono nel loro sito.
Una volta avevo telefonato per informarmi e sapere quanto costassero le piante e la consegna, se comprate per corrispondenza.
Non ricordo più bene, però mi ero fatta i miei calcoli e non mi conveniva.
Ricordo che più o meno le piante costavano 15 euro l'una....
All'epoca decisi per Nino
.
Comunque avendo la possibilità di aspettare l'autunno-inverno (che è sempre meglio per mettere a dimora), si aprono poi molte prospettive.
La Campanella per esempio è ancora più conveniente e ha davvero tantissime varietà.
Oppure ci sono molti fornitori stranieri.